HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Calcio a 8 Over 40. Potenza, secondo posto ai campionati nazionali degli Ingegneri 2024

13/09/2024



Secondo posto e miglior marcatore del torneo. È l’importante risultato ottenuto dalla squadra di calcio a 8 over 40 dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza nella XXXI° edizione dei campionati sportivi nazionali degli Ordini degli Ingegneri d’Italia svolta a Grosseto in prima fase dal 6 all’8 giugno e seconda dal 5 all’8 settembre scorso: evento nell’ambito del 68° Congresso Nazionale che si terrà a Siena e Grosseto ad ottobre prossimo. Ben 57 ordini provinciali iscritti, 71 squadre coinvolte, 3500 ingegneri-atleti provenienti da tutta Italia e 1000 accompagnatori, impegnati in diverse competizioni sportive.
Il team dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presente a tutte le edizioni, ha partecipato al torneo riservato al calcio a 11, calcio a 8 over 40 e calcio a 5 over 50.

Spicca la prestazione del team calcio a 8 over 40 allenato da Rocco Riviello, il quale ha confermato le proprie qualità individuali e di gruppo. Questo l'elenco degli ingegneri-atleti: Francesco Abbate (anche dirigente accompagnatore), Vito Romaniello, Rocco Riviello, Antonio D’Angola, Vito Carlucci, Vito Racina, Gianluca Romano, Fabio Romano, Andrea Possidente, Francesco Sole, Mariano Vaccaro, Mauro Fiorentino, Salvatore La Grotta, Nicola Laieta, Massimo Marsicano, Lucio Malatesta, Enzo D'Andrea, Giuseppe Lariccia, Gianluigi Gerardi, Pasquale Arcieri, Carmine Pastore e Antonio Mauro.



Il secondo gradino del podio è arrivato al termine di un percorso di altissimo livello: nella prima fase di giugno, vinto il girone E (contro Ancona, Reggio Calabria e Trapani) i rossoblù sono risultati primi nella classifica generale con 31 squadre con ben 12 gol siglati e nessuno incassato. Nella seconda fase di settembre, vittoria agli ottavi per 7-1 contro Oristano, stesso risultato ai quarti match contro Roma, mentre in semifinale battuto il Torino per 2–1. Combattuta e spettacolare la finale (quinta nelle ultime sette edizioni). Punteggio in parità fino ai supplementari, vinti all’ultimo minuto di gioco dalla riconfermata Brescia con il risultato di 5-3. Grande soddisfazione personale per Fabio Romano, vincitore assoluto della classifica marcatori del torneo con 9 reti siglate.


Nel palmares, il team degli ingegneri potentini ha ottenuto 2 scudetti (2016 e 2019), risultando il terzo attacco più prolifico d’Italia con oltre 150 reti siglate, una Coppa Italia (2023) e una Supercoppa (maggio 2024).


ALTRE NEWS

CRONACA

19/10/2024 - Manifestazione Fp Cgil, Uil Fpl e Uil Pa oggi a Roma: le rivendicazioni dalla Basilicata
18/10/2024 - Allerta meteo in Basilicata: arancione per temporali e rischio idrogeologico
18/10/2024 - Rotonda: viola il divieto di avvicinamento alla ex, arrestato dai carabinieri
18/10/2024 - Minaccia di distruggere la casa della compagna e di sottrarle i figli minori, arrestato d Irsina

SPORT

20/10/2024 - Serie D/H: il Francavilla cerca il bis in casa contro il Manfredonia
19/10/2024 - Futsal Coppa Ita. Il Gorgoglione vince in trasferta a Viggiano per 4-1
19/10/2024 - Futsal Senise sconfitta in casa contro il Terzigno
18/10/2024 - Bernalda Futsal, il giovane bomber Carella: ''E’ stato bellissimo ed emozionante segnare nel finale''

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo