-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Budget di salute'' un seminario il 18 novembre a Potenza

14/11/2025

La malattia mentale è ancora un tabù, in tanti casi uno stigma per chi ne soffre. La persona che manifesta un disagio psichico o psichiatrico vive molto spesso situazioni di esclusione o di marginalità sociale, circondata dal pregiudizio.

Per costruire percorsi di inserimento e cura della persona con problemi di salute mentale, la Regione Basilicata sta investendo risorse del Programma nazionale “Equità della salute” Pnes, con l’obiettivo di promuoverne il benessere e l’autonomia, in collaborazione con i servizi sociali e gli enti del Terzo settore.

Un seminario, che si terrà martedì 18 novembre (a partire dalle ore 9) presso il Museo provinciale di Potenza, in via Ciccotti, sarà l’occasione per fare il punto su quanto fatto finora e su altri modelli di assistenza da sperimentare.

Focus dell’evento sono i “budget di salute”, in pratica piani specifici “tagliati” sulle esigenze della persona con disagio mentale, in cui i fondi disponibili sono investiti per garantire una casa, per l’orientamento al lavoro, in interventi per accrescere le capacità relazionali e affettive e in formazione.

Nell’incontro, in particolare, si parlerà dell’evoluzione del “budget di salute in Italia”, delle esperienze sui territori beneficiari del Pnes, delle azioni attivate dalla Regione Basilicata in materia di salute mentale e del ruolo assunto dagli enti locali, dagli Ets e dalle reti territoriali.

Il Programma nazionale Equità nella Salute 2021-2027 rientra nell’Accordo di partenariato dell’Italia nell’ambito della Programmazione della Politica di coesione. Interviene per rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso in sette Regioni del Paese: Basilicata (designata quale ente intermedio), Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il Programma opera con riferimento a quattro aree strategiche: salute mentale, screening oncologici, medicina di genere e povertà sanitaria.

In Basilicata complessivamente le risorse attivate sono pari a 12 milioni di euro, finanziati dal Fesr e dal Fse+. Per l’area salute mentale i fondi ammontano a 3.631.514 euro.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/11/2025 - Francavilla in Sinni, efficienza energetica in 12 alloggi

Un progetto per la realizzazione a Francavilla in Sinni di “Lavori di Efficientamento energetico” in un fabbricato Ater, per complessivi 12 alloggi, a seguito dell’impegno dell’assessore Francesco Cupparo, è stato approvato con determina della direzione generale Dipartimento...-->continua

14/11/2025 - Mongiello: “Nucleare, la Regione chiarisce: nessuno strappo con Bardi''

“Oggi ho letto un titolo sulla stampa locale fuorviante rispetto a quanto espresso sulla questione nucleare. Permettetemi di essere chiara, con il linguaggio che i nostri territori meritano: non c'è alcuno "strappo" con il Presidente Bardi così come emerge dal...-->continua

14/11/2025 - Basilicata. Il Consiglio regionale si riunisce il 18 novembre

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, per martedì 18 novembre 2025, alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.

In apertura dei lavori è pre...-->continua

14/11/2025 - Assemblea Nazionale ANCI, Picerno: Rilanciare le aree interne

“È per me motivo di grande soddisfazione aver avuto l’opportunità di rappresentare Forza Italia e la nostra Regione in un momento di confronto così rilevante per i Comuni italiani. L’Assemblea ANCI è un’occasione decisiva per mettere al centro il ruolo degli a...-->continua

14/11/2025 - ''Budget di salute'' un seminario il 18 novembre a Potenza

La malattia mentale è ancora un tabù, in tanti casi uno stigma per chi ne soffre. La persona che manifesta un disagio psichico o psichiatrico vive molto spesso situazioni di esclusione o di marginalità sociale, circondata dal pregiudizio.

Per costruir...-->continua

14/11/2025 - Deposito unico di scorie nucleari: mantenere gli impegni presi è un dovere verso la comunità

Alla luce delle recenti notizie apparse sulla stampa, secondo cui in Basilicata sarebbero stati individuati 14 siti potenzialmente idonei ad ospitare il deposito unico nazionale di scorie nucleari, il gruppo consiliare Scanzano al Centro esprime profonda preoc...-->continua

13/11/2025 - Consiglio comunale di Policoro, via libera alle nuove tariffe per la tassa di soggiorno

È stata una seduta di Consiglio Comunale molto importante quella avvenuta martedì scorso presso la casa municipale e che ha visto maggioranza e minoranza dialogare positivamente per la crescita della città. In discussione c'erano sette punti all'ordine del gio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo