-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Censimento associazioni femminili, CRPO: Presentata la proposta

15/10/2025

Si è svolta questa mattina, nella Sala “Ester Scardaccione” del Palazzo del Consiglio regionale, la conferenza stampa della Commissione Regionale per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna per presentare la proposta di avvio del censimento delle associazioni femminili della Basilicata. All’incontro sono intervenute la presidente della CRPO, Vittoria Rotunno, le commissarie Vittoria Nola, Caterina Romano, Licia Viggiani e la consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito.

“La nostra intenzione – ha spiegato la presidente Rotunno – è coinvolgere l’intero territorio regionale, raggiungendo in modo capillare tutte le associazioni che operano nei diversi comuni e che rappresentano un presidio fondamentale per le politiche di parità. Insieme alle commissarie abbiamo deciso di aggiornare e integrare l’anagrafica delle associazioni attraverso un Google form, uno strumento semplice e intuitivo che consentirà alle realtà locali di iscriversi in pochi minuti. Il 28 ottobre, nella Sala B della sede consiliare, incontreremo le associazioni che avranno aderito per avviare un percorso condiviso di coprogrammazione e coprogettazione.”

La commissaria Vittoria Nola ha evidenziato che “promuovere e diffondere idee, valori e pratiche relative al genere con coesione e facendo rete con il mondo delle associazioni è fondamentale. Ritengo importante il gioco di squadra: questo potrebbe essere un valido esempio di collaborazione concreta e costruttiva.”

La consigliera di Parità Simona Bonito ha sottolineato che “mappare le associazioni femminili della provincia di Potenza risponde all’esigenza di creare sinergie e condividere esperienze per sviluppare progettualità comuni. Insieme alla Commissione Regionale Pari Opportunità potremo rafforzare la rete tra istituzioni e mondo associativo, promuovendo azioni concrete di tutela e valorizzazione delle donne. È tempo di unire le forze per rendere visibile e riconosciuto il contributo femminile allo sviluppo della nostra comunità, mettendo al centro pari opportunità, dignità e partecipazione.”

“La CRPO – hanno concluso le commissarie – intende consolidare la rete delle donne e delle associazioni che, in diversi ambiti, lavorano quotidianamente per promuovere la parità, sostenere l’empowerment femminile e contrastare ogni forma di violenza e disuguaglianza. Già in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ci piacerebbe costruire un fronte unitario di azioni, eventi e campagne di sensibilizzazione che coinvolgano l’intero territorio, in collaborazione con le Associazioni aderenti al censimento.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/10/2025 - Nicoletti completa la Giunta con due nuovi assessori

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha presentato alla stampa i due nuovi assessori che entrano a far parte della Giunta comunale, sottolineando come questo passo rappresenti il frutto di un percorso basato sulla condivisione del programma, del dialogo tra le forze politi...-->continua

15/10/2025 - Nicola Morea (Azione), mozione per scongiurare la chiusura notturna dei Postamat in 44 comuni lucani

«Spegnere i Postamat di notte non è la soluzione. La sicurezza non può essere garantita sacrificando il diritto dei cittadini all’accesso ai servizi essenziali».

Così il consigliere regionale e capogruppo di Azione, Nicola Massimo Morea, commenta la m...-->continua

15/10/2025 - Cifarelli (PD): in Basilicata 60.000 persone hanno rinunciato a curarsi

“Dopo oltre sei anni di governo regionale, la sanità lucana continua a galleggiare in una zona grigia fatta di annunci, numeri parziali e scarsa programmazione. L’intervento dell’assessore Latronico, pur nella sua compostezza, è apparso come una narrazione lon...-->continua

15/10/2025 - UIL: vertenza ex APEA, confronto costruttivo all’ITL di Potenza

La UIL Basilicata, insieme ai lavoratori ex APEA, ha partecipato all’incontro convocato oggi presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL) di Basilicata.

All’incontro erano presenti tutti gli attori istituzionali e sociali coinvolti nella vicenda...-->continua

15/10/2025 - FdI Vietri di Potenza: Soddisfazione per la candidatura Edmondo Cirielli in Campania

Il Circolo di Fratelli d'Italia di Vietri di Potenza desidera esprimere il proprio sentito apprezzamento per la candidatura a Presidente della Regione Campania di Edmondo Cirielli, attualmente Vice Ministro degli Esteri. Si tratta di un politico di grande coer...-->continua

15/10/2025 - Medio Oriente. Rosa (FdI): dialogo e cooperazione al centro del processo di pace

L’impegno politico e diplomatico del Governo Meloni è stato confermato, oggi, in Senato dal Ministro degli Esteri, Antonio Tajani durante l’informativa sul piano di pace del Presidente Trump. Impegno che parte da lontano, dalle prime fasi del conflitto durante...-->continua

15/10/2025 - Al via la campagna vaccinale 2025-2026

Prende il via la campagna vaccinale 2025-2026 promossa dalla Regione Basilicata, che comprende le seguenti vaccinazioni: antinfluenzale, anti-Pneumococco, anti-Covid, e anti-Herpes Zoster (il cosiddetto “fuoco di Sant’Antonio”).

La campagna, che avrà ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo