-->
La voce della Politica
Fp Cgil su produttività dipendenti Regione Basilicata |
---|
15/05/2025 | Dopo i gravi ritardi registrati nel pagamento di alcune spettanze da parte della Regione Basilicata ai propri dipendenti che hanno portato alla proclamazione dello stato di agitazione, con il decreto presidenziale di nomina del componente mancante (sostituzione di quello rinunciatario) e la conseguente contrattualizzazione dei tre membri della Autorità di valutazione e merito, la Fp Cgil chiede che si proceda con urgenza alla necessaria validazione della Relazione sulla performance 2023 approvata nel mese di gennaio 2025.
Soltanto questo atto darà diritto a tutto il personale di ricevere l’erogazione della produttività/retribuzione di risultato per l’anno 2023.
L’insediamento dell’Autorità di valutazione e merito impatterà anche su tutti gli enti sub regionali i cui lavoratori sono analogamente in attesa dell’erogazione del salario accessorio relativo ad anni pregressi (Alsia, Ater, APT, Arlab).
Ma la produttività è solo uno degli elementi che impatta sui lavoratori dell’ente Regione. Dopo un primo slancio con il quale si è avviata la revisione delle strutture amministrative regionali sulle quali come Fp Cgil abbiamo espresso le nostre perplessità in un’audizione a febbraio in prima Commissione consiliare, tutto sembra essersi fermato, accompagnato da un inspiegabile silenzio.
Ci risulta ci siano stati vari rimaneggiamenti sulla versione sottoposta alle organizzazioni sindacali, ma di tutto ciò non abbiamo traccia alcuna. Resta fermo per noi quanto avevamo già evidenziato in merito all’accentramento di competenze gestionali in capo alle nuove direzioni generali con una inammissibile commistione tra funzioni politiche e amministrative, in particolare con riferimento alle competenze del costituendo Ufficio Gestione e progettazione strategica della Direzione Generale Presidenza della Giunta e Programmazione strategica. Un accentramento di competenze gestionali in capo alle nuove direzioni generali a scapito di quelle dei corrispondenti uffici, che determina in taluni casi sovrapposizioni di compiti e funzioni. Come pure la soppressione della direzione generale delle risorse umane e la Stazione unica appaltante (SUARB), in favore delle costituende Direzioni generali Presidenza della giunta e programmazione strategica e Direzione Generale Amministrazione digitale, è per noi una scelta sbagliata.
È evidente che se non sono chiari i compiti e le funzioni da svolgere, gli uffici continueranno a navigare a vista, senza obiettivi concreti da realizzare e con il rischio di generare ulteriore confusione.
D’altronde il perdurare di questo immobilismo impedisce di dare corso alla attribuzione degli incarichi di elevata qualificazione la cui disciplina è stata approvata lo scorso dicembre 2024 generando ulteriore malcontento tra i lavoratori.
Così come nulla si sa delle progressioni verticali in deroga che devono necessariamente essere espletate entro dicembre 2025 e il cui bando risale addirittura a settembre 2024.
Anche sui concorsi per l’assunzione dei 18 dirigenti regionali si procede a rilento nonostante la nota carenza di queste figure apicali nell’organico regionale già più volte da noi denunciata in passato.
Cosa si aspetta per imprimere nuovo slancio all’amministrazione regionale dando anche una risposta ai numerosi funzionari che da decenni attendono l’opportunità di accedere alla dirigenza?
Senza personale del comparto e dirigenziale in numero adeguato, senza chiari compiti e funzioni da svolgere, gli uffici continueranno navigare a vista.
Potenza, 15/05/2024
Segretaria Generale FP CGIL
Giuliana Pia Scarano
La RSU CGIL Regione Basilicata |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
16/05/2025 - La UIL FPL: finalmente nominato l’OIV della Regione Basilicata
La UIL FPL accoglie con favore la nomina dell’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) della Regione Basilicata, un atto atteso da tempo e di fondamentale importanza per la piena funzionalità dell’apparato amministrativo. Già in precedenza ci eravamo espressi positivament...-->continua |
|
|
16/05/2025 - Lago Pantano Pignola, Lacorazza: ''Il nostro impegno continua''
“Dopo diverse interrogazioni e richieste di audizioni nei mesi scorsi, continuiamo a seguire le vicende riguardanti la Riserva Lago Pantano di Pignola, individuata come ‘Riserva regionale’ con L.R. n.28/1994. A partire dall’avvio dei lavori di conservazione e ...-->continua |
|
|
16/05/2025 - Bochicchio (Psi): ''Impianti fotovoltaici in difficoltà, serve tavolo Regione-rete elettrica''
“Un tavolo di confronto tra la Regione ed il gestore della rete elettrica affinché si individuino le iniziative per mettere in condizione le aziende attive nelle aree industriali lucane di immettere in rete l’energia elettrica in surplus generata da nuovi impi...-->continua |
|
|
16/05/2025 - Motalbano Jonico. Provincia di Matera inaugura l’area di interscambio a Frascarossa il 19 maggio
Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, inaugurerà il 19 maggio, alle ore 10.30, l’area di interscambio gomma-gomma e gomma-ferro ubicata nel territorio del Comune di Montalbano Jonico e finanziata con la legge 151-81 (legge quadro per l’or...-->continua |
|
|
16/05/2025 - Confidi: il Senatore Arnaldo Lomuti presenta un’interrogazione al Ministro dell’Economia
Il Senatore Arnaldo Lomuti ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Economia e delle Finanze per chiedere chiarimenti urgenti sullo stallo relativo all’autorizzazione europea per l’operatività di una misura fondamentale a favore dei ...-->continua |
|
|
16/05/2025 - Al via il corso di formazione manageriale per i dirigenti sanitari
La giunta regionale della Basilicata ha approvato l’attivazione, per l’anno 2025, del Corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi) necessario per lo svolgimento degli...-->continua |
|
|
16/05/2025 - DDL Cittadinanza, Rosa (FdI): 'Italiani solo con legame effettivo con l’Italia''
“L’approvazione in Senato del DDL sulla cittadinanza italiana rappresenta il riconoscimento della sua valenza sociale e culturale. È un ‘ammodernamento’ della normativa sullo ‘ius sangunis’ risalente al 1992 che affondava le sue radici nel Regno d’Italia, quan...-->continua |
|
|
|