-->
La voce della Politica
| Fondi convitti: ''dopo sollecitazioni del M5s,le risposte dell’assessore Cupparo |
|---|
28/04/2025 |
In seguito all'interrogazione urgente, presentata il 13 febbraio scorso, riguardante la mancata erogazione, protrattasi per oltre tre anni, dei contributi destinati al servizio di convittualità studentesca e le audizioni in quarta commissione richieste dal M5s, abbiamo finalmente ottenuto una risposta da parte dell'assessore Cupparo.
La risposta dell'Assessore ha confermato l'esiguità delle risorse stanziate nel Bilancio di previsione per il triennio 2024/26, quantificate in soli 100.000 euro. Contestualmente, l'Assessore ha comunicato l'intenzione di prevedere uno stanziamento di €. 1.200.000,00 nel Bilancio di Previsione per il triennio 2025-2027 e ha reso noto che, in attesa dell'approvazione del Bilancio regionale, è stata avviata una ricognizione del numero effettivo di convittori e semiconvittori ospitati nelle strutture del territorio lucano per le annualità 2022/23, 2023/24 e 2024/25, al fine di programmare e distribuire in modo mirato i fondi necessari a studentesse, studenti e istituti scolastici.
Pur ritenendo estremamente tardiva l’attività di ricognizione del numero degli studenti beneficiari nonché la programmazione delle risorse da distribuire, apprezziamo la volontà dell’Assessore di stanziare maggiori fondi per l’erogazione del servizio di convittualità.
Il nostro auspicio è che la situazione di stallo e di inerzia, ad oggi riscontrata, possa essere superata già a partire dal prossimo esercizio finanziario e che il diritto allo studio, con particolare attenzione alle famiglie economicamente svantaggiate, non sia ulteriormente trascurato.
Continueremo a monitorare l'evolversi della vicenda e a operare a tutela dei soggetti più vulnerabili.
Il diritto allo studio non può essere merce di scambio elettorale e va rigorosamente sottratto alla diatribica partitica: istruzione e formazione costituiscono il più importante vettore di emancipazione sociale, culturale e dunque economica, individuale e collettiva.
I convitti, inoltre, rappresentano un’occasione formativa del tutto peculiare e da valorizzare al massimo, non solo perché, in alcuni casi, si configurano come unica possibilità di accedere all’istruzione, ma anche perché consentono alle studentesse e agli studenti di sperimentare, ancor prima dell’università, la ricchezza della dimensione intersoggettiva e comunitaria determinata dalla convivenza tra pari.
Alessia Araneo, Viviana Verri (Consigliere regionali M5S Basilicata) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/02/2026 - Bernalda e Metaponto alla BIT 2026: terminata con successo l'esperienza milanese
Ora l'obbiettivo del Comue è una strategia di Marketing di Destinazione con la redazione di un Piano di Sviluppo Turistico operativo già in estate
Il Comune di Bernalda ha presentato ufficialmente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano 2026 la sua nuo...-->continua |
|
|
|
13/02/2026 - Basilicata. Lunedì 16 febbraio si riunisce il Consiglio regionale
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, ai sensi dell'art. 32 dello Statuto della Regione Basilicata, alle ore 15:00 di lunedì 16 febbraio 2026, su richiesta dei consiglieri Napoli e Galella (FdI), Picerno (FI), Fanelli ...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Masseria Crisci, Lacorazza: Passo avanti, acquisirla velocemente
“Sulla vicenda della Masseria Crisci, questione che stiamo seguendo con attenzione insieme al Sindaco di Montemurro, dopo solleciti, l’ultimo dei quali inviato mercoledì scorso, abbiamo ricevuto riposta dall’assessore all’Ambiente Laura Mongiello che ringrazia...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Vertice Italia-Africa ad Addis Abeba: i progetti di ItalAfrica
Tra i dossier al centro del secondo vertice Italia-Africa in programma oggi ad Addis Abeba, con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, stiamo sostenendo in Congo nel settore dell’agricoltura un progetto cacao e in quello dei servizi s...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - UIL. Concorsi, scorrimenti graduatorie stabilizzazioni e mobilità: servono tempi certi
L’approvazione del Piano Sanitario Regionale 2026/2030 , sostenuto da oltre 200 milioni di euro di investimenti destinati al potenziamento della medicina del territorio e al consolidamento delle strutture ospedaliere, rappresenta senza dubbio un passaggio rile...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Sanità lucana: il Presidente USC Cataldi avverte, rinviare oggi costa caro domani
Il Presidente dell’ U.S.C. Michele Cataldi lancia un monito chiaro: nella sanità lucana, rimandare le decisioni difficili non è prudenza, ma un costo reale che ricade su cittadini, strutture e territori. Ogni rinvio pesa sull’economia, sulle prestazioni clinic...-->continua |
|
|
|
13/02/2026 - Il 14 Febbraio la Lega Basilicata in piazza per la sicurezza
Il 14 febbraio la Lega Basilicata per Salvini Premier sarà in piazza a Potenza per manifestare solidarietà e vicinanza alle forze dell’ordine, con l’iniziativa “Io sto con il poliziotto”.
«Chi opera quotidianamente per la sicurezza dei cit...-->continua |
|
|
|
|