-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo al congresso del Partito popolare europeo

28/04/2025

“La risoluzione sulla competitività e l’industria che Il vice premier e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani presenterà al Congresso del Ppe, che comincia oggi a Valencia, è il risultato dell’intensa mobilitazione di Forza Italia in vista del Congresso, con eventi di alto livello organizzati lungo tutta la penisola negli ultimi mesi e rappresenta una risposta ai numerosi problemi che toccano da vicino l’automotive, l’industria manifatturiera e la pmi lucana”. Così Francesco Cupparo, Assessore regionale allo Sviluppo Economico. “La risoluzione – riferisce Cupparo – è articolata in più punti. Tra quelli più significativi: una politica industriale europea che rafforzi il settore manifatturiero e stimoli la produttività; Promuovere e proteggere le nostre esportazioni; Uno shock per la semplificazione; Ridurre il costo dell'energia pulita; Liberare le nostre catene di approvvigionamento dalle eccessive dipendenze; Colmare la carenza di investimenti; Attrarre, sviluppare e mantenere i migliori talenti. Sono tutti punti che ci vedono impegnati nel Governo Bardi per garantire attraverso l’attuazione del DEF di recente approvato in Consiglio la fase di transizione industriale in Basilicata fortemente segnata da scelte dell’Unione Europea che hanno aperto nuove problematiche. Il nostro è un impegno rivolto inoltre alla tutela del made in Italy e dei nostri prodotti perché il mercato unico è la nostra principale ricchezza e i dazi Usa vanno scongiurati. Accogliamo dunque con favore la bussola per la competitività della Commissione europea, che stabilisce un percorso affinché l'Europa diventi il luogo in cui tecnologie, servizi e prodotti del futuro sono inventati, fabbricati e immessi sul mercato. Quello della competitività – aggiunge Cupparo – è uno dei pilastri, insieme a sicurezza e difesa, identificati nel manifesto elettorale con il quale il Ppe ha vinto largamente le elezioni europee dello scorso anno con il contributo significativo di Forza Italia. Puntiamo a realizzare in Europa un patto per la competitività per garantire un nuovo impulso per l’occupazione e la crescita”. Nel ricordare che a Matera a novembre dello scorso anno Tajani ha presieduto gli Stati Generali della diplomazia culturale, Cupparo infine sottolinea che “in continuità con quell’evento per Matera che, da Capitale europea della cultura 2019 diventerà il prossimo anno Capitale mediterranea della cultura e del dialogo, l’industria culturale e il turismo hanno bisogno di misure ed azioni dalla politica europea per accrescere l’imprenditoria culturale, incoraggiando soprattutto i giovani a crederci per costruirsi il futuro a casa propria”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/10/2025 - Basilicata, operazione antidroga: 41 misure cautelari. Libera Basilicata e Associazione Insieme ETS chiedono prevenzione

Come rete impegnata nella promozione della legalità e nella lotta alle dipendenze, esprimiamo la nostra posizione in merito alla recente operazione antidroga che ha interessato la Basilicata e il Sud Italia.

Sono 41 le misure cautelari emesse dalla Direzione Distre...-->continua

18/10/2025 - ANSB: ''Solidarietà a Sigfrido Ranucci, la libertà di stampa non si intimidisce''

L'ANSB esprime la più ferma condanna e la totale solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia per il gravissimo atto intimidatorio di cui sono stati vittime.
L'attacco subito da Ranucci non è soltanto un vile gesto contro una persona, ma...-->continua

18/10/2025 - Alta velocità in Basilicata: la proposta del Presidente della Provincia di Pz

“In attesa che venga individuata, progettata e realizzata una linea dedicata alla Basilicata, l’alta velocità potrebbe arrivare sul territorio lucano grazie alla creazione di una nuova stazione nel tratto finale del tronco Battipaglia - Romagnano. Un’infrastru...-->continua

18/10/2025 - Bolognetti: ''sospendo l’azione nonviolenta in corso. Ecco perchè''

Per onorare e corrispondere all’intervento del Portavoce Nazionale di Forza Italia, on. Raffaele Nevi, sospendo l’azione nonviolenta in corso. Resta intatta la questione che ho posto della violazione sistematica e reiterata dell’art. 294 C.P.
L’ho citato ...-->continua

18/10/2025 - Pagamenti Pac, soddisfatto Cicala

Una ventata d’ossigeno per l’agricoltura lucana. L’assessore regionale alle Politiche agricole, forestali e alimentari, Carmine Cicala, accoglie con grande soddisfazione la notizia dei 31,8 milioni di euro in arrivo per la Basilicata come anticipo dei pagament...-->continua

17/10/2025 -  Sasso di Castalda sarà presente a City Vision 2025

Il Comune di Sasso di Castalda sarà presente a City Vision 2025 – Stati Generali delle Città Intelligenti, il più importante appuntamento italiano dedicato alla trasformazione sostenibile dei territori.
A rappresentare il borgo lucano sarà Mariangela Lauri...-->continua

17/10/2025 - Il Cidi di Potenza sostiene la mobilitazione nazionale contro le Indicazioni nazionali 2025

Il Cidi di Potenza aderisce alla mobilitazione nazionale del 18 ottobre contro le Indicazioni nazionali 2025 per il primo ciclo, promossa dal Tavolo nazionale per la scuola democratica. "Verso il 18 ottobre e oltre", sottolinea la presidente nazionale Valentin...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo