-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata Casa Comune: Unità del centro-sinistra per Matera e i materani

15/03/2025

“Il decreto del Governo, che ha fissato il primo turno delle elezioni amministrative per il prossimo 25 e 26 maggio, impone scelte improcrastinabili”. È quanto dichiara il Presidente del movimento politico Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo.

“Non è pensabile che il Centrosinistra, ogni volta che viene chiamato a scelte collegiali, si ritrovi impantanato in personalismi, tatticismi e atteggiamenti irresponsabili.

Riteniamo che le forze politiche debbano mostrare di saper esercitare quel ruolo di rappresentanza, riconosciuto loro dalla Costituzione, nel concorrere con il metodo democratico a determinare le scelte.

Qualora dovesse, però, emergere l’impraticabilità di questa strada, Basilicata Casa Comune, con la stessa serietà dimostrata alle scorse elezioni regionali, proporrà l’indizione delle primarie, che, come già detto allora, non sono né un dogma né un tabù, per la scelta del programma e del candidato sindaco da tenersi sabato 12 aprile.

Gli elettori di Matera, che in tutti gli ultimi appuntamenti elettorali hanno continuato a scegliere in maggioranza il fronte progressista, non possono più aspettare.

I tempi sono maturi. Le primarie - conclude Chiorazzo - consentiranno ai nostri elettori di poter vedere a confronto programmi e candidati, partiti e movimenti che vincoleranno il loro impegno per il successo della coalizione e per la costruzione del progetto Matera 2050.

Noi continueremo a lavorare fino all’ultimo minuto utile ad una soluzione politica unitaria e chiediamo a tutti di lavorare con lo stesso senso di responsabilità”.






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.

L’iniziativa, che ha visto...-->continua

20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua

20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic

Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua

20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica

Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.

Se la situazione climatica...-->continua

20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia

Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua

20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord

Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua

20/02/2026 - Taglio alla card cultura. Chiorazzo difende i docenti: ‘Colpita la scuola, non le segreterie ministeriali

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime piena condivisione per la mobilitazione dei docenti contro il taglio della card cultura.

“Colpire le risorse destinate alla formazione degli insegnanti è una scelta...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo