-->
La voce della Politica
| Galella: Un Fondo e una Legge per valorizzare la montagna lucana |
|---|
14/03/2025 | Un Piano per il rilancio turistico, economico e occupazionale della montagna lucana (con un brand che ne valorizzi la sua identità unica) è stato presentato alla stampa e agli stakeholder della montagna questa mattina su iniziativa del consigliere regionale di FdI Alessandro Galella.
“L'intento di oggi - ha affermato rivolgendosi alla platea formata da alcuni Sindaci della regione, dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Basilicata, Piergiorgio Quarto, dal direttore generale dell'Azienda di promozione territoriale della Basilicata, Margherita Sarli e dal Commissario straordinario del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri – Lagonegrese, Antonio Tisci oltre che da numerosi imprenditori delle diverse aree montane della Basilicata - è quello di condividere con voi il lavoro che abbiamo provato a fare da soli, mettendo insieme le informazioni riguardanti la ricettività alberghiera e ristorativa e i grandi attrattori dei 76 Comuni su 131 sopra i 600 metri dal livello del mare”.
“Abbiamo lavorato con la logica di mappare il territorio, prevedendo delle schede per i diversi comuni, riportando riferimenti rispetto ai grandi attrattori, agli affittacamere, ai ristoranti, agli agriturismi, agli alberghi, ai B&B e ai musei. Per alcuni Comuni i dati mancano, l’auspicio è che il dossier possa essere a breve completato, mettendo in atto preziose sinergie con i Sindaci, conoscitori attenti dei loro territori e figure chiave per lo sviluppo e il miglioramento delle loro aree. Ovviamente ci sono dei settori che noi non abbiamo considerato, come ad esempio quello dei funghi, un mondo dal fascino unico che riesce ad attrarre un gran numero di appassionati. Non abbiamo l’ambizione di presentarvi un piano esaustivo, ma abbiamo la convinzione che da un confronto positivo e costruttivo con tutti voi, possa venir fuori uno studio che possa ben interpretare quella che è un’autentica ricchezza per la nostra regione: la montagna”.
“Oggi proverò a condividere con voi - ha detto Galella - una fetta dei dati che abbiamo raccolto e soprattutto quello che è l'approccio che ho immaginato da costruire politicamente e legislativamente nei prossimi mesi con tutte le forze politiche della Regione”.
Il consigliere regionale ha poi richiamato l'attenzione su quanto accaduto a Roccaraso, dove circa 10.000 persone provenienti dalla Campania hanno invaso il piccolo comune abruzzese, sottolineando un aspetto: “Tra i visitatori non tutti erano appassionati di sci, molti di loro cercavano semplicemente un’opportunità per trascorrere una giornata in montagna. Questo evidenzia il grande potenziale che le aree montane possono offrire. La Basilicata, in particolare, potrebbe attrarre turisti dalle regioni vicine, come Puglia e Campania, che non dispongono di zone montane e che, durante l'estate, affrontano temperature molto elevate”.
“La proposta che oggi vi prospetto è quello di creare un fondo regionale destinato solo ai 76 Comuni montani. Il fondo sarebbe costituito dal 60 per cento dei fondi rinvenienti dall’accordo tra la Regione Basilicata e le compagnie petrolifere che estraggono nella nostra regione. Inoltre, si potrebbe anche utilizzare una parte importante del fondo per gli investimenti in settori no oil da parte delle stesse compagnie petrolifere. Avendo un quadro chiaro di questa importante area della regione e, quindi, delle criticità e delle migliori pratiche che hanno dimostrato di funzionare, si stabilirebbero in quali settori creare dei bandi su misura per le comunità ma in un quadro generale che affronti la montagna lucana finalmente come un tutt’uno e non divisa in 76 comunità diverse”.
“Una legge regionale - ha concluso il consigliere regionale di Fratelli d’Italia - metterebbe nelle condizioni di cambiare profondamente le sorti della fetta più grande ma anche più fragile della regione. La montagna lucana, è il regno del turismo lento, delle esperienze profonde, del silenzio, della natura intatta e selvaggia, dell’ospitalità vera”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/03/2026 - Latronico: solidarietà e attenzione per ciò che è avvenuto in Terra Santa
«Esprimo vicinanza e solidarietà al Patriarca di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, e al nostro corregionale Padre Francesco Ielpo, Delegato del Custode di Terra Santa, per il grave impedimento subito durante lo svolgimento delle loro funzioni religiose verso...-->continua |
|
|
|
29/03/2026 - Inaugurato a Sant’Arcangelo il Club Alcologico Territoriale
«L’inaugurazione del Club Alcologico Territoriale (CAT) di Sant’Arcangelo rappresenta un presidio fondamentale di ascolto e ricostruzione sociale. Come Regione Basilicata, siamo in prima linea per dare risposte concrete a un fenomeno, quello delle dipendenze, ...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|