-->
La voce della Politica
| Chiorazzo: ''Ritardi inaccettabili sui fondi per la sicurezza del territorio'' |
|---|
14/03/2025 | “La mancata approvazione della delibera relativa alla presa d'atto dei criteri di selezione, della graduatoria regionale e dell'assegnazione delle risorse per l'attuazione programma di interventi di messa in sicurezza del territorio a seguito di dissesti idrogeologici – ai sensi dell’accordo per la Coesione FSC 2021-2027 sottoscritto dalla Presidente del Consiglio Meloni e dal governatore Bardi a marzo 2024 è un atto di grave irresponsabilità politica da parte della Giunta regionale.” Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, annunciando la presentazione di un'interrogazione urgente con risposta orale al Presidente della Giunta.
“La delibera, che prevede la presa d'atto dei criteri di selezione, della graduatoria regionale e dell'assegnazione delle risorse per gli interventi contro il dissesto idrogeologico – continua Chiorazzo – è stata discussa in Giunta dal 28 novembre 2024 fino al 4 febbraio 2025, per poi essere inspiegabilmente ritirata e non ancora approvata. Questo ritardo impedisce ai comuni lucani di accedere a risorse fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini e dei territori, esponendoli a rischi inaccettabili.”
Il Vice Presidente del Consiglio regionale sottolinea inoltre come “questa delibera non richieda ulteriori approfondimenti, trattandosi di una mera presa d’atto di criteri già definiti e di una graduatoria già stilata dagli uffici regionali preposti. Non si comprendono, quindi, le ragioni di un’attesa così prolungata, se non in un’eventuale volontà della Giunta di modificare unilateralmente i criteri di selezione.”
Con l’interrogazione presentata, inoltre si chiede al Presidente della Giunta regionale di chiarire le motivazioni di questo blocco, se siano in corso modifiche ai criteri già stabiliti e quali siano le tempistiche previste per l’approvazione definitiva della delibera e l’assegnazione delle risorse ai Comuni beneficiari.
“È inaccettabile – conclude Chiorazzo – che, mentre si celebrano convegni e si discute dei disastri causati dai cambiamenti climatici, come accadrà il prossimo 24 marzo a Potenza su iniziativa del Presidente Bardi e dell’Intergruppo Parlamentare Progetto Italia, il governo regionale continui a rinviare l'attuazione di interventi concreti per la sicurezza del territorio. Non si può più perdere tempo, la giunta regionale approvi immediatamente la delibera e sblocchi i fondi destinati alla messa in sicurezza dei nostri Comuni.”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”
“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando le ore di educ...-->continua |
|
|
|
22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè
Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Aree interne, Pittella: ''Bene iniziative di Stigliano e Cirigliano''
“Le aree interne hanno bisogno di mettersi insieme per offrire servizi alla persona, come argine allo spopolamento. È per questo che plaudo ed ho salutato con grande favore le iniziative dei sindaci degli otto comuni della Montagna Materana e del sindaco di C...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Matera: Federmanager Basilicata presenta “Il Vangelo del Frugal e Change Management” il 24 novembre
Lunedì 24 novembre, alle ore 18:00, all’Open Space APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera, Federmanager Basilicata organizza l’evento “Il Vangelo del Frugal e Change Management" - il ‘si è sempre fatto così…’ non funziona più!”. Un appuntamento pensato per esp...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Potenza: USB convoca assemblea pubblica il 25 novembre sullo Sciopero Generale e le crisi della Basilicata
In previsione dello Sciopero Generale del 28 Novembre proclamato dalla USB è indetta una Pubblica Assemblea alle ore 17:00 di Martedì 25 Novembre presso Scambio Logico a Potenza, in piazzale Istria, 1 :
•per il rilancio della Vertenza Basilicata con al cen...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Basilicata. Epilessia, Latronico al congresso Lice
L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR Cosimo Latronico ha partecipato questa mattina all’8° Congresso LICE – Sezione Apulo Lucana, portando il saluto della Regione Basilicata ai professionisti, ai ricercatori e agli operatori impeg...-->continua |
|
|
|
22/11/2025 - Formazione, ricerca e biodiversità: una settimana sul campo nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano
Dal 23 al 30 novembre 2025 il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese accoglierà gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali dell’Università di Firenze per una settimana di esercitazioni p...-->continua |
|
|
|
|