-->
La voce della Politica
| Chiorazzo: ''Ritardi inaccettabili sui fondi per la sicurezza del territorio'' |
|---|
14/03/2025 | “La mancata approvazione della delibera relativa alla presa d'atto dei criteri di selezione, della graduatoria regionale e dell'assegnazione delle risorse per l'attuazione programma di interventi di messa in sicurezza del territorio a seguito di dissesti idrogeologici – ai sensi dell’accordo per la Coesione FSC 2021-2027 sottoscritto dalla Presidente del Consiglio Meloni e dal governatore Bardi a marzo 2024 è un atto di grave irresponsabilità politica da parte della Giunta regionale.” Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, annunciando la presentazione di un'interrogazione urgente con risposta orale al Presidente della Giunta.
“La delibera, che prevede la presa d'atto dei criteri di selezione, della graduatoria regionale e dell'assegnazione delle risorse per gli interventi contro il dissesto idrogeologico – continua Chiorazzo – è stata discussa in Giunta dal 28 novembre 2024 fino al 4 febbraio 2025, per poi essere inspiegabilmente ritirata e non ancora approvata. Questo ritardo impedisce ai comuni lucani di accedere a risorse fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini e dei territori, esponendoli a rischi inaccettabili.”
Il Vice Presidente del Consiglio regionale sottolinea inoltre come “questa delibera non richieda ulteriori approfondimenti, trattandosi di una mera presa d’atto di criteri già definiti e di una graduatoria già stilata dagli uffici regionali preposti. Non si comprendono, quindi, le ragioni di un’attesa così prolungata, se non in un’eventuale volontà della Giunta di modificare unilateralmente i criteri di selezione.”
Con l’interrogazione presentata, inoltre si chiede al Presidente della Giunta regionale di chiarire le motivazioni di questo blocco, se siano in corso modifiche ai criteri già stabiliti e quali siano le tempistiche previste per l’approvazione definitiva della delibera e l’assegnazione delle risorse ai Comuni beneficiari.
“È inaccettabile – conclude Chiorazzo – che, mentre si celebrano convegni e si discute dei disastri causati dai cambiamenti climatici, come accadrà il prossimo 24 marzo a Potenza su iniziativa del Presidente Bardi e dell’Intergruppo Parlamentare Progetto Italia, il governo regionale continui a rinviare l'attuazione di interventi concreti per la sicurezza del territorio. Non si può più perdere tempo, la giunta regionale approvi immediatamente la delibera e sblocchi i fondi destinati alla messa in sicurezza dei nostri Comuni.”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/03/2026 - Domani 25 marzo l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio provinciale
Si terrà domani, mercoledì 25 marzo, alle ore 12, nella Sala consiliare della Provincia di Potenza, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale eletto lo scorso 8 marzo.
Il nuovo Consiglio sarà composto da: Luigi Simonetti, Giammarco Guidetti, Enzo Ste...-->continua |
|
|
|
24/03/2026 - A Muro lucano vince il sì: 'La giustizia deve essere un servizio, non un potere'
Avendo convintamente votato SÌ, in quella che appare una sconfitta questo referendum ci consegna anche una piccola vittoria: quella dell’orgoglio e della coerenza. La mia comunità è stata tra le poche in Basilicata a voler dare un segnale chiaro, coraggioso e ...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''
Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che pr...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione
Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio
Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''
“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua |
|
|
|
23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera
Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua |
|
|
|
|