-->
La voce della Politica
| PN Equità nella Salute, al via la procedura per il potenziamento del sistema sanitario in Basilicata |
|---|
14/03/2025 | La Regione Basilicata fa un passo avanti nell’attuazione del Piano operativo del Programma nazionale equità nella salute (Pnes) 2021-2027, approvato dal ministero della Salute con il decreto n. 22 del 3 maggio 2024.
L’obiettivo del Piano è migliorare i servizi di prevenzione e assistenza sul territorio, con particolare attenzione alla salute mentale, alla parità di accesso alle cure e all’aumento degli screening oncologici. Il tutto verrà realizzato con percorsi di cura vicini alle persone e in collaborazione con le comunità, in linea con il Pnrr e il Programma regionale Basilicata Fesr Fse+ 2021-2027.
Per attuare questa strategia, la direzione generale del Dipartimento Salute ha avviato una ricognizione per capire le necessità delle Aziende sanitarie della regione. L’obiettivo è rafforzare il personale sanitario, migliorare le strutture e aggiornare le tecnologie del Servizio sanitario regionale (Ssr).
I progetti che verranno finanziati dovranno rispettare le linee guida del decreto-legge 73/2024, che punta a ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie. La selezione avverrà tramite un confronto tra Regione e Aziende sanitarie, per scegliere gli investimenti più efficaci. L’iter si concluderà con l’approvazione della delibera di giunta regionale, in base ai criteri definiti dal Manuale delle Procedure del Pnes. Per questa iniziativa sono stati stanziati 8.751.842 euro.
L’assessore alla Salute, Cosimo Latronico, ha ribadito l’impegno della Regione per un sistema sanitario più accessibile ed efficiente, con strutture potenziate, tecnologie moderne e personale qualificato. L’obiettivo è offrire servizi di qualità e ridurre i tempi di attesa, perché la salute è un diritto fondamentale. La Regione continuerà a monitorare gli effetti delle misure adottate, in collaborazione con il ministero della Salute e le Aziende sanitarie, per garantire una sanità sempre più equa e innovativa. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/09/2026 - Matera, tensioni nella maggioranza: l’opposizione chiede chiarezza a Nicoletti
Il futuro della maggioranza che sostiene il sindaco Nicoletti torna al centro del confronto politico a Matera. I recenti riposizionamenti di alcuni consiglieri, approdati prima a Futuro Nazionale e poi nel Gruppo Misto, insieme alle tensioni tra Giunta e settori della coaliz...-->continua |
|
|
|
3/09/2026 - Sellata-Pierfaone, Cifarelli e Lacorazza: «La cattiva programmazione genere problemi.»
«La vicenda della Sellata-Pierfaone pone certamente questioni amministrative e, dopo gli ultimi sviluppi, anche giudiziarie, sulle quali spetterà agli organi competenti fare piena chiarezza. Ma pone soprattutto una questione politica più generale, che riguarda...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - Potenza, sicurezza e Costituzione: “La democrazia non si difende con le ronde”
La recente iniziativa organizzata nella città di Potenza da Roberto Fiore e Forza Nuova, propagandata come “passeggiata per la sicurezza”, non può passare inosservata ed impone una riflessione sul modello di società che intende rappresentare.
Come organizz...-->continua |
|
|
|
|
2/09/2026 - Adiconsum rinnova il Comitato di Valutazione del Fondo antiusura
"Di fronte al perdurare del rischio sovraindebitamento e alla stretta sull'accesso al credito bancario ordinario, Adiconsum ribadisce il proprio ruolo di baluardo sociale a tutela delle famiglie vulnerabili e annuncia il rinnovo dei componenti del Comitato di ...-->continua |
|
|
|
|
2/09/2026 - Sellata-Pierfaone, l’opposizione chiede chiarezza sul progetto: «Trasparenza su autorizzazioni e 6 milioni ad Abriola»
"I gruppi consiliari di opposizione M5s, BCC e BD, lo scorso 29 agosto, hanno presentato una richiesta di accesso agli atti relativa al progetto di riqualificazione del comprensorio sciistico Sellata-Pierfaone e chiedono la convocazione della competente Commis...-->continua |
|
|
|
|
2/09/2026 - Maltempo, Coldiretti Basilicata: trombe d’aria a Policoro e Scanzano Jonico, danni alle strutture agricole
È drammatica la situazione nelle campagne di Policoro e Scanzano Jonico nel Materano, dopo la violenta ondata di maltempo che nel pomeriggio ha investito la cittadina e diverse aree rurali del Metapontino.
Un violento nubifragio, accompagnato da una tromba...-->continua |
|
|
|
2/09/2026 - Nubifragio a Policoro, Mongiello e Polese: «Vicinanza alla comunità, massima attenzione per l’emergenza»
“Esprimiamo la nostra più sincera vicinanza e solidarietà alla comunità di Policoro e all’amministrazione comunale per il violento nubifragio che si è abbattuto sulla cittadina jonica nel primo pomeriggio odierno, causando danni e numerosi disagi”. Lo dichiar...-->continua |
|
|
|
|