-->
La voce della Politica
| PN Equità nella Salute, al via la procedura per il potenziamento del sistema sanitario in Basilicata |
|---|
14/03/2025 | La Regione Basilicata fa un passo avanti nell’attuazione del Piano operativo del Programma nazionale equità nella salute (Pnes) 2021-2027, approvato dal ministero della Salute con il decreto n. 22 del 3 maggio 2024.
L’obiettivo del Piano è migliorare i servizi di prevenzione e assistenza sul territorio, con particolare attenzione alla salute mentale, alla parità di accesso alle cure e all’aumento degli screening oncologici. Il tutto verrà realizzato con percorsi di cura vicini alle persone e in collaborazione con le comunità, in linea con il Pnrr e il Programma regionale Basilicata Fesr Fse+ 2021-2027.
Per attuare questa strategia, la direzione generale del Dipartimento Salute ha avviato una ricognizione per capire le necessità delle Aziende sanitarie della regione. L’obiettivo è rafforzare il personale sanitario, migliorare le strutture e aggiornare le tecnologie del Servizio sanitario regionale (Ssr).
I progetti che verranno finanziati dovranno rispettare le linee guida del decreto-legge 73/2024, che punta a ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie. La selezione avverrà tramite un confronto tra Regione e Aziende sanitarie, per scegliere gli investimenti più efficaci. L’iter si concluderà con l’approvazione della delibera di giunta regionale, in base ai criteri definiti dal Manuale delle Procedure del Pnes. Per questa iniziativa sono stati stanziati 8.751.842 euro.
L’assessore alla Salute, Cosimo Latronico, ha ribadito l’impegno della Regione per un sistema sanitario più accessibile ed efficiente, con strutture potenziate, tecnologie moderne e personale qualificato. L’obiettivo è offrire servizi di qualità e ridurre i tempi di attesa, perché la salute è un diritto fondamentale. La Regione continuerà a monitorare gli effetti delle misure adottate, in collaborazione con il ministero della Salute e le Aziende sanitarie, per garantire una sanità sempre più equa e innovativa. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico
"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lucana. Parliamo ...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.
Per oltre quattro decenni Di ...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.
Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.
La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Presentato a Matera il progetto “Check-in Mindset” per promuovere benessere, creatività e cittadinanza tra gli studenti
È stato presentato questa mattina, presso l’Iis Turi–Morra di Matera, il progetto Check-in Mindset, iniziativa finanziata nell’ambito del programma nazionale AzioniXGiovani del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che vede l...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Latronico su scomparsa di Franco Di Pierro
"Con la scomparsa di Franco Di Pierro la Basilicata perde uno storico professionista dell’informazione e una voce autorevole, garbata e profondamente legata al territorio materano". Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime il proprio c...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Agricoltura, nuovi insediamenti Over 40
«L’agricoltura può rappresentare un’opportunità di lavoro, crescita e realizzazione professionale in ogni fase della vita. Con questo bando abbiamo voluto rivolgere un’attenzione specifica a cittadini di età compresa fra 41 e 60 anni, che possiedono esperienza...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto
Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di a...-->continua |
|
|
|
|