-->
La voce della Politica
| PN Equità nella Salute, al via la procedura per il potenziamento del sistema sanitario in Basilicata |
|---|
14/03/2025 | La Regione Basilicata fa un passo avanti nell’attuazione del Piano operativo del Programma nazionale equità nella salute (Pnes) 2021-2027, approvato dal ministero della Salute con il decreto n. 22 del 3 maggio 2024.
L’obiettivo del Piano è migliorare i servizi di prevenzione e assistenza sul territorio, con particolare attenzione alla salute mentale, alla parità di accesso alle cure e all’aumento degli screening oncologici. Il tutto verrà realizzato con percorsi di cura vicini alle persone e in collaborazione con le comunità, in linea con il Pnrr e il Programma regionale Basilicata Fesr Fse+ 2021-2027.
Per attuare questa strategia, la direzione generale del Dipartimento Salute ha avviato una ricognizione per capire le necessità delle Aziende sanitarie della regione. L’obiettivo è rafforzare il personale sanitario, migliorare le strutture e aggiornare le tecnologie del Servizio sanitario regionale (Ssr).
I progetti che verranno finanziati dovranno rispettare le linee guida del decreto-legge 73/2024, che punta a ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie. La selezione avverrà tramite un confronto tra Regione e Aziende sanitarie, per scegliere gli investimenti più efficaci. L’iter si concluderà con l’approvazione della delibera di giunta regionale, in base ai criteri definiti dal Manuale delle Procedure del Pnes. Per questa iniziativa sono stati stanziati 8.751.842 euro.
L’assessore alla Salute, Cosimo Latronico, ha ribadito l’impegno della Regione per un sistema sanitario più accessibile ed efficiente, con strutture potenziate, tecnologie moderne e personale qualificato. L’obiettivo è offrire servizi di qualità e ridurre i tempi di attesa, perché la salute è un diritto fondamentale. La Regione continuerà a monitorare gli effetti delle misure adottate, in collaborazione con il ministero della Salute e le Aziende sanitarie, per garantire una sanità sempre più equa e innovativa. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|