-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico incontra i sindaci dell’ambito Bradanica Medio Basento

14/03/2025

Si è tenuto ieri l’incontro tra l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico e i sindaci dell’Ambito Bradanica Medio Basento, che comprende i comuni di Bernalda, Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina, Montescaglioso, Miglionico, Oliveto Lucano, Pomarico, Salandra e Tricarico.

Un confronto costruttivo che rientra nel ciclo di incontri programmati con i nove ambiti socio-territoriali lucani, volto a rafforzare le politiche sociali attraverso una maggiore integrazione con la pianificazione sociosanitaria e a garantire servizi sempre più efficienti per le comunità locali. Tra i temi al centro del dibattito, l’attuazione delle procedure di assunzione di personale per il potenziamento degli Uffici di Piano, strumenti fondamentali per migliorare la capacità di programmazione e gestione degli interventi sui territori.

Durante l’incontro è stata inoltre sottolineata l’importanza di un dialogo costante con gli Enti del Terzo Settore, il cui contributo risulta essenziale per la costruzione di risposte efficaci ai bisogni della popolazione. L’ascolto e la collaborazione tra istituzioni e realtà associative locali rappresentano infatti un elemento chiave per garantire servizi sempre più adeguati alle necessità dei cittadini.

L’assessore Latronico ha ribadito l’impegno della Regione nel rendere strutturali le misure finanziarie a sostegno dei Piani sociali di Zona, con l’obiettivo di consolidare e ampliare i servizi offerti. “Un passo concreto in questa direzione – ha spiegato – è rappresentato dallo stanziamento di 23 milioni di euro provenienti dalle royalties petrolifere, risorse strategiche che consentiranno di potenziare i servizi erogati, rafforzare il sistema di welfare territoriale e rispondere in maniera più efficace alle esigenze della cittadinanza. Un impegno che si accompagna alla volontà di migliorare la comunicazione sui servizi disponibili, affinché ogni cittadino sia pienamente informato sulle opportunità e gli strumenti di sostegno attivati attraverso gli Ambiti territoriali sociali”.

L’incontro ha rappresentato un ulteriore passo avanti nella costruzione di una rete di servizi più efficiente e vicina ai cittadini, attraverso un lavoro sinergico tra istituzioni, enti del Terzo Settore e comunità locali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/07/2026 - Senise. Al via il Centro Estivo Comunale 2026

L'Amministrazione Comunale di Senise informa che, dal 3 agosto al 4 settembre 2026, sarà attivo il Centro Estivo Comunale, gestito dalla Cooperativa Natan e rivolto a tutti i bambini del territorio.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire ai più piccoli un'imp...-->continua

29/07/2026 - Vulture-melfese, Lacorazza: visione ed azioni per rilanciarle il futuro

Il capogruppo del Pd: dalle acque minerali ai Parchi delle Cantine, da Stellantis alla viabilità, dalla diga del Rendina alla sanità e alla cultura. Un pacchetto di atti, norme e iniziative che riporta il Vulture-Melfese al centro dell'agenda regionale
-->continua

29/07/2026 - Cisl: confronto sul Piano regionale della prevenzione per tutelare la salute dei lucani

Nei giorni scorsi è stato approvato, con il via libera del ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 (PNP) con intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni e Province autonome. Il PNP è uno dei principali strumenti ...-->continua

29/07/2026 - Disabilità, Marika Padula: un anno di ascolto, tutela e risultati

Si è tenuta questa mattina, mercoledì 29 luglio, nella Sala B del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa della Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Marika Padula, dedicata alla presentazione delle attività svolte ne...-->continua

29/07/2026 - Donato Campolieti si è insediato a Potenza nel ruolo di direttore regionale della CIA-Agricoltori Italiani Basilicata.

Il nuovo direttore, insieme al presidente regionale Leonardo Moscaritolo, ha preso parte ai primi importanti appuntamenti istituzionali nella sede della Confederazione: la riunione del Consiglio direttivo regionale, che ha incontrato l'assessore alle Politiche...-->continua

29/07/2026 - Acque minerali, Cifarelli: ''Più royalties, nessuna vera riforma''

“Occorre un grande sforzo di fantasia politica per definire ‘riforma’ quello che, nella sostanza, è un ulteriore aggiustamento della normativa regionale sulle acque minerali. Un intervento certamente utile sotto il profilo tecnico e amministrativo, ma che non ...-->continua

29/07/2026 - Rigenerazione urbana. Rubino (IV): ''Da assessore Mongiello svolta determinante per i Comuni lucani''

L’approvazione del piano da oltre 47 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei nostri insediamenti rappresenta una svolta storica per la Basilicata e, al contempo, il coronamento di una visione politica che rimette al centro le comuni...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo