-->
La voce della Politica
| Latronico incontra i sindaci dell’ambito Bradanica Medio Basento |
|---|
14/03/2025 | Si è tenuto ieri l’incontro tra l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico e i sindaci dell’Ambito Bradanica Medio Basento, che comprende i comuni di Bernalda, Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina, Montescaglioso, Miglionico, Oliveto Lucano, Pomarico, Salandra e Tricarico.
Un confronto costruttivo che rientra nel ciclo di incontri programmati con i nove ambiti socio-territoriali lucani, volto a rafforzare le politiche sociali attraverso una maggiore integrazione con la pianificazione sociosanitaria e a garantire servizi sempre più efficienti per le comunità locali. Tra i temi al centro del dibattito, l’attuazione delle procedure di assunzione di personale per il potenziamento degli Uffici di Piano, strumenti fondamentali per migliorare la capacità di programmazione e gestione degli interventi sui territori.
Durante l’incontro è stata inoltre sottolineata l’importanza di un dialogo costante con gli Enti del Terzo Settore, il cui contributo risulta essenziale per la costruzione di risposte efficaci ai bisogni della popolazione. L’ascolto e la collaborazione tra istituzioni e realtà associative locali rappresentano infatti un elemento chiave per garantire servizi sempre più adeguati alle necessità dei cittadini.
L’assessore Latronico ha ribadito l’impegno della Regione nel rendere strutturali le misure finanziarie a sostegno dei Piani sociali di Zona, con l’obiettivo di consolidare e ampliare i servizi offerti. “Un passo concreto in questa direzione – ha spiegato – è rappresentato dallo stanziamento di 23 milioni di euro provenienti dalle royalties petrolifere, risorse strategiche che consentiranno di potenziare i servizi erogati, rafforzare il sistema di welfare territoriale e rispondere in maniera più efficace alle esigenze della cittadinanza. Un impegno che si accompagna alla volontà di migliorare la comunicazione sui servizi disponibili, affinché ogni cittadino sia pienamente informato sulle opportunità e gli strumenti di sostegno attivati attraverso gli Ambiti territoriali sociali”.
L’incontro ha rappresentato un ulteriore passo avanti nella costruzione di una rete di servizi più efficiente e vicina ai cittadini, attraverso un lavoro sinergico tra istituzioni, enti del Terzo Settore e comunità locali. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/03/2026 - FdI. Viabilità a Potenza, Galella ''Via Vaccaro in condizioni critiche''
Il consigliere di FdI sollecita l’intervento dell’amministrazione comunale. “Non è più rinviabile un intervento strutturale. “L’auspicio è che si proceda alla predisposizione di un piano di ripristino, a partire proprio dalle situazioni più urgenti”
-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - M5S. SS18 a Maratea: ancora una chiusura di emergenza, ancora nessuna risposta dalla Regione
Nella mattinata di venerdì 27 marzo 2026, ANAS ha disposto la chiusura precauzionale del tratto della SS18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea, tra il km 241,400 e il km 241,800, per verificare un segnale anomalo proveniente dal fessurimetro che monitor...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Nardella (Lega). Trasporto pubblico: altri 11 bus elettrici, eredità della giunta Guarente
POTENZA – Si arricchisce la flotta del trasporto pubblico locale con l’arrivo di ulteriori 11 nuovi autobus elettrici, un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e moderna. Tuttavia, dietro il taglio del nastro e i sorrisi di circostanza dell’att...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Melfi, vertenza Polimedica: ''Il 31 marzo sia il giorno della chiarezza''
Dipendenti e medici, insieme a Sindaco e Sindacato, chiederanno davanti al prefetto il rispetto di quanto concordato il 3 marzo e denunciano come grave la successiva iniziativa unilaterale dell’ASP.
In vista dell’incontro convocato in Prefettura per i...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Matera 2026, Presidente Provincia Matera Mancini: ''Coinvolgere i sindaci, vera ricchezza del territorio''
Matera 2026 si conferma come una delle “sfide culturali più significative degli ultimi anni per la Basilicata rappresentando un appuntamento che non solo rinnova l’eredità del 2019, ma rilancia con forza la capacità della nostra terra di agire come laboratorio...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - L'Assemblea delle Pro Loco Epli lucane approva il bilancio della Rete Ente Pro Loco Basilicata
Si è svolta a Calvello sabato scorso l'assemblea regionale delle Pro Loco Epli lucane associate alla Rete Ente Pro Loco Basilicata Aps nella suggestiva sala conferenze del Convento Santa Maria de Plano grazie all'ospitalità del Comune di Calvello. L'assemblea ...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - Bardi: orgogliosi del podio di Domenico Acerenza
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, esprime soddisfazione e orgoglio per il risultato conseguito da Domenico Acerenza, salito sul terzo gradino del podio nelle acque cristalline del Mar Rosso (Soma Bay) dove si è svolta la prima tappa di Coppa del mondo.
...-->continua |
|
|
|
|