-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Valorizzazione del patrimonio forestale

13/03/2025

Prosegue l’impegno della Regione Basilicata per valorizzare il potenziale delle foreste lucane e accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali, migliorando al contempo la capacità e l’efficienza delle imprese del settore.

L’obiettivo del sostegno è favorire il rinnovo del patrimonio strumentale delle aziende impegnate nell’utilizzazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi, ottimizzandone la gestione e la produzione forestale.

Il bando mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 9 milioni di euro, suddivisi in due finestre temporali: la prima con una disponibilità di 6 milioni di euro e la seconda con 3 milioni di euro.

Oggi sono stati ufficialmente firmati i provvedimenti di concessione per i 30 beneficiari ammessi al finanziamento della seconda finestra, che si aggiungono ai 27 della prima. I fondi sono destinati a silvicoltori privati e PMI operanti nelle aree rurali o coinvolte nelle filiere forestali, permettendo loro di investire in tecnologie innovative per la crescita dell’intero comparto.

Complessivamente, attraverso la Sottomisura 8.6 del PSR Basilicata 2014-2022, sono stati concessi contributi per circa 4,3 milioni di euro. "Queste risorse – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Carmine Cicala – rappresentano un primo passo per portare la nostra Regione all’avanguardia nella gestione forestale e per potenziare le filiere del legno e dell’energia. Con la firma di questi provvedimenti, avviamo interventi concreti per favorire l’innovazione delle imprese forestali, fornendo una risposta efficace alle esigenze di sicurezza del territorio, tutela dell’ambiente e valorizzazione multifunzionale dei complessi forestali regionali".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/04/2026 - Latronico: Crob e valore della nostra ricerca

“L’ingresso dell’Irccs Crob nella Rete Europea dei centri oncologici di eccellenza (EU Network of CCC) conferma il valore internazionale della nostra ricerca scientifica”. Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua

27/04/2026 - M5S, liste d'attesa: 'Latronico annuncia ma non spiega'

Il comunicato diffuso dall’assessore Latronico a seguito del tavolo di monitoraggio sulle liste d’attesa ambulatoriali al 31 marzo 2026 solleva più interrogativi di quanti ne risolva. Al di là della retorica del sistema “in piena attività” e della “crescita de...-->continua

27/04/2026 - Basilicata protagonista della cooperazione: accordo con la Contea del Kenya

La Camera ItalAfrica accoglie con grande soddisfazione la firma dell’Accordo Strategico Internazionale avvenuta oggi a Moliterno, presso la sede del Gruppo Cestari, tra rappresentanti istituzionali e imprenditoriali italiani e la delegazione ufficiale della Co...-->continua

27/04/2026 - Giovani e politica: ultimo appuntamento il 30 aprile con Dario Nardella

La rassegna “Giovani e Politici”, una serie di incontri che vedono i ragazzi confrontarsi con deputati, senatori e politici di fama nazionale, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Giovedì 30 aprile, alle 18, da Ohana, in via del Martin Pescatore 4, Infernett...-->continua

27/04/2026 - Fp Cgil: allarme Comuni lucani sotto organico

Riduzione degli organici e cambiamenti nella tipologia contrattuale. È questa la situazione del personale nei Comuni della Basilicata che emerge dagli ultimi dati disponibili. Nel 2024 i dipendenti comunali in Basilicata sono pari a 2.647 unità, a cui si aggiu...-->continua

27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità

E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La sedut...-->continua

27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza

La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.

Lo sciopero si è reso ne...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo