-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

BMT Napoli 2025: La Basilicata punta su cultura, natura e nuove attrazioni

13/03/2025

Da oggi 13 marzo e fino al 15 marzo, l’Apt partecipa alla ventottesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT) di Napoli, puntando su cultura, natura e nuove attrazioni in vista della imminente stagione primavera-estate.

Lo spazio della Basilicata ospiterà una rappresentanza di venti operatori turistico-ricettivi e rappresentanti istituzionali, inclusi i Comuni di Castelmezzano, Castelsaraceno, Grottole, Viggiano, il Parco di Gallipoli Cognato, il GAL Start 2020 e la Pro Loco di Tricarico. Gli operatori parteciperanno attivamente ai workshop B2B previsti per sviluppare nuove opportunità di business e partnership commerciali.

Un elemento di particolare attrattiva sarà la presenza di cinque maschere antropomorfe del Carnevale di Tricarico, che animeranno dinamicamente lo spazio espositivo. Queste maschere, rappresentative della tradizione dei "Mash-k" (tori) e delle "Pakal" (mucche), offriranno ai visitatori un'anteprima del "Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche" in programma a giugno a Tricarico, evento che ogni anno accoglie numerose maschere della tradizione popolare italiana ed europea.

L'area espositiva ospiterà, inoltre, un prototipo del bob della Slittovia delle Dolomiti Lucane che sarà inaugurata nel prossimo mese di aprile a Castelmezzano. Con un percorso di circa 1 km che si snoda attraverso le spettacolari Dolomiti Lucane, questa attrazione offrirà un'esperienza adrenalinica a 80 km/h, coniugando innovazione tecnologica e paesaggi naturali di straordinaria bellezza.

La BMT rappresenta un'opportunità importante per posizionare la Basilicata come destinazione di pregio che lega sapientemente patrimonio naturalistico, tradizioni culturali e attrazioni innovative, con l’obiettivo di intercettare i flussi turistici provenienti dalla Campania, porta d'accesso privilegiata al territorio lucano.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico

"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lucana. Parliamo ...-->continua

4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.

Per oltre quattro decenni Di ...-->continua

4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.

Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.

La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua

4/06/2026 - Presentato a Matera il progetto “Check-in Mindset” per promuovere benessere, creatività e cittadinanza tra gli studenti

È stato presentato questa mattina, presso l’Iis Turi–Morra di Matera, il progetto Check-in Mindset, iniziativa finanziata nell’ambito del programma nazionale AzioniXGiovani del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che vede l...-->continua

4/06/2026 - Latronico su scomparsa di Franco Di Pierro

"Con la scomparsa di Franco Di Pierro la Basilicata perde uno storico professionista dell’informazione e una voce autorevole, garbata e profondamente legata al territorio materano". Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime il proprio c...-->continua

4/06/2026 - Agricoltura, nuovi insediamenti Over 40

«L’agricoltura può rappresentare un’opportunità di lavoro, crescita e realizzazione professionale in ogni fase della vita. Con questo bando abbiamo voluto rivolgere un’attenzione specifica a cittadini di età compresa fra 41 e 60 anni, che possiedono esperienza...-->continua

4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto

Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di a...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo