-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Giunta regionale si avvicina ai territori. Seduta straordinaria a Francavilla in Sinni

12/03/2025

Oggi, mercoledì 12 marzo 2025, la Giunta regionale della Basilicata ha tenuto una seduta straordinaria a Francavilla in Sinni, segnando l’inizio di una serie di incontri itineranti volti ad avvicinare le istituzioni regionali alle comunità locali. Questa iniziativa mira a rafforzare il dialogo diretto con i cittadini e a comprendere meglio le esigenze specifiche dei territori lucani.

Tradizionalmente le riunioni della Giunta si svolgono nella sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro a Potenza. Tuttavia, la scelta di Francavilla in Sinni come prima tappa di questo percorso itinerante sottolinea l’importanza attribuita alle aree interne e rurali della Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel garantire una presenza più capillare sul territorio, affermando che “portare le istituzioni tra la gente è fondamentale per una governance efficace e partecipata”. I rappresentanti locali hanno accolto con favore questa iniziativa, esprimendo apprezzamento per l’attenzione rivolta alle specificità e alle problematiche delle diverse aree della Basilicata.

Per l’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, la riunione della Giunta a Francavilla ha un significato che va al di là di quello “simbolico” di rinnovato impegno per l’area sud e per tutte le aree più svantaggiate. “Avvicinare le comunità locali alla massima istituzione regionale e con esse le amministrazioni comunali – dice – è un processo importante tanto più in questa fase complessa per la Regione chiamata a programmare scelte che incideranno nel futuro per il sostegno al rilancio e alla innovazione delle attività produttive. A prevalere è il metodo di confronto e concertazione con i sindaci ai quali proprio perché conoscono i rispettivi territori e interpretano le richieste di sviluppo sono affidati i compiti più delicati quali quelli di individuare settori e scelte di interventi per affermare il protagonismo delle autonomie locali nel governo dei territori in una strategia unitaria con la Regione”.

La Giunta regionale prevede di proseguire con questo approccio, programmando future sedute in altri comuni lucani, al fine di consolidare il rapporto tra “palazzo” e territorio e promuovere uno sviluppo armonioso e inclusivo dell’intera regione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci

Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova Programmazione R...-->continua

22/01/2026 - Leggieri: M5S lucano, valori a geometria variabile: il ''nuovo corso'' dopo Pisticci

Leggendo un po’ i giornali degli ultimi giorni, emerge un quadro che merita più di una riflessione, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha provato — spesso invano — a raccontare le contraddizioni interne alla leadership del Movimento 5 Stelle lucano. In...-->continua

22/01/2026 - Allarme occupazionale nel metapontino.Giordano Ugl Matera: Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro

“Il ciclone ‘Harry’ ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano”.

Lo dichiara Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera. <...-->continua

22/01/2026 - Bardi nella delegazione italiana del Cplre

Il Presidente della Regione, Vito Bardi, è stato ufficialmente nominato tra i nove membri effettivi della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (Cplre).
Il rinnovo dell’organico, reso necessario dalla...-->continua

22/01/2026 - Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione

Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restit...-->continua

22/01/2026 - Terranova di Pollino, pullman bloccati dal ghiaccio nel parcheggio comunale: studenti e lavoratori di nuovo a piedi!!

Anche oggi i pullman non sono riusciti a lasciare il parcheggio comunale a causa di un leggero strato di ghiaccio, con la conseguenza di ragazzi e pendolari rimasti a piedi. Non è un caso isolato: è la seconda volta in meno di quindici giorni. Ed è proprio que...-->continua

22/01/2026 - Ponte Tiera e viabilità, l’opposizione: ''La Provincia si assuma le proprie responsabilità''

POTENZA – «La Provincia di Potenza smetta di fare Ponzio Pilato e si assuma fino in fondo le proprie responsabilità». È quanto affermano i consiglieri di opposizione, che indicano nel caso del ponte Tiera l’esempio più evidente del disimpegno dell’ente provinc...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo