-->
La voce della Politica
| Due nuovi comuni aderiscono al controllo di vicinato |
|---|
12/03/2025 | Con la firma dei Comuni di Marsicovetere e Vietri di Potenza, salgono a 42 le adesioni al protocollo d'intesa per il "Controllo di vicinato" nella provincia di Potenza, che coinvolge amministrazioni comunali e la Prefettura. Le ultime firme sono state apposte oggi dal prefetto Michele Campanaro, dal sindaco di Vietri Christian Giordano e dal vicesindaco di Marsicovetere Carmela Miraglia.
Campanaro ha espresso soddisfazione per il crescente coinvolgimento delle comunità locali in questo nuovo modello di controllo del territorio, che non riguarda solo le forze di polizia, ma anche i cittadini. Il protocollo è stato avviato con Potenza il 5 dicembre 2022.
Durante l'incontro, è stato evidenziato il calo della criminalità nei primi due mesi del 2025, con una riduzione del 17,9% dei reati, e del 19,9% dei delitti predatori. Questo risultato è attribuito all'impegno delle forze di polizia e al rinnovato approccio alle politiche di sicurezza urbana.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/05/2026 - Valutazione di Impatto Ambientale: esito positivo per il tunnel di Pazzano
Si chiude con esito positivo la Valutazione di Impatto Ambientale: il tunnel di Pazzano supera la prova più difficile. Il decreto relativo alla quarta tratta dell’itinerario Salerno–Potenza–Bari (n. 299 del 13 maggio 2026), firmato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurez...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Latronico su corso-concorso su infermieri
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, evidenzia la valenza strategica del corso-concorso unico regionale per il reclutamento di Infermieri di Famiglia e Comunità (IFoC).
"La scelta della formula del corso...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Nota sulla crisi politica lucana del Coordinamento Europa Verde Basilicata
La situazione di crisi politica, certificata dal voto contrario sulle Politiche Agricole da parte dell’Assessore Cicala, rappresenta il fallimento del centrodestra alla guida della Regione Basilicata. Un voto contrario da parte di un assessore è un fatto senza...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - M5S, parte in Basilicata il percorso NOVA: a Potenza e Matera il confronto sul programma di governo
Il MoVimento 5 Stelle, su iniziativa del Presidente Giuseppe Conte, avvia un nuovo percorso politico che inaugura una fase inedita: la costruzione condivisa del programma di governo dei prossimi anni.
Un processo aperto che coinvolgerà citt...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Tpl e servizi ferro-gomma, Bochicchio: aspetti da chiarire
“Dall’audizione in Commissione di sindacati, Dipartimento regionale Mobilità e rappresentanti istituzionali sul contratto di servizio Trenitalia e sulla gara Tpl per Potenza e Matera sono emerse criticità che richiedono chiarimenti e soluzioni rapide”. Lo dich...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Cia: a rischio la tenuta economica delle aziende cerealicole
La Cia Basilicata lancia l’allarme sulla crisi del comparto cerealicolo lucano, stretto tra il crollo delle quotazioni del grano duro, l’aumento vertiginoso dei costi di produzione e le conseguenze dell’accordo commerciale Ue-Mercosur. Una situazione che, seco...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Basilicata. Vertenza Callmat, Cupparo replica a M5S
Dichiarazione dell’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Francesco Cupparo.
“Come al solito, si leggono su alcuni articoli di giornale ricostruzioni parziali e affermazioni propagandistiche delle consigliere regionali del Movimento Cinque St...-->continua |
|
|
|
|