-->
La voce della Politica
| Basilicata Casa Comune aderisce alla manifestazione del 15 marzo |
|---|
11/03/2025 | Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, fondatore del movimento politico Basilicata Casa Comune (BCC), annuncia l’adesione alla manifestazione "Una Piazza per l'Europa", in programma il prossimo 15 marzo a Roma.
"L'Unione Europea è stata la risposta straordinaria alla Seconda Guerra Mondiale – sottolinea Chiorazzo – e oggi più che mai è necessario ribadire quei valori di pace, cooperazione e solidarietà su cui si fonda. La difesa comune dell’Europa è un obiettivo fondamentale per garantire sicurezza e stabilità, anche attraverso la costituzione di un esercito europeo. Tuttavia, rigettiamo con forza ogni tentativo dei singoli Stati di riprendere una corsa al riarmo che riporterebbe l’Europa indietro nel tempo, verso logiche di contrapposizione e conflitto."
Per Basilicata Casa Comune, il futuro del continente deve basarsi sulla cooperazione, la diplomazia e la costruzione di un'Europa unita e solidale, non sulla frammentazione delle politiche di difesa e sul ritorno a strategie militariste. "Sarebbe un passo indietro nella storia – aggiunge Chiorazzo – una storia nella quale non c'è più spazio per il ritorno a politiche imperialiste che hanno già segnato tragicamente il passato. È fondamentale sostenere politiche europee di difesa comune senza attingere ai fondi di sviluppo e coesione, che sono nati per promuovere l’unità tra i popoli e i territori, e non per finanziare la militarizzazione dell'Europa."
Basilicata Casa Comune sarà quindi in Piazza del Popolo il 15 marzo, insieme a chi crede in un’Europa forte, unita e capace di difendere i propri valori senza rinnegare il suo spirito pacifista e democratico.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/01/2026 - Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise su Giornata Nazionale del Tricolore
Questa giornata è stata istituita per commemorare l'adozione della nostra Bandiera italiana in data 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, ad opera del Congresso Cispadano.
Questo simbolo, con i suoi colori, rappresenta non solo l'unità della nostra Patria, ma anche i val...-->continua |
|
|
|
7/01/2026 - Cavallo su guardia medica area interna Medio 𝐀𝐠𝐫𝐢
In qualità di Consigliere del Consiglio delle Autonomie Locali della Basilicata, desidero esprimere pieno sostegno e attenzione alla posizione assunta dai Sindaci dell’Area Interna “Medio Agri” sul tema della continuità assistenziale (guardia medica), un servi...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - No Triv Basilicata contro il ripristino dei permessi “Aliano” e “Teana”
Il Coordinamento No Triv Basilicata esprime forte dissenso per il ripristino dei permessi di ricerca di idrocarburi “Aliano” e “Teana” (385,6 km²) concesso con D.M. 19 novembre 2025, che autorizza attività estrattive “fino alla vita utile” del giacimento. Il C...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Nuovi spazi per l’Istituto d’Istruzione Superiore 'Gasparrini-Righetti' di Melfi
Si consolida l’impegno della Provincia di Potenza nel piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica. Con l’inaugurazione dei nuovi spazi didattici dell’Istituto d’Istruzione Superiore 'Gasparrini-Righetti' di Melfi, l’Ente aggiunge un tassello alla strate...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Il Presidente della Provincia di Matera accoglie il nuovo Prefetto
Stamani il Presidente della Provincia, Francesco Mancini, ha ricevuto nella sede dell’Ente il nuovo Prefetto di Matera, Maria Carolina Ippolito, appena insediata.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e collaborazione, con la volont...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Il Dg di Asp Basilicata detta le linee di intervento per il futuro organizzativo
Primo Collegio di Direzione per il neo Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, insediatosi lo scorso 1 gennaio con incarico conferito dal Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Presente, con i direttori dei Distretti, i Direttori...-->continua |
|
|
|
7/01/2026 - ARDSU, bilancio e borse di studio. Lacorazza: Si faccia chiarezza
“Premesso che abbiamo combattuto, con esito positivo, per salvare circa 90 borse di studio per l’anno accademico 2024/2025 e per l’anno accademico 2025/2026 non poca è stata la nostra tigna per arrivare a far stanziare, per il triennio 2025/2027, tre milioni d...-->continua |
|
|
|
|