-->
La voce della Politica
| Basilicata Casa Comune aderisce alla manifestazione del 15 marzo |
|---|
11/03/2025 | Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, fondatore del movimento politico Basilicata Casa Comune (BCC), annuncia l’adesione alla manifestazione "Una Piazza per l'Europa", in programma il prossimo 15 marzo a Roma.
"L'Unione Europea è stata la risposta straordinaria alla Seconda Guerra Mondiale – sottolinea Chiorazzo – e oggi più che mai è necessario ribadire quei valori di pace, cooperazione e solidarietà su cui si fonda. La difesa comune dell’Europa è un obiettivo fondamentale per garantire sicurezza e stabilità, anche attraverso la costituzione di un esercito europeo. Tuttavia, rigettiamo con forza ogni tentativo dei singoli Stati di riprendere una corsa al riarmo che riporterebbe l’Europa indietro nel tempo, verso logiche di contrapposizione e conflitto."
Per Basilicata Casa Comune, il futuro del continente deve basarsi sulla cooperazione, la diplomazia e la costruzione di un'Europa unita e solidale, non sulla frammentazione delle politiche di difesa e sul ritorno a strategie militariste. "Sarebbe un passo indietro nella storia – aggiunge Chiorazzo – una storia nella quale non c'è più spazio per il ritorno a politiche imperialiste che hanno già segnato tragicamente il passato. È fondamentale sostenere politiche europee di difesa comune senza attingere ai fondi di sviluppo e coesione, che sono nati per promuovere l’unità tra i popoli e i territori, e non per finanziare la militarizzazione dell'Europa."
Basilicata Casa Comune sarà quindi in Piazza del Popolo il 15 marzo, insieme a chi crede in un’Europa forte, unita e capace di difendere i propri valori senza rinnegare il suo spirito pacifista e democratico.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/02/2026 - Legge Cammini d’Italia, Lacorazza: ora Basilicata in cammino
Il Capogruppo PD: Approvata la legge nazionale che apre opportunità per la Basilicata. Sul tema abbiamo proposto audizioni in III Ccp insieme ad altre due PdL su Parco Urbano delle Cantine e Paesaggi delle Produzioni
"‘Basilicata coast to coast’ è un cammino regionale ci...-->continua |
|
|
|
15/02/2026 - Presentata la lista di Forza Italia alle elezioni provinciali: le dichiarazioni di Vincenzo Taddei
In data odierna Forza Italia ha presentato la propria lista di candidati per le elezioni provinciali di Potenza. Di seguito le parole di Vincenzo Taddei, Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza: «In vista delle prossime elezioni provinciali, che si terr...-->continua |
|
|
|
|
15/02/2026 - Pd di Rotonda, lavori all’Ufficio Postale: ‘U superchio ruppe u cuperchio’
‘U superchio ruppe u cuperchio’, è questo un vecchio detto rotondese che spiega bene l’attuale situazione dei lavori all'ufficio postale di Rotonda, alloggiato in un piccolo container dai primi giorni di settembre dell'anno scorso. Da quel momento è stata regi...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Bcc Senise sulla sanità nell’area sud della Basilicata
Le recenti comunicazioni relative ai servizi sanitari nell’area sud della provincia di Potenza rappresentano un primo, significativo segnale di attenzione verso un territorio che da tempo denuncia carenze e criticità.
È tuttavia doveroso ricordare ch...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Senise, Sassone su servizi specialistici al POD di Chiaromonte
Esprimo pieno soddisfacimento per la decisione di arricchire i servizi erogati da asp mediante medici specialisti al pod di Chiaromonte. Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'interlocuzione posta in essere dall’assessore Cupparo verso il Dipartimento s...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''
Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.
In queste ...-->continua |
|
|
|
14/02/2026 - Basilicata. Cicala: vino lucano verso la Svizzera
«L’internazionalizzazione del vino lucano non riguarda solo le imprese vitivinicole: è una scelta strategica che incide sull’economia, sull’occupazione e sul presidio delle nostre aree interne. Portare stabilmente il vino della Basilicata su mercati solidi com...-->continua |
|
|
|
|