-->
La voce della Politica
| Basilicata Casa Comune aderisce alla manifestazione del 15 marzo |
|---|
11/03/2025 | Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, fondatore del movimento politico Basilicata Casa Comune (BCC), annuncia l’adesione alla manifestazione "Una Piazza per l'Europa", in programma il prossimo 15 marzo a Roma.
"L'Unione Europea è stata la risposta straordinaria alla Seconda Guerra Mondiale – sottolinea Chiorazzo – e oggi più che mai è necessario ribadire quei valori di pace, cooperazione e solidarietà su cui si fonda. La difesa comune dell’Europa è un obiettivo fondamentale per garantire sicurezza e stabilità, anche attraverso la costituzione di un esercito europeo. Tuttavia, rigettiamo con forza ogni tentativo dei singoli Stati di riprendere una corsa al riarmo che riporterebbe l’Europa indietro nel tempo, verso logiche di contrapposizione e conflitto."
Per Basilicata Casa Comune, il futuro del continente deve basarsi sulla cooperazione, la diplomazia e la costruzione di un'Europa unita e solidale, non sulla frammentazione delle politiche di difesa e sul ritorno a strategie militariste. "Sarebbe un passo indietro nella storia – aggiunge Chiorazzo – una storia nella quale non c'è più spazio per il ritorno a politiche imperialiste che hanno già segnato tragicamente il passato. È fondamentale sostenere politiche europee di difesa comune senza attingere ai fondi di sviluppo e coesione, che sono nati per promuovere l’unità tra i popoli e i territori, e non per finanziare la militarizzazione dell'Europa."
Basilicata Casa Comune sarà quindi in Piazza del Popolo il 15 marzo, insieme a chi crede in un’Europa forte, unita e capace di difendere i propri valori senza rinnegare il suo spirito pacifista e democratico.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|