-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda: il Pd si interroga sulle nuove forme di medicina territoriale regionali

14/02/2025

Il Direttivo del Circolo di Rotonda del Partito Democratico, che a breve terrà un’assemblea degli iscritti per rilanciare l’azione politica, dopo essersi interessato in questi anni di sanità territoriale, torna sull’argomento. L’occasione è data dall’approvazione il 17/10/2024 da parte della Giunta Regionale dell’atto di definizione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e delle Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) della nostra Regione.
Dal provvedimento, molto specifico e articolato, i dem locali osservano alcuni fatti semplici e concreti che riguardano Rotonda ed i paesi della Valle del Mercure. Nell’articolato si parla di nuovi ambiti ottimali di scelta medica, ebbene, nel passato erano configurati per aree più limitate mentre adesso, i paesi di Rotonda-Viggianello-Castelluccio Inferiore e Superiore sono inseriti, assieme a Lauria e Latronico, in un unico Ambito per una popolazione di oltre 25mila abitanti. La domanda è questa: sarà garantita la presenza dei medici di medicina generale nella Valle del Mercure?
Al momento, nei 4 comuni operano 5 medici con studi medici nei paesi, vero è che la popolazione è sensibilmente ridotta ma, in un passato non tanto remoto, i medici erano sette oppure otto anche se adesso il massimale di scelte si riduce da 1.500 a 1.200.
Tutto da apprezzare, telemedicina, fascicolo elettronico, prescrizione dematerializzata, ma consideriamo la realtà in cui viviamo: per cui, in questo, si auspica quantomeno di obbligare l’apertura degli studi nei vari paesi, anche in quelli di piccole dimensioni laddove la figura del medico di medicina generale aveva una rilevanza sociale più che professionale. A ciò si aggiunge, altra domanda: sarà appetibile la professione del medico di medicina generale nei piccoli paesi?
I giovani medici tendono a specializzarsi altrove, a Rotonda, ad esempio, i medici di origini rotondesi sono numerosi ma sempre in altre parti d’Italia, saranno i giovani medici attratti da questa organizzazione di carattere nazionale.
In fine, i dem rotondesi rilevano che, al pari con questa organizzazione, è necessario riflettere sull’emergenza urgenza (118) che in quasi tutte le postazioni dell’area sud non vede la presenza del medico e sul ruolo degli stessi presidi di primo intervento, dove è pure esistente la guardia medica ed i presidi simili sono ben tre in alcuni paesi.
Infine, resta da capire la funzione dei poliambulatori in questa organizzazione e per quello di Rotonda si chiede da tempo, purtroppo inascoltati, il potenziamento con figure specialistiche di base e fondamentali come il diabetologo e ginecologo da aggiungere alle branche esistenti, tra cui la cardiologia che funziona egregiamente.
In proposito, proprio dal nostro circolo, si è chiesto alla Direzione Asp, che sembra sensibile a questi problemi, di attivare la diabetologia, come proposto per l’area sinnica, anche nel Mercure. Altro grande interrogativo riguarda l’eventuale riorganizzazione della guardia medica, ma su tutte queste tematiche un silenzio assordante e per quanto riguarda quelle locali e le questioni poste chiediamo ai rappresentati del Comune di difendere i servizi esistenti a Rotonda e di dare continuità alle azioni inizialmente intraprese coinvolgendo, se nel caso, la popolazione.
Sulle questioni sollevate verranno investiti il segretario regionale, Giovanni Lettieri, ed il gruppo Pd in Consiglio regionale, attraverso il presidente Piero Lacorazza.
Ma la Sezione locale, quale circolo che opera nell’interesse del territorio, è del pari interessata anche al mantenimento della rete ospedaliera ed, in particolare, del presidio ospedaliero di Lagrongro in riferimento al quale si riserva ogni opportuna iniziativa d’intesa con gli altri circoli del Pd dell’area sud e con lo stesso sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella.

Il Direttivo del Circolo di Rotonda del Partito Democratico



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/02/2025 - BCC: individuati il coordinatore di Potenza ed i coordinatori cittadini

Si è svolta ieri a Potenza la terza riunione del Comitato Regionale di Basilicata Casa Comune.
L’incontro ha segnato un ulteriore passo avanti per l’organizzazione del movimento politico sul territorio regionale, in particolare per le due città capoluogo.
Durante la...-->continua

14/02/2025 - Latronico incontra gli ambiti socio territoriali di Potenza e Picerno

L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, prosegue a ritmo serrato, il percorso di confronto con gli ambiti socio-territoriali lucani per pianificare interventi mirati nel settore dei servizi sociali rafforzando il d...-->continua

14/02/2025 - Marrese:''Il grave ritardo nell’attuazione del PNRR certifica il fallimento della Governance di Bardi''

Il rapporto pubblicato dallo Svimez evidenzia le difficoltà attuative nella realizzazione delle opere pubbliche e che gli incresciosi ritardi accumulati dalla Regione Basilicata nello stato di attuazione del PNRR possono inficiare le prospettive di sviluppo de...-->continua

14/02/2025 - Oggi a Potenza il XII congresso regionale della Fim Cisl con il leader nazionale Ferdinando Uliano

È in corso a Potenza il XII congresso regionale della Fim Cisl. Riuniti al Park Hotel 80 delegati in rappresentanza di 2.650 iscritti alla federazione che saranno chiamati ad eleggere gli organi dirigenti del sindacato per il prossimo quadriennio. Aprendo i l...-->continua

14/02/2025 - Ugl Metalmeccanici cresce nel gruppo Leonardo: successo nelle elezioni RSU e RLS

Ottimo risultato per l’Ugl Metalmeccanici nelle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori in tre siti del gruppo Leonardo. A Roma Tiburtina, il sindacato ottiene tre RSU con il 12% dei voti, mentre a Cisterna di Latina consolida la rappresentanza, diventando ...-->continua

14/02/2025 - Cifarelli(PD): "Istituiamo l'osservatorio regionale sulle risorse idriche''

"La recente crisi idrica che ha colpito 29 comuni della Basilicata, coinvolgendo una popolazione di circa 140.000 persone, ha messo in evidenza quanto sia fondamentale una comunicazione chiara e trasparente sul tema dell’approvvigionamento e della gestione del...-->continua

14/02/2025 - Progetto “Occhi del Parco”, la soddisfazione del presidente del Gruppo Lucano

“Ringrazio il Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese, Antonio Tisci e il sindaco di Marsico Nuovo, Massimo Macchia, per la sensibilità dimostrata nei confronti del ripristino di un progetto che il Gruppo Luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo