-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico incontra il presidente della Croce Rossa Italiana

7/02/2025

Si è svolta oggi a Potenza la visita istituzionale del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro, nell’ambito dell’evento “La Croce Rossa in Basilicata, ovunque per chiunque”. L’incontro, che si è tenuto presso l’auditorium della Croce Rossa in Via Parco Sant’Antonio La Macchia, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul ruolo della CRI nel territorio lucano e sulle sfide future legate alla solidarietà, all’assistenza ai più fragili e alle politiche sociali.

All’evento ha preso parte anche l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e il volontariato per garantire risposte sempre più efficaci ai bisogni della comunità. “La Croce Rossa rappresenta un presidio fondamentale per la nostra regione – ha dichiarato Latronico – e il suo impegno quotidiano nella tutela della salute e nel sostegno ai più vulnerabili è un esempio di solidarietà concreta. Il lavoro instancabile dei volontari, la loro dedizione e la loro capacità di intervenire con prontezza nelle situazioni di emergenza sono un valore inestimabile per la Basilicata. È grazie al loro spirito di servizio che tante persone ricevono assistenza e supporto nei momenti di difficoltà”.

Durante l’incontro è stato evidenziato il valore del volontariato e il ruolo strategico della Croce Rossa nelle emergenze sanitarie e sociali, riaffermando l’impegno dell’associazione nel promuovere una cultura dell’inclusione e della resilienza.

L’Assessore Latronico ha quindi voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari della Croce Rossa per la loro preziosa opera quotidiana: “Grazie al vostro impegno e alla vostra generosità, la Basilicata può contare su una rete di solidarietà attiva e concreta, capace di dare risposte rapide ed efficaci a chi ne ha più bisogno. Il vostro lavoro è un esempio per tutti e testimonia il vero significato del volontariato”.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e volontari della CRI, testimoniando il forte legame tra la Croce Rossa e il territorio lucano.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo