-->
La voce della Politica
| Latronico incontra il presidente della Croce Rossa Italiana |
|---|
7/02/2025 | Si è svolta oggi a Potenza la visita istituzionale del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro, nell’ambito dell’evento “La Croce Rossa in Basilicata, ovunque per chiunque”. L’incontro, che si è tenuto presso l’auditorium della Croce Rossa in Via Parco Sant’Antonio La Macchia, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul ruolo della CRI nel territorio lucano e sulle sfide future legate alla solidarietà, all’assistenza ai più fragili e alle politiche sociali.
All’evento ha preso parte anche l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e il volontariato per garantire risposte sempre più efficaci ai bisogni della comunità. “La Croce Rossa rappresenta un presidio fondamentale per la nostra regione – ha dichiarato Latronico – e il suo impegno quotidiano nella tutela della salute e nel sostegno ai più vulnerabili è un esempio di solidarietà concreta. Il lavoro instancabile dei volontari, la loro dedizione e la loro capacità di intervenire con prontezza nelle situazioni di emergenza sono un valore inestimabile per la Basilicata. È grazie al loro spirito di servizio che tante persone ricevono assistenza e supporto nei momenti di difficoltà”.
Durante l’incontro è stato evidenziato il valore del volontariato e il ruolo strategico della Croce Rossa nelle emergenze sanitarie e sociali, riaffermando l’impegno dell’associazione nel promuovere una cultura dell’inclusione e della resilienza.
L’Assessore Latronico ha quindi voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari della Croce Rossa per la loro preziosa opera quotidiana: “Grazie al vostro impegno e alla vostra generosità, la Basilicata può contare su una rete di solidarietà attiva e concreta, capace di dare risposte rapide ed efficaci a chi ne ha più bisogno. Il vostro lavoro è un esempio per tutti e testimonia il vero significato del volontariato”.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e volontari della CRI, testimoniando il forte legame tra la Croce Rossa e il territorio lucano.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/03/2026 - Fardella, oltre 2,3 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico
Il Comune di Fardella si aggiudica un importante finanziamento per la messa in sicurezza del territorio. Con una nota sui social, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariangelo Corincrato ha annunciato l’ottenimento di 2.312.500 euro dalla Presidenza del Consiglio...-->continua |
|
|
|
14/03/2026 - Paesaggio, Cifarelli: in Basilicata manca ancora il piano paesaggistico regionale
“La Giornata nazionale del Paesaggio rappresenta un’occasione importante per riflettere sul valore straordinario del patrimonio paesaggistico della Basilicata, ma anche per richiamare l’attenzione sulla necessità di dotare finalmente la regione degli strumenti...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Cupparo: fondi per le infrastrutture culturali
La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il potenziamento delle infrastrutture culturali presenti sul territorio. È stato pubblicato sul BUR speciale n. 12 del 12 marzo 2026 l’Avviso pubblico “Progr...-->continua |
|
|
|
|
14/03/2026 - Matera Nord, amministratrice denuncia presunte irregolarità comunali in un cantiere condominiale
A Matera Nord, oltre 50 famiglie rischiano di trovarsi al centro di una vicenda edilizia controversa: l’amministratrice condominiale Benedetta Tralli denuncia presunte irregolarità nella gestione di un cantiere da parte del Comune, sollevando dubbi sulla legit...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho vol...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|