-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico incontra il presidente della Croce Rossa Italiana

7/02/2025

Si è svolta oggi a Potenza la visita istituzionale del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro, nell’ambito dell’evento “La Croce Rossa in Basilicata, ovunque per chiunque”. L’incontro, che si è tenuto presso l’auditorium della Croce Rossa in Via Parco Sant’Antonio La Macchia, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul ruolo della CRI nel territorio lucano e sulle sfide future legate alla solidarietà, all’assistenza ai più fragili e alle politiche sociali.

All’evento ha preso parte anche l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e il volontariato per garantire risposte sempre più efficaci ai bisogni della comunità. “La Croce Rossa rappresenta un presidio fondamentale per la nostra regione – ha dichiarato Latronico – e il suo impegno quotidiano nella tutela della salute e nel sostegno ai più vulnerabili è un esempio di solidarietà concreta. Il lavoro instancabile dei volontari, la loro dedizione e la loro capacità di intervenire con prontezza nelle situazioni di emergenza sono un valore inestimabile per la Basilicata. È grazie al loro spirito di servizio che tante persone ricevono assistenza e supporto nei momenti di difficoltà”.

Durante l’incontro è stato evidenziato il valore del volontariato e il ruolo strategico della Croce Rossa nelle emergenze sanitarie e sociali, riaffermando l’impegno dell’associazione nel promuovere una cultura dell’inclusione e della resilienza.

L’Assessore Latronico ha quindi voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari della Croce Rossa per la loro preziosa opera quotidiana: “Grazie al vostro impegno e alla vostra generosità, la Basilicata può contare su una rete di solidarietà attiva e concreta, capace di dare risposte rapide ed efficaci a chi ne ha più bisogno. Il vostro lavoro è un esempio per tutti e testimonia il vero significato del volontariato”.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e volontari della CRI, testimoniando il forte legame tra la Croce Rossa e il territorio lucano.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - Centrosinistra Basilicata: Positivo il passo indietro sui vitalizi, la politica concentri ogni energia sulle emergenze

"Accogliamo con soddisfazione la notizia che, alla scadenza dei termini previsti dalla legge regionale, non risulta presentata alcuna richiesta di adesione al regime dell’indennità differita, da parte dei consiglieri regionali in carica”.
Lo dichiarano il Presidente reg...-->continua

12/06/2026 - Nota comitato promotore Referendum abrogativo vitalizi consiglieri regionali Basilicata

Apprendiamo che a oggi nessuno dei consiglieri regionali della Basilicata ha fatto domanda per l'ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Ciò significa che la battaglia che abbiamo portato avanti come comitato promotore del referendum abrogativo della legge h...-->continua

12/06/2026 - Insediata la I^ Commissione Consiliare Permanente della Provincia di Potenza

Si è costituita e insediata la I^ Commissione Consiliare Permanente "Affari Generali ed Istituzionali" della Provincia di Potenza, presieduta dal Presidente Christian Giordano, con la contestuale nomina dei capigruppo dei Gruppi Consiliari.

Il capogru...-->continua

12/06/2026 - Palazzo San Gervasio, settimana di grandi tagli del nastro: pronti il Museo di Città, l'Audioteca Jazz e il campo Padel

L'amministrazione Festino si conferma una delle più attive della Basilicata.
Tre inaugurazioni strategiche diluite in cinque giorni per ridisegnare il volto culturale, musicale e sportivo del territorio. L’amministrazione guidata dal sindaco Luca Festino m...-->continua

12/06/2026 - Vitalizi, in Basilicata nessuna adesione: apprezzamento delle forze di centrosinistra

"Accogliamo con soddisfazione la notizia che, alla scadenza dei termini previsti dalla legge regionale, non risulta presentata alcuna richiesta di adesione al regime dell’indennità differita, meglio conosciuta come vitalizio, da parte dei consiglieri regionali...-->continua

12/06/2026 - PAC post 2027, a Matera nasce la Carta delle Regioni del Mezzogiorno

Si è svolto oggi a Matera il Forum “Futura Pac. La Pac post 2027 alla prova dei fatti. Territori, Mediterraneo e sicurezza alimentare europea. Il contributo delle Regioni del Mezzogiorno”, iniziativa prevista nell’ambito del percorso di approfondimento promoss...-->continua

12/06/2026 - Libri di testo, liquidati 1,68 milioni di euro ai Comuni lucani

La Regione Basilicata ha disposto la liquidazione di 1.685.729,72 euro a favore dei Comuni lucani per garantire la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti nell’anno scolastico 2025/2026.



Le risorse, già rese dispo...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo