-->
La voce della Politica
| Latronico incontra il presidente della Croce Rossa Italiana |
|---|
7/02/2025 | Si è svolta oggi a Potenza la visita istituzionale del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro, nell’ambito dell’evento “La Croce Rossa in Basilicata, ovunque per chiunque”. L’incontro, che si è tenuto presso l’auditorium della Croce Rossa in Via Parco Sant’Antonio La Macchia, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul ruolo della CRI nel territorio lucano e sulle sfide future legate alla solidarietà, all’assistenza ai più fragili e alle politiche sociali.
All’evento ha preso parte anche l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e il volontariato per garantire risposte sempre più efficaci ai bisogni della comunità. “La Croce Rossa rappresenta un presidio fondamentale per la nostra regione – ha dichiarato Latronico – e il suo impegno quotidiano nella tutela della salute e nel sostegno ai più vulnerabili è un esempio di solidarietà concreta. Il lavoro instancabile dei volontari, la loro dedizione e la loro capacità di intervenire con prontezza nelle situazioni di emergenza sono un valore inestimabile per la Basilicata. È grazie al loro spirito di servizio che tante persone ricevono assistenza e supporto nei momenti di difficoltà”.
Durante l’incontro è stato evidenziato il valore del volontariato e il ruolo strategico della Croce Rossa nelle emergenze sanitarie e sociali, riaffermando l’impegno dell’associazione nel promuovere una cultura dell’inclusione e della resilienza.
L’Assessore Latronico ha quindi voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari della Croce Rossa per la loro preziosa opera quotidiana: “Grazie al vostro impegno e alla vostra generosità, la Basilicata può contare su una rete di solidarietà attiva e concreta, capace di dare risposte rapide ed efficaci a chi ne ha più bisogno. Il vostro lavoro è un esempio per tutti e testimonia il vero significato del volontariato”.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e volontari della CRI, testimoniando il forte legame tra la Croce Rossa e il territorio lucano.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mitigazione del ri...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''
In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua |
|
|
|
|