-->
La voce della Politica
Basilicata. Stellantis, le proposte del M5S |
---|
4/12/2024 | Le dimissioni di Tavares hanno certificato il fallimento delle politiche industriali, occupazionali e finanziarie perseguite da Stellantis negli ultimi anni.
Obiettivo della fusione tra PSA e FCA era quello di realizzare la transizione cosiddetta “morbida” verso l’elettrico e Tavares avrebbe dovuto guidarla e accompagnarla. Il processo di transizione, invece, si è rivelato un processo a carico esclusivo delle lavoratrici e dei lavoratori e gli ingenti finanziamenti pubblici devoluti dallo Stato italiano sono stati del tutto dilapidati.
Così, ad oggi, ci ritroviamo con l’indotto in ginocchio e con Stellantis che rischia di dimezzare il numero dei lavoratori: una bomba economica, e dunque sociale, per l'economia dell’intera Basilicata e di tutto il Mezzogiorno.
Giova ricordare che dal 1990 al 2019 su 10 miliardi di investimenti, 4 sono stati PUBBLICI. Solo per San Nicola di Melfi, dal 1991 al 2020, sono stati impiegati 3,5 miliardi di fondi pubblici per la costruzione dello stabilimento e dell’indotto. Nel 2020 Fca ha ricevuto dall’allora governo in carica Conte II 6,3 miliardi di euro per ulteriori investimenti. Nel 2021 nasce Stellantis, salda i debiti con lo Stato e si disimpegna. Arriva poi Carlos Tavares: il CEO più pagato d’Europa, con un introito annuo pari a 23 milioni di euro, equivalenti allo stipendio di 1000 metalmeccanici.
Dal 2021 al 2023 Stellantis perde 10.000 posti di lavoro e l’unico investimento che fa si aggira attorno ai 700 milioni, utili solo a pagare i licenziamenti volontari.
Ora, alla luce di tutti i sopraelencati investimenti PUBBLICI, e senza neanche citare il lavoro usurante di migliaia di lavoratrici e lavoratori che su quelle linee hanno logorato i propri corpi, è pensabile “omaggiare” Stellantis di un ulteriore beneficio regionale senza ottenere alcuna garanzia sul mantenimento dei livelli occupazionali?
La giunta regionale lucana, per andare incontro alle esigenze di Stellanti, ha infatti semplificato le nuove linee guida per la disciplina dell’Aia (Autorizzazione integrata ambientale) e il disciplinare Api-bas per la costruzione di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili. Questa semplificazione – che crea un precedente altamente impattante su tutto il territorio lucano, agevolando, di fatto, la possibilità di costruire impianti di biogas nella nostra regione – non è accompagnata da nessuna garanzia occupazionale da parte di Stellantis. Il padrone continua a chiedere, anche a licenziare, ma non garantisce nulla. E questa partita ci sembra decisamente perdente.
In occasione dell’ultima assemblea pubblica tenutasi a Melfi e voluta dalle organizzazioni sindacali, abbiamo avanzato due richieste all’assessore Cupparo: la prima è di vincolare il rilascio dell’autorizzazione per l’impianto di biogas alla tutela dei livelli occupazionali e la seconda riguarda il piano “Sure”. Abbiamo, infatti, chiesto all’assessore Cupparo che tutte le forze politiche rappresentate in Europa sostenessero la proposta avanzata da Pasquale Tridico di istituire un fondo Sure, con una dotazione di 100 miliardi, destinato esclusivamente al settore automotive e alle aziende in crisi. Riprendendo le parole dell’europarlamentare, il fondo “Dovrà funzionare esattamente come la cassa integrazione a fronte della sospensione del rapporto di lavoro e per integrare la riduzione d’orario. Durerà due anni e in questo modo potremo dare una chance all’industria europea dell’auto mettendola nelle condizioni di affrontare meglio la crisi, a condizione però che faccia tutti gli investimenti richiesti dalla transizione verso l’elettrico che ovviamente intendiamo salvaguardare”.
Alessia Araneo, Viviana Verri (Consigliere regionali M5S Basilicata)
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
4/12/2024 - Consiglieri PD Regione Basilicata, unità nel sostegno a lavoratrici e lavoratori automotive
La crisi del settore automotive e di Stellantis sta producendo effetti nefasti sull’economia regionale, è quanto dichiarano i Consiglieri regionali del Partito Democratico Cifarelli, Lacorazza e Marrese. L’unità delle forze politiche, istituzionali e sociali è indispensabile...-->continua |
|
|
4/12/2024 - Domani a Potenza consiglio generale dei pensionati Cisl con il segretario nazionale Girolamo Di Matteo
Si terrà al Parco del Seminario, in Via Marconi 104, a Potenza, l'ultimo consiglio generale del 2024 della Fnp Cisl Basilicata. Per l'occasione sarà in Basilicata il segretario nazionale Girolamo Di Matteo. Ad aprire i lavori sarà, come è consuetudine, la rela...-->continua |
|
|
4/12/2024 - Basilicata. Stellantis, le proposte del M5S
Le dimissioni di Tavares hanno certificato il fallimento delle politiche industriali, occupazionali e finanziarie perseguite da Stellantis negli ultimi anni.
Obiettivo della fusione tra PSA e FCA era quello di realizzare la transizione cosiddetta “mor...-->continua |
|
|
4/12/2024 - Stellantis-logistica-indotto: Tortorelli (Uil), ci sono risposte immediate da dare ai lavoratori
“Dopo la straordinaria partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento Stellantis, della logistica e di tutto l’indotto all’assemblea di ieri a Melfi, il presidio dei lavoratori nella stessa sala del Consiglio Comunale che ha ospitato l’as...-->continua |
|
|
4/12/2024 - Santa Barbara. Giordano (Ugl Matera):”Auguri ai Vigili del Fuoco ed alle rispettive Famiglie''
“Il messaggio dell’Unione Generale del Lavoro Matera è di Auguri di Buona Santa Barbara ai Vigili del Fuoco ed alle rispettive Famiglie. La Santa, rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via d...-->continua |
|
|
4/12/2024 - Lettieri (PD): ''Sostenere emendamento su automotive''
“La situazione dei lavoratori e delle lavoratrici di Stellantis e delle aziende dell’indotto richiede unità adesso più che mai. É per questo che mi unisco alla richiesta già presentata dall’on. Amendola e rivolta al presidente Bardi, al presidente Pittella e a...-->continua |
|
|
4/12/2024 - Chiorazzo. Diga di Monte Cotugno: urgente intervento per evitare un’ulteriore grave crisi idrica
Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, esprime forte preoccupazione in merito ai ritardi nell’avvio dei lavori di adeguamento della diga di Monte Cotugno.
Nonostante l'annuncio dello scorso 3 agosto da parte dell’Assessore alle ...-->continua |
|
|
|