-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Autismo, l'on. Gemma a Chiaromonte, Senise e Policoro

16/10/2023

Partire dai presidi operativi e dai territori per capire come si evolvono le attività dedicate ai temi dell’autismo e dell’inclusione nelle regioni del Sud.

Per queste ragioni, venerdì scorso, l’eurodeputata del gruppo Ecr-Fratelli d’Italia Chiara Gemma ha svolto una serie di incontri in Basilicata.

In mattinata ha visitato il Centro Early Start di Chiaromonte, una delle strutture italiane d'eccellenza e di ricerca, all'avanguardia nel Sud, che accoglie bambini autistici fino a quattro anni e le loro famiglie ed è gestita dalla Fondazione lucana Stella Maris Mediterraneo sulla base di un Protocollo d’intesa tra la Regione Basilicata e l’Irccs Stella Maris di Calambrone (Pisa), e nell’ambito di una stretta collaborazione con l’Asm, l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, e l’Asp di Potenza.

Durante la visita si è confrontata lungamente con il presidente della Fondazione dottor Mario Marra, il direttore scientifico prof. Filippo Muratori, i componenti del cda e i tanti operatori del Centro, tra cui il sindaco , e ha visionato gli spazi residenziali dov’erano ospitati alcuni bambini e i loro genitori.

Nel pomeriggio ha fatto un sopralluogo, insieme al sindaco Giuseppe Castronuovo, presso l’ampia e organizzata struttura realizzata a Senise per ospitare il primo centro diurno della Basilicata specializzato nella presa in carico di persone autistiche adolescenti e adulte che non rientrano più nei programmi di riabilitazione del servizio socio-sanitario.

In serata ha raggiunto la sede dell’Anfass di Policoro ed ha incontrato il presidente Giuseppe Tataranno, Francesco Addolorato, e altri componenti dell'associazione che svolge numerose iniziative per il mondo dell'inclusione nell’area jonica e sinnica lucana.

Durante i tre momenti della giornata, il filo conduttore che ha caratterizzato gli incontri è stato sempre lo stesso: in Basilicata c’è un grande potenziale e si può fare tanto per implementare le attività a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico, ma occorre rafforzare, sempre di più, l’attenzione da parte delle istituzioni pubbliche.

Tra le questioni aperte: il Centro Early Start di Chiaromonte aspetta il rinnovo del protocollo d’intesa con la Regione Basilicata, che scade il 31 marzo 2024, e chiede che si lavori tutti insieme per ampliare i servizi.

Il Comune e i promotori del Centro diurno per persone con autismo di Senise chiedono certezze per poter ottenere i finanziamenti che dovranno consentire l’apertura e la gestione della struttura.

L’Anfass di Policoro pone diverse istanze riguardanti i temi della disabilità e dell’autismo e vorrebbe che si estendessero progetti già in corso come PeperonAut per l’inclusione lavorativa di ragazzi con autismo, il lido Il Sogno del Capitano e il battello accessibile Freedom per il turismo accessibile.

“La giornata trascorsa in Basilicata - ha detto l’on. Gemma - è stata molto interessante e ricca di spunti e di stimoli che porterò a Bruxelles e sui tavoli nazionali e regionale.

Esempi come Chiaromonte, Senise e Policoro, che continuerò a seguire con il massimo impegno, dimostrano che anche il Sud sta facendo grandi passi avanti e, pur tra difficoltà e ritardi, ci sono tantissime buone pratiche che meritano di crescere ed essere valorizzate”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/11/2024 - Basilicata. Sanità, ok al Piano per la formazione continua

La Regione Basilicata ha adottato il nuovo Piano per la Formazione Continua in Sanità (Ecm), un programma strategico volto a garantire il costante aggiornamento delle competenze professionali degli operatori del settore sanitario, migliorando così la qualità dei servizi offe...-->continua

21/11/2024 - Callmat: Cupparo sollecita intervento Sottosegretario Bergamotto

Con una lettera inviata al Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy, on. Fausta Bergamotto, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Francesco Cupparo ha chiesto di includere la vertenza dei lavoratori Callmat di Matera nell’analogo tavo...-->continua

21/11/2024 - Latronico: congratulazioni a Raffaele Fitto

Le mie congratulazioni a Raffaele Fitto per la sua designazione a Vicepresidente della Commissione Europea per la coesione e le riforme; un ruolo di grande prestigio e responsabilità. Questa nomina rappresenta un’importante opportunità per proseguire il lavoro...-->continua

21/11/2024 - Bardi: soddisfazione per nomina Fitto

L’Eurocamera ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione.

Previsto per il primo dicembre l’insediamento. Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, esprime soddisfazi...-->continua

21/11/2024 - Legambiente, crisi idrica: incongruenze ed omissioni nella relazione di Bardi

La relazione del commissario straordinario per l'emergenza idrica, Vito Bardi, al Consiglio Regionale di Basilicata, offre lo spunto per alcune riflessioni su alcuni punti che restano ancora oscuri nella vicenda relativa alla recente gestione della diga del Ca...-->continua

20/11/2024 - Lettieri (PD) su sciopero medici: “Tutelare medici e operatori sanitari”

“Nel giorno dello sciopero generale dei medici il Partito democratico a tutti i livelli si schiera come sempre a tutela della sanità pubblica, al fianco di medici, operatori sanitari e cittadini. Il Pd di Basilicata in linea con il partito nazionale continuerà...-->continua

20/11/2024 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): Garanzie per la qualità dell'acqua del Basento

Con una interrogazione urgente a risposta orale indirizzata al Presidente della Giunta regionale, il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, ed il Presidente del Gruppo Consiliare regionale di Basilicata Casa Comune, Giovanni Vizziello, hann...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo