-->
La voce della Politica
| Lauria tra 'I Paesi più Sostenibili d’Italia' |
|---|
5/09/2022 | Questa mattina alla presenza del Sindaco Sen. On. Gianni Pittella, dell’Assessore, Ing. Esterina Caimo e dell’Assessore, Arch. Maria Clara Motta, il Presidente Pino Vitale unitamente al Direttivo di Paese Sostenibile ha consegnato la targa stradale, la bandiera e la cartellonistica.
In linea con l’Agenda 2030, siamo lieti di poter dare inizio al percorso del sistema della sostenibilità con il Comune di LAURIA– annuncia il Presidente Nazionale de “I Paesi più Sostenibili d’Italia” Pino Vitale – confermando gli elementi e le scelte attente in tema ambientale, già in parte realizzate dal Comune stesso. La nostra “mission” è quella di contribuire e aiutare la diffusione della cultura della sostenibilità nelle Comunità interne e dell’empowerment delle capacità di attrazione di finanziamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
L’inclusione del Comune di Lauria in un sistema di rete, che migliora e valorizza le aree interne e le piccole comunità - afferma il Sindaco, Sen. On. Gianni Pittella, – rappresenta l’opportunità di rafforzare quelle azioni politiche nonché amministrative già intraprese volte a favorire lo sviluppo sostenibile della nostra comunità.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziativa si inserisc...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy
“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta
Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua |
|
|
|
|