-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La transizione ecologica: ministro Cingolani facciamola in Basilicata

17/02/2021

Quale migliore transizione ecologica ci potrebbe essere se non un bell'esempio di uscita dal fossile della Basilicata?
Le chiediamo di non fare scena muta sulle nostre richieste, così come ha fatto il suo collega ora ministro dell’agricoltura Patuanelli sulla concessione val d’agri insieme al presidente della regione Basilicata Bardi.
Il rinnovo delle concessioni petrolifere riguarda il futuro di una regione e il meridione d'Italia ed è un contratto pubblico e non privato. I soldi per il Recovery fund le premettiamo che non devono essere gestiti dalle multinazionali e che non vanno spesi nemmeno per l'idrogeno prodotto dal gas ,le estrazioni di gas hanno provocato danni in questa regione quanto il greggio, così come le chiedono, purtroppo, anche alcuni sindacati.

La invitiamo, sig. ministro Cingolani, da buon fisico a toccare con mano gli effetti del fossile sull'ambiente,sulla salute e le economie locali di questa regione. La Basilicata per anni è stata considerata un laboratorio a cielo aperto dove poter sperimentare di tutto con vere cavie umane e sul più grande bacino idrico d'Europa che soddisfa 4 milioni di persone e serve per allevamento agricoltura, qualsiasi prodotto industriale e persino l'acciaio dell’Ilva di Taranto.

La Basilicata non è il Sahara ma qui l’H2s, i reflui petroliferi radioattivi, il gas flaring e le trivelle su laghi, sorgenti,centri nucleari e vicino agli ospedali hanno avuto spazio e consenso da un sistema politico nazionale e regionale retto da 4 parlamentari e dalla lobby dei rifiuti di ogni genere.

Ma anche sul rinnovabile battiamo tutti, circa o meglio sulla lobby delle rinnovabili , senza alcuna democrazia sull’energia, perché l'energia qui costa tanto (grazie alle liberalizzazioni ) e alla speculazione sui territori e sulle comunità che pagano i danni economici e sulla salute.

La Basilicata è diventata un caso di studio europeo , una regione che perde i fondi Ue per il PIL petrolifero ma resta tra le regioni più povere d'Italia. Roba questa da portare sui banchi delle università e da far impallidire le matricole universitarie.

Qui possiamo tranquillamente istituire un master per i suoi studenti sulla “transizione della speculazione energetica sul territorio e sulla pelle dei cittadini”

Sarebbe a costo zero, con visite guidate dai nostri volontari sui luoghi dei vari disastri e con testimonianze dirette di agricoltori,allevatori, massaie, emigrati vari e singoli cittadini che hanno perso la propria salute e il proprio futuro.
Non è una provocazione, sig ministro, la Basilicata del fossile è questa e noi siamo ben lieti di fargliela conoscere.

NO SCORIE TRISAIA
COVA CONTRO
MEDITERRANEO NO TRIV



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/01/2025 - Auxilium smentisce quanto riportato nella nota della CISL Fp e Uil Fpl

Preso atto dei contenuti della nota dell’8 gennaio 2025 a firma delle Organizzazioni Sindacali CISL Fp e Uil Fpl, che è stata diffusa anche agli organi di stampa, la Cooperativa Auxilium ritiene doveroso precisare quanto segue.
Con notevole sorpresa si viene ad apprender...-->continua

9/01/2025 - Basilicata. Dimensionamento scolastico, Cupparo incontra i sindaci

Chiarimenti e approfondimenti tecnico-normativi del Piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Giunta regionale sono avvenuti in un incontro che si è svolto oggi al Dipartimento Sviluppo Economico alla presenza dell’assessore Francesco Cupparo, del di...-->continua

9/01/2025 - Greenswitch, Carella (Femca): ''Bene piano industriale, ora collaborazione per il futuro Valbasento''

Il segretario generale della Femca Cisl Basilicata Francesco Carella saluta positivamente il nuovo piano industriale della Greenswitch, presentato questa mattina al mondo istituzionale lucano. «Si tratta di un piano che, oltre a rilanciare il progetto Greenswi...-->continua

9/01/2025 - Costituita, in Matera, l’Associazione politico-culturale ''Forze al Centro''

Venerdì 27 dicembre 2024, con la firma dei soci fondatori dell'atto costitutivo e dello statuto, si è costituita l'Associazione politico-culturale “Forze al Centro” con sede legale in via Caduti di Nassiriya n. 1 in Matera (codice fiscale 93070510776).
S...-->continua

9/01/2025 - La cerimonia “Giovani 18enni bellesi” si terrà sabato 11 gennaio 2025, alle 18.00, al Cineteatro Periz

L’iniziativa “Giovani 18enni bellesi”, organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bella diretto dall’assessore Samuele Grippa, si terrà sabato 11 gennaio 2025, alle ore 18.00, presso il Cineteatro Periz di Bella.

Una manifesta...-->continua

9/01/2025 - ''Centro sociale di Lavello, Comune sfratta anziani e volontari che insegnano italiano ai migranti''

“A distanza di un mese dallo sfratto dell’associazione di anziani dal centro sociale “M. Di Gilio” di Lavello, poi revocata dal Comune per intervento anche dello Spi Cgil, ci troviamo oggi a denunciare nuovamente una decisione inopportuna da parte dell’amminis...-->continua

9/01/2025 - ''Il triste regalo della giunta Bardi ad Avigliano''

Le vacanze natalizie hanno portato un regalo per nulla gradito al nostro amato comune, grazie alla notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, della chiusura di tre dirigenze scolastiche, una delle quali proprio ad Avigliano.
Una decisione questa inac...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo