-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lettera aperta di Maurizio Bolognetti al Ministro Speranza

22/09/2020

Egregio Ministro,
la nonviolenza è dialogo, tentativo di con-vincere il proprio interlocutore (vincere con, assieme), se vuole trasferimento di forza. La nonviolenza non è mai ricatto nella misura in cui il nonviolento chiede ai propri interlocutori di fare ciò che essi sarebbero tenuti a fare.
Il tema di cui da mesi mi sto occupando con i miei compagni dell’Associazione Coscioni riguarda, come sa, i diritti delle persone con disabilità e in particolare con disabilità gravi e complesse.
Quello che chiediamo a Lei e al Ministero che rappresenta è un atto urgente sul “Nomenclatore tariffario ausili e protesi che in osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017, “definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza – GU n. 65 del 18/3/2017 – suppl. ordinario n. 15”, integrato e modificato, in parte, dal successivo art. 30bis della legge 21 giugno 2017, n. 96 (conversione in legge del Decreto Legge 24 aprile n. 50), che preveda idonee procedure per l’acquisizione ed erogazione di determinati ausili destinati ad assistiti con disabilità grave e complessa, identificati dai codici di cui all’allegato 1-bis al suddetto decreto”.
Come ben sa, dopo 36 mesi dall’entrata in vigore della legge 96/17 ancora non ci sono procedure conformi a quanto disposto dalla stessa.
Così come la Commissione Nazionale Lea non ha esperito nei 16 mesi successivi le attività preposte e di verifica sulla effettiva corrispondenza degli ausili erogabili alle esigenze delle persone con disabilità.
Su questi temi, suo malgrado, l’ho eletta ad interlocutore dell’azione nonviolenta che ho ripreso l’11 settembre dopo la sospensione del 14 agosto.
Su questi temi per ben due volte l’Associazione Coscioni, con una missiva a firma Filomena Gallo e Marco Cappato, ha inteso sollecitare un suo intervento (vedi lettere del 10 dicembre 2019 e del 10 agosto 2020, lettera quest’ultima in cui venivano segnalate anche le ragioni del mio sciopero della fame).
In queste ore ho dichiarato che in assenza di una sua risposta alle nostre richieste, il 23 settembre nutrirò questo mio dialogo attraverso il digiuno e quindi alimentandomi di sola acqua (rinunciando anche al minimo vitale dei tre cappuccini).
Il mio non è un ricatto, Signor Ministro, né tanto meno una minaccia, ma solo il tentativo di convincerla ad assumere provvedimenti che onorino la legge, la Costituzione e, direi, diritti che sono diritti umani, ad iniziare da quel diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione.
Noi dell’Associazione Coscioni, ad iniziare dalla segretaria Filomena Gallo e dal tesoriere Marco Cappato, stiamo provando ad aiutarla a compiere atti dovuti.
Non mi dilungo oltre perché son certo che il problema lei lo abbia ben presente.
Nell’augurarmi che voglia corrispondere a questa mia missiva, onorandomi e onorandoci di una risposta, colgo l’occasione per porgerle i miei più cordiali saluti

Latronico, 22 settembre 2020

Maurizio Bolognetti
Segretario di Radicali Lucani
Consigliere dell’Associazione Coscioni
Membro del Consiglio generale del PRNTT




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/12/2024 - Dimensionamento scolastico. Albano :"Pisticci pronta a difendere le sue scuole''

La IV Commissione Consiliare della Regione Basilicata ha approvato ieri, 11 dicembre, un ordine del giorno con cui si invita la Giunta Regionale e la Provincia di Matera a rivedere il piano di dimensionamento scolastico vigente “restituendo la dirigenza scolastica presso la...-->continua

12/12/2024 - Marrese (Basilicata Democratica): "Scongiurare i licenziamenti alla CallMat''

Al peggio non c’è fine! In Basilicata una crisi industriale dopo l’altra a minare non solo i livelli occupazionali, ma anche le basi della convivenza sociale e civile di una regione già alle prese con l’inquietante fenomeno dello spopolamento.

L’ultim...-->continua

12/12/2024 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Interrogazione urgente per garantire la continuità assistenziale

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, insieme a Giovanni Vizziello, Presidente del Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune, ha presentato un'interrogazione urgente con risposta orale al Presidente della Giunta Regional...-->continua

12/12/2024 - Vertenza Callmat, il Presidente della Provincia di Matera Mancini preoccupato

La vertenza Callmat, il call center cha a Matera impiega oltre 400 persone e fornisce servizi di customer care alla TIM, preoccupa il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, che già nelle scorse settimane aveva ricevuto nella sede dell’Ente ch...-->continua

12/12/2024 - Congresso Cittadino di Fdi Senise: ''un appuntamento fondamentale per il futuro della nostra comunità''

''Siamo lieti di annunciare che il nostro partito terrà un congresso cittadino il prossimo 20-12-2024 presso il ristorante papillon a partire dalle 18:30- lo scrive in una nota Marco Giuseppe Fucci del Coordinamento Provinciale Potenza-
Questo evento rappr...-->continua

12/12/2024 - Lonetti lascia Fratelli d’Italia: “Scelte calate dall’alto''

Giovanni Lonetti ha annunciato oggi la sua uscita da Fratelli d’Italia (FDI). In una nota indirizzata al segretario provinciale Vincenzo Claps e con richiesta di condivisione con tutti i responsabili FDI della provincia di Potenza, Lonetti ha formalizzato la d...-->continua

12/12/2024 - Presidenti Upi E Anci: Fondi FUAL indispensabili per garantire servizi ai cittadini

Nonostante le rassicurazioni a seguito delle istanze formali ed informali, ad oggi, si continua a registrare il mancato stanziamento nel bilancio regionale, per l'annualità 2024, delle risorse occorrenti per il FUAL”
È quanto dichiarano Il Presidente dell...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo