|
A Terranova di Pollino ritorna il 'Piedibus' |
---|
18/09/2017 | Dal 18 al 22 Settembre, in occasione della settimana europea sulla mobilità sostenibile, ritornerà per la terza volta, a Terranova di Pollino, il PIEDIBUS.
Con lo scuolabus umano, che parte dal rione Santa Maria, gli studenti della scuola primaria e secondaria dell'Istituto comprensivo Nicola Sole di Senise, plesso di Terranova di Pollino, si recheranno a scuola a piedi in un percorso che vuole anche promuovere il rispetto per l'uomo e l'ambiente.
L'iniziativa è promossa dall'istituto 'Nicola Sole', dall'associazione Pollinolandia e dal Comune di Terranova.
Ogni fermata porta il nome degli animali che vivono nel Parco Nazionale del Pollino. Si tratta quindi di un percorso divertente arricchito da momenti educativi, che permettono di conoscere la specie faunistica che abita i boschi del territorio: lupi, scoiattoli, lepri, caprioli, aquile reali, volpi.
Il Piedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola. I bambini camminano in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” del bus predisposte lungo la strada principale del paese.
Durante il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po' di indipendenza.
Intanto tutto ciò aiuterà a ridurre l'inquinamento atmosferico e a migliorare l'ambiente a beneficio di tutti.
Il Piedibus dà anche la possibilità a ognuno di fare un regolare esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.
Ci sembrano tutte ottime ragioni per andare a scuola a piedi anche in un paese piccolo come il nostro.
Per l’ edizione 2017 sono previste delle novità, infatti verranno misurate alcune azioni sostenibili e semplici gesti utili che tutti, a partire dei bambini, possono fare ogni giorno.
Ai partecipanti è stato consegnato un abbonamento settimanale al servizio, che ogni mattina dovranno mostrare agli operatori.
Il proprio tesserino dovrà risultare in ottimo stato, per l’ obliterazione. I ragazzi dovranno anche dimostrare che oltre ad essere rispettosi per le cose che gli vengono affidate, anche di essere puntuali e precisi verso gli impegni presi.
Ogni giorno verrà assegnato , ad ognuno, un punteggio in base alle proprie azioni, per poi a fine settimana eleggere i ragazzi più virtuosi.
La premiazione, con materiale scolastico, a cura dell’ Amministrazione comunale di Terranova di Pollino, avverrà a scuola il 22 Settembre.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|