HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Osservatorio climatico su Monte Pollino,coinvolgimento scuole del Parco

20/06/2017

Nell’ambito del progetto dell’Osservatorio Climatico su Monte Pollino la III classe dell’Istituto Comprensivo di Viggianello-Anzoleconte, accompagnata da due insegnanti, è stata a S. Arcangelo a visitare la Torre Molfese, dove da molti anni si tengono convegni che studiano i problemi del territorio, tra i quali l’importanza di creare un Centro Studi del Clima sul Monte Pollino, secondo un progetto provvisorio già realizzato dal C.N.R.
E’ importante che anche i giovani prendano a cuore la risoluzione del problema circa il cambiamento del clima, per il fatto che dovranno essere loro a porre delle misure perché la situazione non continui a peggiorare e possa portare ulteriori danni all’umanità.
Nell’ambito della visita sono state in primo luogo illustrate dal direttore del Centro la storia del territorio e la ricostruzione della Torre e della cappella votiva, entrambe destinate a scomparire. Sono state brevemente presentate per la prima volta alcune raccolte del Museo Multimediale della Borghesia Agraria e Civiltà Contadina. In particolare sono state illustrate alcune lavorazioni dell’inizio della stagione agraria e parte della lavorazione del latte per produrre formaggio.
Dopo un breve spuntino è stato mostrato il filmato OSSERVATORIO CLIMATICO DI MONTE POLLINO e la prima copia è stata data alla scuola in modo che possa proiettarlo al loro rientro in sede e farlo conoscere alle rimanenti classi.
Il filmato commentato dal direttore del Centro Studi sulla Popolazione Prof. Dott. Antonio Molfese ha mostrato brevemente i danni prodotti dall’inquinamento prodotto dall’uomo, quali patologie produce sulla persona e quali sono i mezzi da mettere in atto per limitarli. Ha anche mostrato come oltre ai rilevamenti urbani dell’inquinamento sono necessari i rilevamenti ad alta quota in quanto questi inquinanti sono trasportati dalle correnti e possono portare gravi danni alle popolazioni anche in posti molto distanti.
Dal momento che l’anno scolastico volge al termine il Centro Studi sulla Popolazione invierà nel prossimo anno una copia del filmato a tutte le scuole della Basilicata e della Calabria che gravitano sul PARCO DEL POLLINO in modo che i giovani studenti prendano coscienza del fenomeno e lo discutano con i loro insegnanti.
Siamo lieti come centro Studi sulla Popolazione di ospitare altre scuole a visitare la Torre Molfese ed il Monastero di Santa Maria di Orsoleo posto nelle vicinanze sede di un importante museo.


Antonio Molfese
Medico giornalista
torremolfese altervista .org




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/05/2026 - La Basilicata in finale al Senato per il Concorso nazionale Eplibriamoci

Tutto pronto a Roma presso il Senato della Repubblica per la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Eplibriamoci promosso dalla Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps presieduta da Pasquale Ciurleo. La cerimonia su iniziativa della Senatrice Vita ...-->continua

6/05/2026 - Rotondella, successo per la III edizione del Festival della Moneta

Si è conclusa con un grande successo la III edizione del Festival della Moneta a Rotondella. Il “balcone dello Jonio” per tre giorni è stato centro di arti, letteratura, musica e dibattiti sull’economia finanziaria, diventando sempre di più un faro della Numis...-->continua

6/05/2026 - Apt, al via a Maratea la Business Tourism Management (BTM)

Prende il via oggi a Maratea la BTM InterAzioni Special Edition, iniziativa promossa e sostenuta dall'APT Basilicata per rafforzare il posizionamento della destinazione sui mercati nazionali e internazionali e creare opportunità concrete per gli operatori del ...-->continua

5/05/2026 - Monticchio, focus internazionale su rigenerazione urbana e resilienza climatica

Nel cuore del Vulture, Monticchio diventa punto di riferimento internazionale per il confronto sulle sfide ambientali e urbane. Il 6 e 7 maggio la Provincia di Potenza ospita un meeting del programma Interreg IPA South Adriatic, riunendo delegati dell’area adr...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo