|
'Riciclo in classe':primo premio a 7 classi della Scuola Primaria di Avigliano |
---|
31/05/2017 | Va alla Scuola Primaria “Spaventa Filippi” di Avigliano (Potenza) il primo premio del concorso scuola “Riciclo di Classe”. Il progetto realizzato da CONAI, in collaborazione con il Corriere Della Sera, ha raggiunto numeri significativi già alla sua 1^ edizione: 437 classi per un totale di oltre 12.000 studenti e quasi 1.300 elaborati consegnati su tutto il territorio nazionale. Un’iniziativa che ha coinvolto i ragazzi in attività, esperimenti, riflessioni e giochi sul tema del riciclo e della valorizzazione dei materiali separati attraverso una corretta raccolta differenziata.
Le classi che si sono aggiudicate la vittoria sono state le prime, le seconde e le terze delle sezioni A e B, con il supporto della 5A. I vincitori hanno realizzato simpatici contenitori con sembianze di animali fatti in cartapesta per differenziare i rifiuti di imballaggio all’interno del plesso scolastico e rendere la scuola un posto più colorato dove studiare.
Gli alunni hanno inoltre scritto un nuovo capitolo del racconto “Gita a Riciclonia”, testo guida distribuito da CONAI all’interno del kit didattico fornito a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto. I ragazzi hanno infine dato libero sfogo alla loro fantasia componendo una filastrocca e una storia sulla realizzazione di un parco giochi con materiali di riciclo.
“I numeri raggiunti da “Riciclo di Classe” dimostrano come la tutela dell’ambiente stia a cuore ai più piccoli, che sono spesso i veri e propri ambasciatori della raccolta differenziata nelle famiglie” - ha commentato Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI. “La salvaguardia dell’ambiente passa anche e soprattutto da una corretta separazione dei rifiuti di imballaggio, fondamentale per garantirne l’avvio a riciclo e questo i bambini sembrano averlo ben capito. Alla classe vincitrice della scuola Spaventa Filippi vanno i miei complimenti per l’ottimo lavoro svolto, testimonianza di un impegno che anche noi come CONAI stiamo portando avanti con il territorio lucano, ed in particolare con la Provincia di Potenza, attraverso lo sviluppo di piani per la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti di imballaggio.”
“Con il loro progetto – ha poi commentato Adriana Formetta, Dirigente scolastico della Scuola Primaria “Spaventa Filippi” - le classi hanno dimostrato di aver appreso quanto sia importante il corretto riciclo degli imballaggi per salvaguardare il nostro ambiente. È stato un lavoro che, grazie agli interessanti materiali messi a disposizione da CONAI e ad altri strumenti forniti dalla Regione Basilicata, ha coinvolto in modo partecipativo gli alunni e i loro genitori a conferma di quanto l’argomento stia a cuore a tutti. Grande partecipazione è arrivata da tutte le sezioni della scuola che si sono divertite imparando concretamente il valore del riciclo”.
“Ad Avigliano siamo partiti 6 anni fa con la raccolta differenziata porta a porta, frutto di un lavoro svolto in collaborazione con CONAI – ha spiegato il Sindaco di Avigliano, Vito Summa. La risposta della comunità è stata molto positiva ma c’è ancora della strada da fare per far crescere la quantità e la qualità della differenziata. Occorre che i cittadini siano coinvolti e si facciano parte attiva per cambiare i comportamenti collettivi, ed il prezioso lavoro svolto dalla scuola “Spaventa Filippi” va nella giusta direzione e ci restituisce una grande soddisfazione come amministratori. Ci piace pensare che le nuove generazioni non conosceranno più la cosiddetta spazzatura ma solo il concetto di rifiuto come risorsa valorizzabile.”
La mattinata dedicata alla celebrazione si è sviluppata dapprima con attività di animazione che hanno coinvolto i bambini di tutta la scuola in giochi e prove divertenti sul tema del riciclo degli imballaggi.
La seconda parte è stata dedicata alla premiazione delle classi vincitrici. In presenza di un rappresentante di CONAI e del Sindaco di Avigliano, la docente Annalisa Labella ha consegnato ai vincitori gli attestati che ne hanno certificato il trionfo!
Un plauso anche alle sezioni 3A, 3B e 3C dell’Istituto “Papa Giovanni XXIII” di Cusano Milanino (MI), arrivate prime a pari merito con le classi vincitrici della scuola di Avigliano, grazie alla realizzazione di un libro con una raccolta di foto e disegni relativi a oggetti provenienti dal riuso creativo degli imballaggi. Anche la loro scuola potrà così partecipare a una giornata di animazione ricca di attività e momenti di festa.
La classe 3A della Scuola Primaria di Allumiere (Roma) si è invece classificata terza grazie alla realizzazione di un Gioco dell’Oca gigante dedicato al riciclo, ricevendo in premio un’utile libreria modulare in cartone riciclato da poter utilizzare all’interno della classe come supporto per l’archiviazione di libri e quaderni.
Non sono mancati gadget ottenuti dal riciclo dei materiali per tutti i ragazzi.
Conai. CONAI è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 900.000 di aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia
un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell’imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso. CONAI indirizza l’attività dei 6 Consorzi dei materiali: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla) e vetro (Coreve). www.conai.org
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|