HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione:“Eserciziario delle tecniche di memoria”di Nicoletta Todesco

29/03/2017

Il libro di Nicoletta Todesco psicologa del lavoro “Eserciziario delle tecniche di memoria” di 152 pagine, edito nel 2014 da Mylife Edizioni, riporta una serie di esercizi pratici per addestrare la moria al ricordo di più informazioni.
Ma prima di passare in dettaglio agli esercizi riportati, ci sembra doveroso parlare della memoria quale muscolo che va addestrato continuamente anche in età avanzata, e funziona per immagini, associazioni, e emozioni che sono strettamente collegate per l’immagazzinamento ed il richiamo dell’informazione.
Esso è stato integrato da una serie di DVD molto interessanti per gli esercizi e relativa spiegazione fornita dall’autrice del libro che svolge questo lavoro da molti anni.
Gli esercizi contenuti sia nel manuale, sia nei DVD vanno eseguiti con la massima scrupolosità e se si metabolizzano bene le tecniche insegnate da Nicoletta Todesco, si possono ricordare molte informazioni: dalla lista dei nomi, al ricordo dei numeri con più cifre mediante la tecnica della conversione numerica fondata dal filosofo e matematico Liebniz e l’apprendimento rapido di lingue straniere e formule matematiche.
Nel testo vengono affrontate anche le mappe mentali fondate dallo psicologo inglese nel 1960 Tony Buzan e sono definite “la rappresentazione grafica della rete concettuale” e nascono prendendo come metodo di riferimento il modo naturale con cui il cervello processa l’informazione riprendendone la struttura.
Esse rappresentano un’utile e funzionale tecnica di rappresentazione grafica e simbolica, che unendo immaginazione e creatività, consente di strutturare l’informazione, sia quella che si riceve, sia quella che si trasmette, mediante l’assimilazione, l’organizzazione e l’espressione in una forma sintetica e strutturata che facilità i processi di comprensione, memoria ed analisi dell’informazione a livello mentale.
Esse possono essere memorizzate grazie alla tecnica dei loci ciceroniani e sono utili in svariati campi: dallo studio all’organizzazione di un discorso da parte di un conferenziere.
In conclusione i punti salienti per utilizzare al meglio la memoria sono:
le strategie di rilassamento, la visualizzazione dei colori e svich;
I suoni fonetici per trasformare qualsiasi numero in immagine: gli archivi mentali per memorizzare rapidamente entità numeriche ecc.
Il tutto rientra in un corso teorico - pratico di memoria e mappe mentali che la Dottoressa Todesco ha tenuto e continua a tenere in sia in Italia, sia all’estero con molta parsimonia e dedizione, cercando di infondere nei suoi allievi l’autostima e soprattutto come detto anche da altri che svolgono lo stesso lavoro, che quando ai fini di un miglioramento delle performances mnemoniche e di apprendimento rapido, di credere nella riuscita delle mnemotecniche e di applicarsi costantemente ai fini dell’assimilazione delle mnemotecniche.
Spesso alle reiterate domante da parte di più persone che chiedono se vi sia un farmaco per la memoria, dobbiamo rispondere che il farmaco migliore e il costante esercizio e l’uso corretto delle mnemotecniche.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro

Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste”.
Un’...-->continua

4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026

È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua

4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata

Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua

3/03/2026 - Senise, il centro storico torna al centro del dibattito grazie agli studenti dell’ISIS “Sinisgalli”

Presso l’ISIS Leonardo Sinisgalli di Senise si è svolto un convegno dedicato alla presentazione di un progetto didattico sul censimento delle unità immobiliari in disuso del centro storico. L’iniziativa ha coinvolto studenti, istituzioni e rappresentanti del t...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo