HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione:Mara Bonucci “Lettura & metodo – Tecniche di lettura veloce”

18/03/2017

Il libro di Mara Bonucci “Lettura & metodo – Tecniche di lettura veloce” di 128 pagine, edito nel 2015 da Inmind Edizioni, ed acquistabile al prezzo di 13,50 euro, rappresenta un valido supporto per velocizzare la lettura e ridurre i tempi di comprensione di un determinato libro di testo o giornale, ed è rivolto a studenti, imprenditori, bambini e persone anziane.
Esso consiste di parti teoriche ed esercizi che, se fatti con assiduità e scrupolosità, migliorano la capacità di apprendimento.
Per migliorare raddoppiare o triplicare la capacità di lettura, occorre allenare gli occhi a leggere più parole possibili, e quest’allenamento oculare se effettuato costantemente, oltre ad aumentare le performaces di lettura, migliora anche la concentrazione molto importante in particolare nello studio e nelle altre mansioni che richiedono uno sforzo mentale.
Il libro mette in rilievo tra le altre cose I Punti di Fissità e per fare tutto ciò, si può far uso di un metronomo scaricabile gratis sul proprio cellulare, come applicazione da Internet, e lo scopo è di prendere il controllo del movimento degli occhi che in genere si muovono in tutte le direzioni senza regolarità, Il movimento a zig zag altro aspetto della lettura veloce, preso in esame dall’autrice, la scrematura allo scopo di cogliere gli aspetti principali del testo e esercizi di allargamento del campo visivo ecc.
Per quanto riguarda la lettura, vi sono tre tipi di lettura: la scremante, la selettiva e la lettura integrale con scopi diversi di ritenzione e quando ci accingiamo a leggere un determinato libro bisogna essere motivati e quindi leggerlo con interesse porsi delle domande sul contenuto e soprattutto sul focus dell’argomento trattato.
Il testo scritto con un linguaggio chiaro e lineare, seppur succinto, offre a chi desidera migliorare la lettura ed applicarsi seguendo le indicazioni dell’autrice del testo che tiene corsi di memoria e di lettura, ci fa prendere consapevolezza del fatto che la memoria va continuamente addestrata sia che si tratti di ricordare determinati oggetti o quant’altro, sia che si tratti di migliorare l’apprendimento.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato

Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie del progetto ov...-->continua

28/04/2026 - Valsinni e Tursi protagonisti al Campidoglio: premio nazionale per lingua locale e tradizioni lucane

Una giornata indimenticabile per l'istituto Comprensivo VALSINNI-TURSI e per la Proloco di San Giorgio Lucano.
Nella prestigiosa cornice della sala Giulio Cesare del Campidoglio a Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale "Salva...-->continua

28/04/2026 - Al via la III Edizione del Festival della Moneta a Rotondella

Dal 2 al 4 maggio 2026, Rotondella tornerà ad essere la capitale della Numismatica e del dialogo culturale con la III Edizione del Festival della Moneta. Un appuntamento che intreccia la memoria storica della moneta con le sfide del futuro, coinvolgendo espert...-->continua

28/04/2026 - "Non ha bisogno di tanta luce": l'esordio letterario del regista Matteo Ricca

Altrimedia Edizioni è lieta di annunciare l'uscita di "Non ha bisogno di tanta luce", la prima opera letteraria di Matteo Ricca. Il volume, disponibile negli store online e, su ordinazione, in libreria dal 12 maggio 2026, segna il debutto narrativo di un autor...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo