HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione:Mara Bonucci “Lettura & metodo – Tecniche di lettura veloce”

18/03/2017

Il libro di Mara Bonucci “Lettura & metodo – Tecniche di lettura veloce” di 128 pagine, edito nel 2015 da Inmind Edizioni, ed acquistabile al prezzo di 13,50 euro, rappresenta un valido supporto per velocizzare la lettura e ridurre i tempi di comprensione di un determinato libro di testo o giornale, ed è rivolto a studenti, imprenditori, bambini e persone anziane.
Esso consiste di parti teoriche ed esercizi che, se fatti con assiduità e scrupolosità, migliorano la capacità di apprendimento.
Per migliorare raddoppiare o triplicare la capacità di lettura, occorre allenare gli occhi a leggere più parole possibili, e quest’allenamento oculare se effettuato costantemente, oltre ad aumentare le performaces di lettura, migliora anche la concentrazione molto importante in particolare nello studio e nelle altre mansioni che richiedono uno sforzo mentale.
Il libro mette in rilievo tra le altre cose I Punti di Fissità e per fare tutto ciò, si può far uso di un metronomo scaricabile gratis sul proprio cellulare, come applicazione da Internet, e lo scopo è di prendere il controllo del movimento degli occhi che in genere si muovono in tutte le direzioni senza regolarità, Il movimento a zig zag altro aspetto della lettura veloce, preso in esame dall’autrice, la scrematura allo scopo di cogliere gli aspetti principali del testo e esercizi di allargamento del campo visivo ecc.
Per quanto riguarda la lettura, vi sono tre tipi di lettura: la scremante, la selettiva e la lettura integrale con scopi diversi di ritenzione e quando ci accingiamo a leggere un determinato libro bisogna essere motivati e quindi leggerlo con interesse porsi delle domande sul contenuto e soprattutto sul focus dell’argomento trattato.
Il testo scritto con un linguaggio chiaro e lineare, seppur succinto, offre a chi desidera migliorare la lettura ed applicarsi seguendo le indicazioni dell’autrice del testo che tiene corsi di memoria e di lettura, ci fa prendere consapevolezza del fatto che la memoria va continuamente addestrata sia che si tratti di ricordare determinati oggetti o quant’altro, sia che si tratti di migliorare l’apprendimento.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock

Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua

16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo

In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.

Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua

16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana

È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua

16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti

È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo