HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ass.ne Agora’:”fare rete tra famiglie e scuola per garantire l’apprendimento"

2/02/2017

Da circa due anni, l’Associazione Agorà opera sul territorio, con due sedi di doposcuola specialistico in Lavello e Melfi. L’associazione fatta di soci, simpatizzanti, genitori e bambini nasce con l’intento di far raggiungere ai ragazzi frequentanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali il maggiore livello di autonomia nello studio, cercando di aumentare la motivazione ad apprendere e migliorando la propria autostima. I partecipanti seguiti dai tutor esperti tra cui educatori, pedagogisti, psicologi e studenti laureati donano il loro tempo al fine di stimolare il confronto delle esperienze e i diversi stili di apprendimento, utilizzando tecniche e strumenti informatici . Durante ogni sessione presso le nostre sedi in Lavello in Corso Giustino Fortunato n°90 e a Melfi presso l’Università Popolare, tutti i pomeriggi i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia” nel modo più efficace. In un’ottica di rete, vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, cosicché tutti possano, in modo sinergico, lavorare nel mantenimento dello stesso importante obiettivo: l’autonomia nello studio. Valore principale del progetto è la rete, la collaborazione tra insegnati, studenti e famiglie dei ragazzi. Ringraziamo in questo percorso l’Amministrazione Comunale di Melfi,sensibile alle tematiche dell’inclusione sociale e didattica di questi soggetti, che si è resa disponibile al dialogo insieme all’Università Popolare che ospita il nostro progetto. Grazie a tutti i dirigenti che ci hanno ospitato e accolto, a tutti gli insegnanti che si sono resi disponibili. Ma chiediamo di fare di più. E’ ancora tanto il lavoro da fare per la sensibilizzazione e per la conoscenza del disturbo, ancora molti gli insegnanti che non applicano i pdp, che non vogliono mappe concettuali, che non rispettano i tempi di apprendimento dei bambini così come previsto dalla legge 170/10. A tutti questi facciamo un appello: intraprendiamo una strada comune per garantire l’apprendimento dei nostri bambini. La particolarità di questo progetto è la stretta collaborazione con insegnanti e famiglie per mettere a frutto le competenze acquisite anche in ambito scolastico ed extra-scolastico.

La Presidente
VALENTINA GARRIPOLI



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo