|
|
| Ass.ne Agora’:”fare rete tra famiglie e scuola per garantire l’apprendimento" |
|---|
2/02/2017 | Da circa due anni, l’Associazione Agorà opera sul territorio, con due sedi di doposcuola specialistico in Lavello e Melfi. L’associazione fatta di soci, simpatizzanti, genitori e bambini nasce con l’intento di far raggiungere ai ragazzi frequentanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali il maggiore livello di autonomia nello studio, cercando di aumentare la motivazione ad apprendere e migliorando la propria autostima. I partecipanti seguiti dai tutor esperti tra cui educatori, pedagogisti, psicologi e studenti laureati donano il loro tempo al fine di stimolare il confronto delle esperienze e i diversi stili di apprendimento, utilizzando tecniche e strumenti informatici . Durante ogni sessione presso le nostre sedi in Lavello in Corso Giustino Fortunato n°90 e a Melfi presso l’Università Popolare, tutti i pomeriggi i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia” nel modo più efficace. In un’ottica di rete, vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, cosicché tutti possano, in modo sinergico, lavorare nel mantenimento dello stesso importante obiettivo: l’autonomia nello studio. Valore principale del progetto è la rete, la collaborazione tra insegnati, studenti e famiglie dei ragazzi. Ringraziamo in questo percorso l’Amministrazione Comunale di Melfi,sensibile alle tematiche dell’inclusione sociale e didattica di questi soggetti, che si è resa disponibile al dialogo insieme all’Università Popolare che ospita il nostro progetto. Grazie a tutti i dirigenti che ci hanno ospitato e accolto, a tutti gli insegnanti che si sono resi disponibili. Ma chiediamo di fare di più. E’ ancora tanto il lavoro da fare per la sensibilizzazione e per la conoscenza del disturbo, ancora molti gli insegnanti che non applicano i pdp, che non vogliono mappe concettuali, che non rispettano i tempi di apprendimento dei bambini così come previsto dalla legge 170/10. A tutti questi facciamo un appello: intraprendiamo una strada comune per garantire l’apprendimento dei nostri bambini. La particolarità di questo progetto è la stretta collaborazione con insegnanti e famiglie per mettere a frutto le competenze acquisite anche in ambito scolastico ed extra-scolastico.
La Presidente
VALENTINA GARRIPOLI
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/12/2025 - Ordine Ingegneri della Provincia di Pz protagonista della riforma nazionale
Il 17 dicembre scorso, nell’Auditorium del Seminario Minore di Potenza, si è svolta un convegno che ha unito riflessione normativa e riconoscimento professionale. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, insieme alla Fondazione Ordine Ingegneri di Potenza, ha pro...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione
A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia stor...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari
Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma il 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rapprese...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition
Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|