HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Unibas,giornata dedicata allo studio dei terremoti con l'Ingv e l'Unicam

25/01/2017

Una giornata dedicata dall’Università della Basilicata allo studio dei terremoti e, in particolare, dei recenti eventi che hanno colpito l’Italia centrale a partire dalla scorsa estate. Rappresentanti dell’Ingv e dell’Università di Camerino terranno due seminari dal titolo “Analisi sismologica preliminare della sequenza sismica dell'Italia centrale dall'agosto 2016 ad oggi” (Lauro Chiaraluce - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e “I terremoti dell'estate-autunno 2016 in Italia centrale, dall'emergenza alla prevenzione” (Emanuele Tondi - Università di Camerino).
I seminari, organizzati dal Dipartimento di Scienze dell’Unibas, si svolgeranno a Potenza, giovedì 26 gennaio (Aula 3, Edificio 3D, Campus di Macchia Romana) a partire dalle ore 10, con l’intervento di Chiaraluce, a cui seguirà (ore 11) la relazione di Tondi. Oltre all’aspetto scientifico-divulgativo, uno degli obiettivi principali della giornata di studio è di confrontare il comportamento del sistema di faglia dell’Appenino centrale sia a breve termine (ovvero le scosse registrate negli ultimi mesi) che nel lungo periodo (gli episodi registrati negli ultimi secoli).
Facendo parte del gruppo di lavoro denominato “2016 Central Italy earthquakes – Unicam & Unibas Field Survey Group”, istituito nell’ambito del progetto "Emergeo" dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i geologi del Dipartimento di Scienze dell'Università della Basilicata hanno partecipato alle attività di rilevamento sul campo nelle zone colpite dai terremoti degli scorsi mesi. I ricercatori Fabrizio Agosta (docente), Vincenzo La Bruna e Francesco Ferraro (studenti di dottorato) hanno preso parte ai rilievi sul campo nell’area a Nord-Est di Norcia (Monte Vettore, Monte Bove) per cartografare la fagliazione superficiale, la fratturazione della roccia ed i potenziali fenomeni di instabilità prodotti dal sisma. I risultati di quest’analisi saranno presentati durante la giornata di studi e "contribuiranno a implementare la banca dati dell’Ingv - ha spiegato Agosta - attraverso la realizzazione di file cartografici e d’immagine georiferiti facilmente gestibili in ambiente Gis”.

Ore 10
"Analisi sismologica preliminare della sequenza sismica dell'Italia centrale dall'agosto 2016 ad oggi"
(Lauro Chiaraluce - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Ore 11
"I terremoti dell'estate-autunno 2016 in Italia centrale, dall'emergenza alla prevenzione"
(Emanuele Tondi - Università di Camerino)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo