|
Successo per la VI° edizione delle Giornate dell’Emigrazione 2011 |
---|
19/04/2011 | Successo e molto seguito di pubblico alla presentazione della VI° edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” promosse ed organizzate da ASMEF (Associazione Mezzogiorno Futuro) realtà dinamica e fervida, di divulgazione ed azione nazionale ed internazionale, fondata nel novembre 2005, da un gruppo di uomini e donne, amici soprattutto, operanti in vari settori da quello socio-politico, a quello culturale, passando per il mondo giornalistico-editoriale. La ricca e ben strutturata rassegna 2011delle “Giornate dell’Emigrazione” ASMEF è stata autorevolmente presentata, lo scorso 14 aprile, in Senato, nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, in Piazza della Minerva, a Roma. Da quest’anno anche la Regione Basilicata ha aderito alle “Giornate dell’Emigrazione” ASMEF 2011. Al progetto nazionale ASMEF hanno dato il proprio patrocinio e la propria adesione: la Commissione dei Lucani all’Estero, presieduta dall’avv. Antonio Di Sanza, il comune di Muro Lucano grazie alla sensibilità del suo sindaco Gerardo Mariani ed il comune di Viggiano grazie alla sensibilità del suo sindaco Giuseppe Alberti. Le “Giornate dell’Emigrazione 2011” ASMEF in Basilicata vengono organizzate e promosse dalla delegazione ASMEF lucana del cui direttivo è molto operativo il noto ed ex-consigliere regionale Filippo Margiotta e vengono coordinate dalla giornalista ed autrice Mariangela Petruzzelli, d’origine lucana e d’adozione romana, ufficio stampa nazionale ASMEF.
Le giornate ASMEF lucane saranno intese e ben strutturate: si parte l’8 agosto prossimo con una serie di convegni e celebrazioni nel bel borgo di Muro Lucano incentrate sul tema importantissimo “Lo spirito di San Gerardo nel mondo”; seguirà la giornata dell’emigrazione ASMEF a Viggiano, prevista per il 23 settembre prossimo, che si focalizzerà sul tema “I 150 anni di storia dei viggianesi nel mondo”.
L’iniziativa di presentazione del progetto nazionale “Giornate dell’Emigrazione 2011” ASMEF, svoltasi lo scorso 14 aprile, è stata patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno. La “Bitnet”, società di comunicazione di Roma, ne ha curato l’organizzazione.
Numerosi ed illustri i nomi dei relatori che sono intervenuti in Senato: Luigi Compagna- Senatore-Commissione Permanente Affari Esteri, Emigrazione, Silvana Magalli Rocco in rappresentanza di Amilcare Troiano-Presidente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Salvo Iavarone -Presidente Asmef, Mons. Giancarlo Perego-Direttore Generale Migrantes, Suor Etra Modica dell’Ufficio Mobilità Etnica dell’U.S.M.I. (Unione delle Superiori Maggiori d’Italia), Giorgio Malfatti di Monte Tretto-Segretario Generale I.I.L.A. (Istituto Italo-Latino Americano), Mina Cappussi- Direttrice di “Un Mondo d'Italiani” ed in rappresentanza del Dizionario dell’Emigrazione Italiana, Pier Luigi Gregori-Giornalista Vaticanista RAI, Flavia Cristaldi-Professoressa Associata in Geografia delle migrazioni-Università la Sapienza di Roma, Vincenzo Rosato-Direttore C.S.E.R. (Centro Studi Emigrazione Roma), Filippo Margiotta-Delegato dalla Commissione dei Lucani all’Estero, Salvatore Sparavigna- Documentarista e fotoreporter di fama internazionale.
Lo scopo principale dell’ASMEF, attiva tra Roma, Napoli e la Basilicata, è valorizzare le identità territoriali di ogni Sud, approfondendone soprattutto lo studio delle Geografie, delle Storie e delle Antropologie del Mezzogiorno d’Italia. La “storia dell’emigrazione” è il tema cardine su cui s’incentra l’attività di ASMEF e, in particolare, dal 2006 ad oggi, si è dato vita ad un evento-ciclico-permanente prestigioso, ad un format socio-culturale di grande afflato ed attualità, denominato “Le Giornate dell’Emigrazione”, una serie di conferenze e dibattiti itineranti in tutta Italia ed all’estero, in cui si incontrano e confrontano rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, socio-culturale, a livello nazionale ed internazionale. La rassegna “Giornate dell’Emigrazione 2011”, patrocinata dal Ministero per gli Affari Esteri, dalla Regione Campania e da quest’anno anche dal Senato, si strutturerà in presentazioni di mostre fotografiche e d’arte, di spettacoli teatrali, convegni e meeting, organizzati con cadenza mensile, su tutto il territorio nazionale. Ogni anno ASMEF compie anche una missione molto importante in un paese estero scelto tra quelli in cui è maggiormente significativa la presenza di comunità italiane, in particolare di origine campana. Dopo essersi recati nel 2008 a New York, nel 2009 a Buenos Aires, nel 2010 a San Paolo del Brasile, ottenendo grandi risultati di carattere socio-culturale-istituzionale, nel 2011 la meta scelta è il Canada.
Molti sono stati i saluti e i plausi istituzionali giunti ad ASMEF per l’inaugurazione della rassegna delle “Giornate dell’Emigrazione 2011” da parte del Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, di Maurizio Gasparri, Presidente del Gruppo PDL al Senato, di Vincenzo Scotti, Sottosegretario del Ministero per gli Affari Esteri, di Alfredo Mantica, Sottosegretario Ministero per gli Affari Esteri.
Ad aprire i lavori della tavola rotonda del 14 aprile è stato Salvo Iavarone, presidente ASMEF, che ha evidenziato: “Siamo molto soddisfatti di come si sia svolta l’iniziativa in Senato per due motivi: in primis per aver ottenuto piena conferma del consenso sui contenuti importanti e significativi espressi durante la tavola rotonda; poi per aver testato una viva sensibilità istituzionale per la nostra iniziativa e per i temi dell’emigrazione. Ma tutto questo non basta: la vera sfida sarà sedersi tutti insieme intorno ad un tavolo, associazioni ed istituzioni politiche, civili, religiose e culturali per creare un dialogo duraturo tra il nostro Paese e le comunità degli italiani all’estero. E’ un grande sogno cui tutti dobbiamo ambire”.
Giorgio Malfatti di Monte Tretto, segretario generale dell’ I.I.L.A., ha dichiarato che: “Negli ultimi sessant’anni, in particolare, il flusso migratorio che interessa i paesi dell’America Latina è cambiato: prima erano moltissimi gli italiani che giungevano nei paesi latino-americani, da alcuni decenni fino ad ora sono moltissime le genti latino-americane che emigrano verso l’Italia. Le istituzioni italiane hanno il dovere di aiutare queste genti con atti concreti. L’I.I.L.A. da tempo si adopera per dare vita ad azioni di cooperazione internazionale per aiutare gli emigrati latino-americani nel nostro Paese. Al G8 de L’Aquila i Capi di Stato e di Governo, su proposta della Presidenza italiana, hanno adottato l’iniziativa che ha fissato, per la prima volta a livello internazionale, un impegno quantificato: la riduzione del costo medio globale di trasferimento delle rimesse dal 10% al 5% in 5 anni (obiettivo del “5x5”). Ribadiremo questo, congiuntamente al Ministero per gli Affari Esteri italiano, anche in occasione della prossima Conferenza Italia-America Latina che si terrà il 5 e 6 ottobre prossimi”.
Interessante l’intervento di Suor Etra Modica, in rappresentanza dell’Ordine delle Suore Missionarie Scalabriniane, che ha posto l’accento sull’azione determinante degli ordini delle suore italiane nel corso della storia che hanno aiutato concretamente le genti emigrate di ogni provenienza. Le suore di vari ordini religiosi e tante donne emigrate hanno rappresentato un volano decisivo anche per la crescita socio-economica-culturale delle comunità degli emigrati all’estero, non solo italiani, costruendo scuole, asili nidi ed ospedali fondamento di una società civile.
Illuminante anche la relazione di Monsignor Giancarlo Perego direttore generale della Fondazione Nazionale Migrantes che ha messo in rilievo che gli operatori della Migrantes sono presenti per portare aiuto ed assistenza in tutti i luoghi di mobilità in cui sono presenti migranti. Negli ultimi anni sono diventati nuovi migranti anche i circensi e tutti i senza tetto che vivono quotidianamente gli aeroporti e le stazioni ferroviarie.
Dopo l’autorevole presentazione in Senato, le attività ASMEF proseguono con la prima tappa delle “Giornate dell’Emigrazione 2011” che si svolgerà con un’importante tavola rotonda il prossimo 6 maggio, in Umbria, a Gualdo Tadino, presso il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|