HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I libri d'artista di Arnoldo Ciarrocchi a colloquio con i grandi poeti

8/12/2016

Venerdì 9 dicembre 2016 ricorre il centenario della nascita di Arnoldo Ciarrocchi (Civitanova Marche 1916 - 2004), insieme a Morandi, Bartolini, Viviani e Maccari uno dei più importanti incisori del Novecento.
Il MIG, per l’occasione, ha pensato bene di ricordarlo mettendo insieme i tanti libri d’artista realizzati tra il 1937 e il 1996 e arricchiti da splendide acqueforti che, in controcanto, a partire da Marino Moretti, illustrato per l’Istituto d’Arte di Urbino, rileggono le poesie di suo padre Aurelio o del compaesano Annibal Caro ma non tralasciano di gettare ampi sguardi sul lavoro di Antonio Baldini, Anna Papa, Giovanni Pascoli, Thomas Stearnes Eliot, Guy De Maupassant, Giacomo Leopardi, G. G. Belli, Marcello Camilucci, Valerio Volpini, Dante Alighieri, Andrzej Jawién Karol Wojtyla, Pietro Bembo, Andrea Zanzotto, Fabrizio Dall’Aglio, Luigi Meneghello, Libero Bigiaretti, Wolfgang Goethe, Pierre de Romsard, Gaetano Afeltra, Aglauco Casadio, Mario Luzi, Camillo Sbarbaro, Giovanni Boccaccio, Aleksànder Sergéevic Puskin, Gesualdo Bufalino, Dino Garrone, Nando Cecini e Gilberto Carboni. Per tutti, vale il giudizio di un altro grande poeta, Raffaele Carrieri: “C’è in ciascuno dei fogli di Ciarrocchi un sottile diffuso piglio, il nitore di certi grilli mattinieri che ho sentito nella campagna marchigiana. E la stessa luce sgombra carica e pulita”.
L’incontro con i versi degli amici poeti, anche quelli dei secoli passati, rende possibile a Ciarrocchi di dare libero sfogo allo sforzo di identificazione, significativo ed essenziale, compiuto quotidianamente, di ritrovare se stesso nella natura, di colmare – di anno in anno – l’intimo senso di malessere che la pittura restituisce da una immagine all’altra, di sopprimere il divario creatosi tra poesia e oggetto.
I libri rimarranno esposti fino al 31 gennaio 2017.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo