HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia,mostra “Scorci pisticcesi”di Padre Gianni Colosio

31/08/2016

Padre Giovanni Colosio presenta a Marconia “Scorci pisticcesi”, la sua seconda mostra di “acquerelli” in terra lucana, sempre al “Ce.C.A.M’(centro Culturale Arte Magnagrecia) di Marconia, con l’inaugurazione che si terrà il 3 settembre alle ore 20:00.
Il parroco di Marconia (MT), affascinato e affezionato “fin dal primo giorno in cui è arrivato in questi luoghi”, caratterizzati come lui stesso dice “dai tratti inconfondibili delle abitazioni in calce bianca, ritagliate sul blù cobalto del cielo”, tanto che lui stesso ha paragonato “Pisticci” ad una gemma luminosa e compatta, adagiata sulle ripide e taglienti costole dei caratteristici calanchi. Pisticci dall’etimo “pistoicos” luogo fedele, cui evoca antichissime e nobili origini. Una mostra di acquerelli, dipinti di coloratissimi paesaggi come il “Dirupo e le lamie, e i particolari e le particolarità della Chiesa Madre visibile da ogni angolazione, sia per la collocazione che per colorazione differente rispetto alle altre case bianco calce.
Il “Parroco Bresciano”, affascinato dai paesaggi lucani si è cimentato già in precedenza con l’altra mostra “La mia Lucania”, dipinge solitamente a olio oltre a prediligere la tecnica incisoria, creando bellissimi capolavori che ne testimoniano la sua poliedricità artistica, senza trascurare di curare lo spirito dei fedeli. Esperto di storia dell’arte, tanto da scriverne un libro, con favolose illustrazioni, “L’annunciazione della pittura italiana da Giotto a Tiepolo”. Padre Gianni Colosio, anche se non è lucano, si è sentito lucano tra i lucani, rimasto colpito dalla bellezza dei paesaggi, li ha dipinti, quasi come a voler tutelare e conservare la stessa bellezza.
La professoressa Grazia Giannace vice Presidente del Ce.C.A.M. nella precedente inaugurazione ha voluto inserire “Padre Gianni Colosio in quel filone di pittori settentrionali venuti in Basilicata e colpiti dalla stessa bellezza che hanno scritto e dipinto per la stessa, come lo stesso Carlo Levi e M. Marconato.
L’inaugurazione sarà introdotta dal Presidente Giovanni Di Lena, seguiranno i saluti dell’Assessore LLPP Comune di Pisticci Ing. Salvatore De Angelis concluderà lo stesso padre Gianni Colosio.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 12 settembre dalle 18;30 alle 22;30.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo