HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro di Anthony Kenny “Un affettuoso addio alla Chiesa”

23/07/2016

Il libro di Anthony Kenny “Un affettuoso addio alla Chiesa” di 146 pagine, edito dalla Casa editrice Carocci ed acquistabile al prezzo di 12 euro, affronta sia la biografia dell’autore che decide di fare un percorso educativo che lo porterà all’Ordinazione sacerdotale vocazione che verrà meno in seguito, decidendo di tornare ad essere laico, sia il suo pensiero in generale spesso in conflitto con la Chiesa, sia il suo pensiero teologico - filosofico.
Tra le tante argomentazioni di natura teologica e filosofica, l’autore mette in rilievo che vi sono varie definizioni della parola ”Dio”, motivo per cui l’ateismo è senz’altro una tesi molto forte e vi è un enunciato più forte del teismo: l’ateo ritiene che Dio non esista e questo chiama in causa il rapporto conflittuale tra molti scienziati che hanno abiurato la religione cattolica spiegando certi fenomeni come frutto della scienza e non del disegno divino.
Il credente afferma soltanto che vi è una qualche definizione che renderà vero l’enunciato circa l’esistenza di Dio e di credere ai suoi dettami, ma questo non implica essere praticante di una chiesa.
L'agnostico invece afferma cioè di non sapere la risposta, oppure che non è umanamente conoscibile una risposta e che per questo, non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Nello specifico questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio. In forme del tutto secondarie e in disuso, può anche riguardare l’'etica, la politica o la società.
Il libro si conclude con la citazione di alcuni filosi come Desescartes l’inventore della filosofia moderna, Hume ed altri di indubbio valore, e soprattutto parla di Samuel Johnson grande uomo di cultura, vissuto nel XVIII. Biagio Gugliotta.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/12/2025 - Premio ''Custodi del Pollino'' 2025: la cerimonia il 22 dicembre a Morano Calabro

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la cerimonia di consegna del Premio “Custodi del Pollino” 2025, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 16:30 presso Catasta – C.da Campotenese, S.S. 19, a Morano Calabro (CS).

Il riconoscimento nasce per valorizzare l’impegn...-->continua

17/12/2025 - Potenza: consegnate al Teatro Stabile le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Nella serata di ieri, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dinanzi ad una platea gremita di cittadini e delle massime autori...-->continua

17/12/2025 - A Potenza la voce dei bambini contro la guerra e per la sostenibilità

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” presenta l’evento Un sogno di pace, inserito nel cartellone Natale in città promosso dal Comune di Potenza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “La cura è la via per la pa...-->continua

17/12/2025 - A Valsinni il 19 dicembre “Note e Sapori di Natale”

Prende il via il 19 dicembre, in Piazza Carmine a Valsinni, la I Edizione del Progetto edizione del progetto “Note e Sapori di Natale”, promosso dal Comune di Valsinni. L'Iniziativa entra nelle attività previste dai Progetti R.I.p.A.S. (Rete di Interventi per ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo