HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ARCHIVAL Chapther II: a Matera il Festival dell'Architettura dal respiro europe

17/07/2016

Niente nuvola di Fuksas, concetti spaziali di Fontana e nemmeno l’ennesimo set cinematografico in terra murgiana, ma solo 'Quei bravi ragazzi' del collettivo ARCHIVAL (e non è un film di Scorzese!). Tra un ArchiCAD e un video mapping, architetture di luci e di suoni, eccovi "ARCHIVAL chapther II": il primo ed unico festival dell'Architettura made in Sud. La splendida eccezione nell'emergente bellezza dei Sassi di Matera.

Un’idea. Un piccolo contesto. E poi la ragnatela di architetture, policromie a braccetto con la musica elettronica. Niente anacronismi o folli utopie. Solo la cocciuta testardaggine di un collettivo di giovani studenti e la voglia di fare qualcosa di diverso. Portare l'Europa a Matera, riempire quel calderone troppo spesso scarno o privo di attrattività che va sotto il nome di “cultura” e di cui oggi la città si fregia di portarne la bandiera europea. Cultura come ridisegnazione degli spazi, superamento dei luoghi, laboratorio di nuove visioni.

"ARCHIVAL night" è l’unione di architettura e musica: Piazza San Giovanni in una sera d’estate e la sua raffinata composizione architettonica, il romanico e l’attuale, che prende insolitamente vita col video mapping (a cura di Mapping Theatre), il visivo che incontra l’uditivo, l’architetto che fa pace col compositore, lo spazio disegnato dalla luce, le ombre e i volumi e poi l’architettura, quella che Le Corbusier definì "il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce".

Lo spettacolo è servito. Niagara e Clap! Clap! fanno il resto: un safari in centro città fatto di sonorità psichedeliche e vibrazioni iperoceaniche. La loro musica, un incessante fluire nella contaminazione e nella sperimentazione. Il cuore antico del Mezzogiorno e l’autenticità bonaria di una terra lenta e genuina ma irrimediabilmente vera si trasformano in schegge vibranti ed elettroniche. E cosa direbbero i Levi, gli Scotellaro o gli Ortega? Camminano a braccetto come gli spettri e le sagome che si muovono sulla facciata della Chiesa di San Giovanni.

Dopo il successo dello scorso anno, prende così di nuovo vita ARCHIVAL e la sua condivisione di saperi architettonici, nasce dal basso, come un palazzo che si sta costruendo, le radici future e le sonorità tribali fanno da fondamenta, la visual art accompagna l'autoctono distratto o l'inconsapevole straniero in vacanza nella Capitale Europea della Cultura per il 2019 e poi il coraggio di osare fa da cornice, con l’incosciente e amara follia di creare novità. Un respiro europeo accattivante e magico. Anche Vitruvio plaudirebbe per le simmetriche visioni.

Ma ARCHIVAL non è solo questo. A settembre si torna tra i banchi con una lectio magistralis dell'architetto spagnolo Guillermo Consuegra e tre corsi di formazione volti alla sperimentazione di nuovi metodi didattici: design, fotografia per l’architettura e cinema 4d per la renderizzazione. Tema portante l’architettura e il suo potere: modificare lo spazio circostante, deflagrare gli equilibri, ricercare l’altrove in questo nunc, cambiando gli umori e i ritmi di vita degli umani. Se possibile, migliorarli. I curiosi sono convocati.

Veronica Mestice



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo