HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

LEGAMBIENTE di Policoro,spiagge pulite 2016

26/05/2016

Quest’anno, il circolo LEGAMBIENTE di Policoro, ha iniziato a lavorare per la tutela del patrimonio marittimo, già da qualche settimana , con l’adesione al progetto nazionale BEACH LITTER : setacciando un campione di un km2 di spiaggia , dal lato-idrovora del lido di Policoro verso il canalone-Bosco Pantano, per catalogare i rifiuti presenti. Con grande sorpresa, purtroppo, ci siamo resi conto che la maggior parte dei rifiuti raccolti sono di origine agricola, grandi flaconi di plastica contenente veleni e medicinali per l’agricoltura, ciò significa che i nostri contadini, non solo fanno un uso indiscriminato di queste sostanze in agricoltura, ma li abbandonano lungo i corsi d’acqua, dove successivamente raggiungono il mare con danni alla flora e alla fauna marittima, oppure, succede che, dopo una mareggiata, restano sulle nostre spiagge .
Questa è la situazione che noi volontari da anni, insieme alle scuole, troviamo sulle nostre spiagge : una discarica a cielo aperto.
Come tradizione, anche quest’anno, a fine maggio, saremo presenti sulle spiagge policoresi a raccogliere quello che i maleducati e gli incivili abbandonano. Venerdì, 27 maggio, alle ore 9:00, lato destro del lido, il Circolo locale ha organizzato la pulizia del litorale con le seguenti scuole di Policoro: I.C.2 “Giovanni Paolo II”, ISIS “Pitagora” e Liceo Scientifico “E.Fermi”. Sarà garantito il servizio scuolabus per le scuole primarie e medie, mentre per le scuole secondarie la Ditta GRASSANI-GAROFALO accompagnerà gli studenti dalla città al lido. Per la protezione civile sarà presente la CROCE D’ORO di Policoro. L’amministrazione comunale di Policoro si interesserà di prelevare i rifiuti che saranno raccolti durante la giornata.
Noi del circolo lanciamo un appello: ”Se non sopporti più di vedere la tua spiaggia preferita piena di plastica e rifiuti di ogni genere, se diventi di cattivo umore passeggiando a piedi nudi tra mozziconi di sigaretta e pezzi di vetro, unisciti a noi!
Inoltre, vi invitiamo a scattare foto perchè i migliori scatti saranno pubblicati su Instagram, Twitter e Facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia.
VI ASPETTIAMO per ridare bellezza alle nostre spiagge!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2025 - I Carabinieri Forestali incontrano gli studenti

Sono stati una serie di incontri ricchi di spunti di riflessioni e di informazioni. Sono quelli organizzati nei giorni scorsi dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino attraverso i suoi numerosi Nuclei presenti in collaborazione con il Nucleo Cites Basilicata sul t...-->continua

10/03/2025 - INPS. ''Guardiamo al Futuro'' – Giovani e Istituzioni a confronto per nuove opportunità di crescita e lavoro

Venerdì 14 marzo 2025, presso la sala conferenze del Polo Bibliotecario, con inizio alle ore 9:00, l’INPS di Basilicata, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Potenza, realizzerà l’evento “Guardiamo al futuro”, un confronto tra la comunità giovanile de...-->continua

9/03/2025 - Rotonda: la Compagnia Teatrale ‘Liberamente’ scelta per l’evento ‘Incroci’

Sarà la Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" di Rotonda a rappresentare la Basilicata all'evento "Incroci", organizzato dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro). La kermesse teatrale interregionale prevede il coinvolgimento di una Compagnia per ogni r...-->continua

9/03/2025 - L’8 marzo omaggio alle donne con la poesia e l’arte nel Salotto Donata Doni

Il salotto Donata Doni l 8 marzo pomeriggio nella sala consiliare di Lagonegro ha omaggiato la donna, la bellezza attraverso la poesia e l’arte raccontando la storia della donna tra passato e presente .
UN OTTO MARZO DI RIFLESSIONE a 50 anni dalla nascit...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo