HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: incontro su “Biodiversità tra conservazione e fruizione del paesaggio”

16/03/2016

Si parlerà di “Biodiversità tra conservazione e fruizione del paesaggio” domenica pomeriggio a Senise nel corso di un convegno organizzato dalla sezione del CAI (Club Alpino Italiano) di Lagonegro. Alla manifestazione parteciperà tra gli altri Francesco Petretti.
L'iniziativa, spiega il presidente del CAI di Lagonegro, Bruno Niola, vuole essere un momento di riflessione e approfondimento del rapporto tra conservazione e fruizione del paesaggio in un'area protetta, qual'è quella del Pollino; territorio ricco di biodiversità da preservare e tutelare. Per questa ragione all'incontro è stato invitato il biologo, nonchè conduttore della nota trasmissione di GEO&GEO in onda tutti i giorni su rai3.
Petretti lo ricordiamo è biologo e ornitologo, insegna Comunicazione della Scienza all’Università del Molise. E’ membro del Comitato scientifico del WWF e ha diretto i programmi per la Biodiversità della stessa associazione, occupandosi di tutela delle risorse naturali e di specie minacciate. Ha curato la redazione di diversi libri anche universitari sulla matura e l’ambiente, è Membro della Species Survival Commission dell’International Union for Conservation of Nature e del Working Group on steppe birds di Birdlife, si dedica da anni allo studio dell’ecologia e del comportamento degli uccelli rapaci e delle otarde.
Con i suoi libri ha vinto il premio Cultura del Mare (San Felice Circeo), il Premio Letteratura naturalistica ( Parco nazionale della Maiella, Abbateggio) e la menzione per la divulgazione scientifica nel Premio Trabucco (Parco nazionale del Gargano). Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi di Scienza ed Ecologia come “L’anello di re Salomone” per Radio 2 RAI, la “ pagina della Scienza” per Radio 3 RAI , “ Spazio Verde” (Stream TV). Dal 1997 è esperto naturalista del programma GEO&GEO per RAI 3 ed è consulente scientifico di vari programmi televisivi (Quark, Passaggio a Nord Ovest, Explora).
L’appuntamento è alle 17,00 nella sala convegni del convento di San Francesco a Senise parteciperanno oltre al presidente Niola, il presidente regionale del CAI Vincenzo De Palma, il sindaco di Senise nonché vicepresidente del Parco del Pollino Giuseppe Castronuovo, concluderà Petretti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo