HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro si discute di Ambiente: “Educazione come mediazione tra uomo e natura

1/03/2016

“Educazione come mediazione tra uomo e natura. Policoro dal Bosco Pantano alla Bandiera Blu.”
Se ne discuterà a Policoro, Sabato 5 Marzo alle ore 10.00 nella Sala Consiliare del Comune, in un convegno organizzato dall'Amministrazione comunale.
Questo incontro, che nasce dal percorso che la Città di Policoro ha intrapreso per ottenere l'importante riconoscimento della Bandiera blu, sarà l'occasione per ribadire l'importanza che riveste l'habitat naturale nel nostro territorio.
Sarà infatti l'Ambiente il comune denominatore degli approfondimenti dei relatori che vi prenderanno parte.
In primis, la storia , quella del Bosco Pantano, nostro patrimonio mondiale, che il professor Carmelo Rogolino, dopo i saluti istituzionali del sindaco della città Rocco Leone, ripercorrerà riportandoci nell'antica Siris per giungere al periodo dei Berlingieri.
Si passerà poi ad interventi più specifici come quello del dott. Gianluca Cirelli, biologo marino dell'Oasi WWF di Policoro che discuterà del “Bosco Pantano tra ecologia e biodiversità, risorsa per la Basilicata” e l'intervento di Luigi Agresti, referente Programma Mare Wwf Italia, che illustrerà le prospettive di sviluppo dell'oasi wwf di Policoro Herakleia.
Senza dimenticare l'importante questione della raccolta differenziata che verrà illustrata dal Presidente del Consiglio Giovanni Lippo, il quale servizio era indispensabile per il raggiungimento del riconoscimento.
Risorse ambientali, dunque, che devono essere salvaguardate e indirizzate verso politiche mirate allo sviluppo territoriale che passa necessariamente dal turismo, che diventa veicolo fondamentale per la ricchezza dell'intero comprensorio jonico che può e deve sfruttare le grandi potenzialità che il suo habitat naturale gli offre.
Ed è in tal senzo che si colloca la grande opportunità che il riconoscimento della Bandiera blu potrà dare a Policoro.
Argomento che sarà trattato durante il convegno dall'Assessore al turismo Massimiliano Padula, mentre Edmondo Iannicelli dell' Arpab discuterà sull'importante connubio tra ambiente, natura e salute.
Le conclusioni saranno affidate a Claudio Mazza, presidente FEE Italia, a Gaetano Benedetto direttore Generale WWF Italia. A moderare l'importante convegno, il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Antonello Lauria che si è occupato dell'intera pratica che porterà la bandiera blu a Policoro.
“Il connubio ambiente e natura - dichiara il Sindaco Rocco Leone - è un percorso fondamentale per la crecita di un territorio, soprattutto di un territorio che si candida a voler offrire questo patrimonio ai tanti viaggiatori erranti che ci sono nel nostro pianeta.
Il Bosco Pantano di Policoro è un fiore all'occhiello che questa citta possiede, va valorizzato e fatto consocere alle nuove generazioni, perchè questo gioiello ci riporta indietro nel tempo e ci fa capire come era l'ambiente primordiale della nostra terra.
Quindi l'amministrazione - conclude Leone - ha voluto fortemente questo incontro perchè il discutere, il confrontarsi è il modo essenziale per far capire alle nuove generazioni l'importanza che riveste la salvaguardia dell'ambiente.”





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2025 - I Carabinieri Forestali incontrano gli studenti

Sono stati una serie di incontri ricchi di spunti di riflessioni e di informazioni. Sono quelli organizzati nei giorni scorsi dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino attraverso i suoi numerosi Nuclei presenti in collaborazione con il Nucleo Cites Basilicata sul t...-->continua

10/03/2025 - INPS. ''Guardiamo al Futuro'' – Giovani e Istituzioni a confronto per nuove opportunità di crescita e lavoro

Venerdì 14 marzo 2025, presso la sala conferenze del Polo Bibliotecario, con inizio alle ore 9:00, l’INPS di Basilicata, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Potenza, realizzerà l’evento “Guardiamo al futuro”, un confronto tra la comunità giovanile de...-->continua

9/03/2025 - Rotonda: la Compagnia Teatrale ‘Liberamente’ scelta per l’evento ‘Incroci’

Sarà la Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" di Rotonda a rappresentare la Basilicata all'evento "Incroci", organizzato dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro). La kermesse teatrale interregionale prevede il coinvolgimento di una Compagnia per ogni r...-->continua

9/03/2025 - L’8 marzo omaggio alle donne con la poesia e l’arte nel Salotto Donata Doni

Il salotto Donata Doni l 8 marzo pomeriggio nella sala consiliare di Lagonegro ha omaggiato la donna, la bellezza attraverso la poesia e l’arte raccontando la storia della donna tra passato e presente .
UN OTTO MARZO DI RIFLESSIONE a 50 anni dalla nascit...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo