HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza,corsi di meditazione, aromaterapia e colorazione dei Mandala

15/02/2016

Sin dalla sua nascita, l’obiettivo dell’associazione culturale BOOM! in viale del Basento,118 Potenza, è stata quello di creare un polo didattico artistico, prevalentemente musicale, che oltre ai numerosi corsi di musica, fosse un contenitore artistico e aggregativo di diverse realtà associative presenti sul territorio, preferendo attività didattiche e culturali fuori dai soliti schemi e dalle solite proposte.
L’elenco delle attività extramusicali si arricchisce da giovedi 18 Febbraio prossimo, dei corsi di meditazione, aromaterapia e colorazione dei Mandala tenuti da Emanuela Ferrara.
L'obbiettivo del corso è di far apprendere, mettendole in pratica durante ogni lezione, semplici tecniche di meditazione.
La meditazione non è una pozione magica in grado di far accadere solo eventi piacevoli o di preservarci dal dolore. È piuttosto uno strumento per impedire di essere sommersi dagli ostacoli quotidiani della vita. Una sorta di chiave per la serenità.
Le pratiche meditative, oggetto di studi di neuroscienziati e psicoterapeuti, hanno effetti positivi su mente e corpo, migliorando lo stato di benessere generale.
La pratica meditativa sarà ampliata dalla colorazione dei Mandala e dall'aromaterapia.
I benefici della meditazione si sperimentano a tutti i livelli: spirituale, mentale e fisico. La meditazione riduce la produzione di cortisolo (ormone dello stress) e aumenta i livelli di serotonina e melatonina. Attraverso l’allenamento e la pratica meditativa costante, i neuroni cerebrali si possono rigenerare e che bastano due mesi di meditazione giornaliera regolare per poter riscontrare cambiamenti significativi. La meditazione ci aiuta a svuotare la mente da tutto ciò che non serve e ad entrare in contatto con la nostra parte più profonda. Con conseguente regolarizzazione del ciclo veglia/sonno e stabilizzazione dell’umore.
Il Mandala è uno strumento particolarmente indicato per sollecitare la creatività degli individui e aiutarli a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare. La realizzazione di questo disegno costituisce un’occasione per sperimentare la propria sicurezza, la propria capacità di scelta e di osservazione, la consapevolezza della propria forza creativa e il proprio senso critico.
L’uso, invece, degli oli essenziali in forma aromaterapica ha un potenziale straordinariamente alto, che si manifesta in benessere a livello fisico, emotivo e mentale.
Tutte le informazioni scrivendo a: musicboom2014@gmail.com o chiamando i numeri: 0971/1973401; 338/1939985.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2025 - A Banzi ‘Terre lucane tra storia e storie’

E’ previsto per domani 14 marzo alle ore 17,30 presso il Cineteatro di Banzi l’evento di presentazione del volume intitolato “Terre Lucane Il cammino di un popolo tra storia e storie”, organizzato dal Comune di Banzi e dalla Sezione Lucana dell’Accademia Tiberina di Roma. I ...-->continua

13/03/2025 - Moliterno in Corto: Proiezione de "L'Arbitro" di Paolo Zucca

Prima sequenza: un pastore si porta via un agnello dal gregge di un altro pastore che ha assistito all’uccisione e al furto dell’animale. Seconda sequenza: ad un giovane arbitro di calcio viene comunicato da un improbabile dirigente federale che la sua carr...-->continua

13/03/2025 - A Marconia la giornata di selezione dei progetti di Servizio Civile

È in programma domenica 16 marzo 2025 alle ore 9 presso la sede della Pro Loco Marconia in Piazza Elettra a Marconia di Pisticci (Mt) la giornata di selezione per i giovani lucani candidati ai progetti di Servizio Civile Universale di Promozione Italia ed Ente...-->continua

13/03/2025 - A Matera un incontro di approfondimento sul delicato tema degli abusi

Lunedì 17 marzo 2025, alle ore 19:00, nel Salone “Don Franco Taccardi” della Parrocchia San Giacomo di Matera, si terrà la presentazione del libro Clero e abusi sessuali. Fra diritto canonico e diritto secolare di don Ennio Tardioli.



L’even...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo