|
|
| Presentato a Nocara 'L'alfabeto degli animali'di Angela Ferrara |
|---|
19/08/2015 | E’ stato presentato anche a Nocara, in Calabria, presso il Municipio, il libro per bambini "L'alfabeto degli animali" di Angela Ferrara. L’ evento è stato inserito nel programma estivo di Nocara intitolato "Manifestazioni culturali e sagra del maiale" che si concluderà il 23 agosto.
Hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Francesco Trebisacce, la presidente dell’Aimc Filomena Valicenti di Noepoli e Sabrina, una bimba di Cersosimo "assistente" dell’autrice.
Si tratta di un libro di filastrocche, che vuol essere un metodo per la scuola elementare e anche per la scuola dell'infanzia, finalizzato all'apprendimento delle lettere dell'alfabeto italiano. “Ogni lettera- spiega l’autrice- è abbinata ad un animale. Le filastrocche sugli animali, quindi, oltre alle semplici rime e assonanze, raccontano le caratteristiche e le curiosità di animali noti e meno noti ai bambini. La memorizzazione delle lettere, che è lo scopo primario del libro, diventa in questo modo una naturale conseguenza. Tale memorizzazione, inoltre, è facilitata dall'uso dei differenti colori (questo credo sia il tratto più originale del mio libro): infatti, se ad ogni animale corrisponde una lettera, ad ogni lettera corrisponde anche uno specifico colore e ogni qualvolta una stessa lettera si presenta nel testo, viene riportata sempre con il medesimo colore. Si comincia quindi ad evidenziare tutte le "A" della prima filastrocca col colore rosso e poi, man mano che si avanza con la lettura, si incontrano lettere nuove contraddistinte da nuovi colori e si arriva fino alla zeta con un testo multicolore, vivace, segno che ciascuna di quelle lettere è stata appresa. Per ogni filastrocca, infine, ho realizzato uno o più disegni relativi all'animale di cui si parla e sulla pagina a fianco di ogni filastrocca vi è un disegno in bianco da colorare. Il tutto rende il libro personalizzabile, in quanto è affidato alla libera creatività del bambino”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/06/2026 - Domani a Potenza evento conclusivo progetto "Ri- generazioni''
Si terrà domani, giovedì 25 giugno 2026, alle ore 17 e 30, nel salone della parrocchia "San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria", a rione Lucania a Potenza, l'evento conclusivo del progetto “Ri -Generazioni: reti solidali per il riscatto dalla povertà”, un'iniziativa ch...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Accordo tra “Esperienza Italia” e GAL “La cittadella del sapere” per il turismo
Un accordo di collaborazione è stato sottoscritto tra "Esperienza Italia e il Gal "La cittadella del sapere", finalizzato alla promozione integrata del territorio lucano, allo sviluppo dell’incoming turistico nazionale e internazionale e alla valorizzazione de...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - A Potenza il primo incontro del progetto ' Cantiere Territoriale'
Primo appuntamento ieri a Potenza, nella sede del Centro Servizio al Volontariato (Csv) di Basilicata, del progetto ‘Cantiere Territoriale’ ideato dal Forum Nazionale del Terzo Settore e da CSVnet, nell’ambito del percorso Formazione Quadri del Terzo Settore (...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - DevFest Basilicata 2026: tecnologia e ambiente si incontrano all’aperto a Tito
La tecnologia incontra l’ambiente convivendo in un reciproco equilibrio. Riappropriarsi della normalità tra la coerenza dei tempi e la sempre crescente necessità di rispettare l’ambiente. È questa l’ambizione della terza edizione del DevFest Basilicata 2026 – ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|