|
|
| Presentato a Nocara 'L'alfabeto degli animali'di Angela Ferrara |
|---|
19/08/2015 | E’ stato presentato anche a Nocara, in Calabria, presso il Municipio, il libro per bambini "L'alfabeto degli animali" di Angela Ferrara. L’ evento è stato inserito nel programma estivo di Nocara intitolato "Manifestazioni culturali e sagra del maiale" che si concluderà il 23 agosto.
Hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Francesco Trebisacce, la presidente dell’Aimc Filomena Valicenti di Noepoli e Sabrina, una bimba di Cersosimo "assistente" dell’autrice.
Si tratta di un libro di filastrocche, che vuol essere un metodo per la scuola elementare e anche per la scuola dell'infanzia, finalizzato all'apprendimento delle lettere dell'alfabeto italiano. “Ogni lettera- spiega l’autrice- è abbinata ad un animale. Le filastrocche sugli animali, quindi, oltre alle semplici rime e assonanze, raccontano le caratteristiche e le curiosità di animali noti e meno noti ai bambini. La memorizzazione delle lettere, che è lo scopo primario del libro, diventa in questo modo una naturale conseguenza. Tale memorizzazione, inoltre, è facilitata dall'uso dei differenti colori (questo credo sia il tratto più originale del mio libro): infatti, se ad ogni animale corrisponde una lettera, ad ogni lettera corrisponde anche uno specifico colore e ogni qualvolta una stessa lettera si presenta nel testo, viene riportata sempre con il medesimo colore. Si comincia quindi ad evidenziare tutte le "A" della prima filastrocca col colore rosso e poi, man mano che si avanza con la lettura, si incontrano lettere nuove contraddistinte da nuovi colori e si arriva fino alla zeta con un testo multicolore, vivace, segno che ciascuna di quelle lettere è stata appresa. Per ogni filastrocca, infine, ho realizzato uno o più disegni relativi all'animale di cui si parla e sulla pagina a fianco di ogni filastrocca vi è un disegno in bianco da colorare. Il tutto rende il libro personalizzabile, in quanto è affidato alla libera creatività del bambino”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/03/2026 - Parte il progetto educativo sul rispetto del Pianeta ideato da WESE
Nelle ultime settimane gli Istituti scolastici dei Comuni del comprensorio “Tempa Rossa”, sono coinvolti nel progetto educativo dal titolo “A scuola per l’Ambiente. La robotica a supporto dell’educazione ambientale”, un’iniziativa ideata da WESE - WE Smart Engineering, soste...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - WeDo lab a Matera. Focus sul wedding. Sarli (Apt): “tappa di un percorso da esplorare”
“Sono molto contenta che Wedo lab abbia scelto Matera e la Basilicata per il terzo appuntamento nazionale dedicato al Destination wedding. È un settore ancora poco esplorato per la nostra regione ma che potrebbe aprirsi a traiettorie di sviluppo interessanti, ...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - “Le Vie della Croce”, grande partecipazione ai primi appuntamenti
Grande partecipazione e vivo interesse hanno caratterizzato i primi due appuntamenti de “Le Vie della Croce”, il percorso culturale e spirituale promosso dalla Pro Loco di Rionero in Vulture dedicato ai riti della Settimana Santa.
La presentazione del...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - “Sentieri, Saperi, Sapori. La montagna lucana tra biodiversità e comunità” - Iniziativa Cai del 1 aprile 2026
Un incontro dedicato al profondo legame del Club Alpino Italiano con il territorio, la cultura e le tradizioni locali: si terrà mercoledì 1 aprile alle ore 17:00 presso Open Space “Porta dei Parchi” in Piazza Vittorio Veneto a Matera l’evento “Sentieri, Saperi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|