HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Nocara 'L'alfabeto degli animali'di Angela Ferrara

19/08/2015

E’ stato presentato anche a Nocara, in Calabria, presso il Municipio, il libro per bambini "L'alfabeto degli animali" di Angela Ferrara. L’ evento è stato inserito nel programma estivo di Nocara intitolato "Manifestazioni culturali e sagra del maiale" che si concluderà il 23 agosto.
Hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Francesco Trebisacce, la presidente dell’Aimc Filomena Valicenti di Noepoli e Sabrina, una bimba di Cersosimo "assistente" dell’autrice.
Si tratta di un libro di filastrocche, che vuol essere un metodo per la scuola elementare e anche per la scuola dell'infanzia, finalizzato all'apprendimento delle lettere dell'alfabeto italiano. “Ogni lettera- spiega l’autrice- è abbinata ad un animale. Le filastrocche sugli animali, quindi, oltre alle semplici rime e assonanze, raccontano le caratteristiche e le curiosità di animali noti e meno noti ai bambini. La memorizzazione delle lettere, che è lo scopo primario del libro, diventa in questo modo una naturale conseguenza. Tale memorizzazione, inoltre, è facilitata dall'uso dei differenti colori (questo credo sia il tratto più originale del mio libro): infatti, se ad ogni animale corrisponde una lettera, ad ogni lettera corrisponde anche uno specifico colore e ogni qualvolta una stessa lettera si presenta nel testo, viene riportata sempre con il medesimo colore. Si comincia quindi ad evidenziare tutte le "A" della prima filastrocca col colore rosso e poi, man mano che si avanza con la lettura, si incontrano lettere nuove contraddistinte da nuovi colori e si arriva fino alla zeta con un testo multicolore, vivace, segno che ciascuna di quelle lettere è stata appresa. Per ogni filastrocca, infine, ho realizzato uno o più disegni relativi all'animale di cui si parla e sulla pagina a fianco di ogni filastrocca vi è un disegno in bianco da colorare. Il tutto rende il libro personalizzabile, in quanto è affidato alla libera creatività del bambino”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - “Pasolini a Matera” di e con Ulderico Pesce debutta a Matera il 7 giugno

A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 7 giugno alle ore 17 e 30, con replica lunedì 8 per le scuole, debutta il nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera.

Pasolini in...-->continua

5/06/2026 - Il lucano Stefano Rosa nominato Cavaliere della Repubblica

Un prestigioso riconoscimento che premia una carriera costruita attraverso sacrificio, disciplina e risultati di assoluto rilievo internazionale. In occasione delle celebrazioni istituzionali del 2 giugno per l'80° anniversario della Repubblica Italiana, Stefa...-->continua

5/06/2026 - Martina Pasinotti premiata a Catania tra le Eccellenze della Danza 2026

Un importante riconoscimento per il talento e il percorso artistico di Martina Pasinotti. Mercoledì 3 giugno la ballerina del Teatro Massimo di Palermo ha ricevuto a Catania il prestigioso “Premio Eccellenze della Danza” 2026, istituito per celebrare i protago...-->continua

4/06/2026 - La Basilicata protagonista a Parma: il 12 giugno inaugura la mostra ''Meravigliosa Basilicata''

La Basilicata, con i suoi paesaggi senza tempo, la sua profonda spiritualità e la sua straordinaria ricchezza antropologica, diventa protagonista nel cuore di Parma. Il prossimo venerdì 12 giugno 2026, alle ore 18:00, presso la Libreria Diari di Bordo (Borgo S...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo