|
Antonio Infantino sarà la guest star di "Tarantella for Africa" |
---|
5/08/2015 | L’artista lucano sarà insignito del prestigioso premio “Culture Viventi” assegnato da ICHnet.
La tradizione sta per rivivere più intensa e unica che mai. L'Irpinia freme, Tarantella For Africa sta tornando. Ancora poche ore e il borgo di Montemarano sarà invaso da musiche tradizionali provenienti da ogni angolo del globo. Anche quest'anno l’Irpinia è il centro del mondo di musica e tradizioni. Tarantella for Africa, promossa dalla Scuola di Tarantella di Montemarano, sarà protagonista nel borgo irpino dal 6 all'8 agosto. Tanti gli eventi da non perdere. Tanti gli ospiti di eccezione.
Su tutti lo straordinario Antonio Infantino. Lo sciamano della musica popolare sarà protagonista domenica 8 agosto per regalare, a quanti accoreranno a Montemarano, un saggio di musica, arte e passione, offerta da chi da più di quarant'anni incanta da protagonista indiscusso i palcoscenici nazionali ed internazionali. Musicista, poeta, pittore, regista teatrale, cittadino del mondo: da Firenze in Belgio passando per l’Olanda e il Brasile. Infantino grazie alla suo impegno è stato insignito del prestigioso premio “Culture Viventi” assegnato da ICHnet( Comitato per la promozione del patrimonio immateriale) che ha designato il maestro per la sua instancabile attività di promotore e custode della musica tradizionale
Ma Tarantella For Africa non sarà solo musica, saranno protagoniste l’arte, la cultura e tanta tanta natura. Quest'anno sarà possibile, grazie alla collaborazione col CAI di Avellino, avventurarsi fra le meraviglie del Monte Tuoro, il custode imponente che domina la Catena dei Picentini e rappresenta uno dei fiori all’occhiello del rinomato paesaggio irpino. L'appuntamento è per venerdì 7 agosto alle ore 8.40 presso l'ingresso di Chiusano San Domenico – dinanzi al Crocifisso (Via Carducci). La splendida escursione montana porterà i partecipanti fra tappe suggestive alla scoperta di flora e fauna davvero uniche e di uno scenario che non può lasciare indifferenti: grotti, inghiottitoi, alberi secolari, fra lupi, cinghiali e poiane. Dalla località Castelluccio, passando per Piano del Mandano fino ad arrivare a Orto di Chuchero dove il gruppo si fermerà a riposare e ristorarsi all'ombra dei faggi. A questo punto il viaggio riprenderà attraverso Acqua del Castagno fino a condurre la spedizione a Sorgente S. Agata. L’8 agosto sarà inoltre presente l’associazione di promozione territoriale Infoirpinia per parlare della nostra provincia, delle sue eccellenze e delle sue problematiche. Non mancheranno eventi dedicati all’arte con i laboratori condotti dal celebre Maestro Spiniello, artista irpino di fama nazionale, e dal figlio Virginiano Spiniello con i progetti “La rivolta delle Pecore” e “L’Albero Vagabondo”.
Anche quest’anno la solidarietà sarà protagonista d’eccezione. Parte dei ricavi dell’evento sarà destinata a numerosi progetti di beneficenza. Si sosterrà il villaggio HEBO in Eritrea, le attività di GMA (Gruppo Missioni Africa) e una comunità in Paraguay, donando scarpe di ogni genere ai bambini che sono costretti a giocare a piedi scalzi, in condizioni di povertà estrema. La solidarietà è l’anima di Tarantella For Africa, da sempre custode dei territori in difficoltà e della fratellanza autentica dei popoli. La kermesse irpina anche l’associazione animalista Anima Randagia.
Per saperne di più su Tarantella For Africa è possibile seguire la Pagina Facebook, la Pagina Evento o il Sito Ufficiale.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'
Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale
In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo
Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro
Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|