HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Tony Buzan, Barry Buzan “Mappe mentali”

14/03/2015

Nel libro di Tony Buzan, Barry Buzan “Mappe mentali” edito dalla Casa Editrice Alessio Roberti, viene messo in rilievo l’importanza delle Mappe Mentali che rappresentano uno strumento olistico, grafico e visivo che possono essere applicate a tutte le funzioni cognitive, soprattutto la memoria, la creatività, l’apprendimento e tutte le forme di pensiero.
Le Mappe Mentali possono essere usate sia per risolvere problemi personali sia per superare eventuali difficoltà nei rapporti interpersonali e per molti altri compiti di vitale importanza.
Tutte le Mappe Mentali sfruttano gli elementi del pensiero creativo e quando ne tracciamo una, generiamo un’energia mentale che ci spinge ad esplorare nuove idee che di solito giacciono nascoste alla periferia del nostro pensiero.
Esse stimolano il lato giocoso che è in noi che da libero sfogo ai nostri pensieri dandoci la possibilità di generare sempre più idee creative e quando ne creiamo una per i nostri scopi, siamo in grado di vedere contemporaneamente più elementi, e ciò aumenta la probabilità di fare associazioni creative e di immaginare nuovi collegamenti.
Ovviamente affinché risultino efficaci, occorre essere in grado di saperle fare come nel quando a scuola i docenti di italiano consigliano agli studenti di farsi una scaletta degli argomenti da trattare prima dello svolgimento di un tema un classe.
Un capitolo del libro è dedicato alla trattazione delle Mappe Mentali al computer che offrono un significativo miglioramento della produttività, in quanto sono di rapida re una realizzazione ed offrono una maggiore flessibilità di Mind Mapping.
Il libro è arricchito da disegni di mappe mentali multiuso che rappresentano validi esempi per impararle a disegnare ed applicare all’occorrenza ed è stato aggiornato rispetto alla edizione originaria.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori attorno al tem...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

29/06/2026 - Ambiente e salute: al via lo studio sperimentale sui biomarcatori per i tumori

L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza comunica l’avvio delle attività operative legate allo studio finalizzato all’identificazione di biomarcatori sesso-specifici per i tumori dello stomaco e del colon-retto associati all’esposizione ambientale ...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo