HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Tony Buzan, Barry Buzan “Mappe mentali”

14/03/2015

Nel libro di Tony Buzan, Barry Buzan “Mappe mentali” edito dalla Casa Editrice Alessio Roberti, viene messo in rilievo l’importanza delle Mappe Mentali che rappresentano uno strumento olistico, grafico e visivo che possono essere applicate a tutte le funzioni cognitive, soprattutto la memoria, la creatività, l’apprendimento e tutte le forme di pensiero.
Le Mappe Mentali possono essere usate sia per risolvere problemi personali sia per superare eventuali difficoltà nei rapporti interpersonali e per molti altri compiti di vitale importanza.
Tutte le Mappe Mentali sfruttano gli elementi del pensiero creativo e quando ne tracciamo una, generiamo un’energia mentale che ci spinge ad esplorare nuove idee che di solito giacciono nascoste alla periferia del nostro pensiero.
Esse stimolano il lato giocoso che è in noi che da libero sfogo ai nostri pensieri dandoci la possibilità di generare sempre più idee creative e quando ne creiamo una per i nostri scopi, siamo in grado di vedere contemporaneamente più elementi, e ciò aumenta la probabilità di fare associazioni creative e di immaginare nuovi collegamenti.
Ovviamente affinché risultino efficaci, occorre essere in grado di saperle fare come nel quando a scuola i docenti di italiano consigliano agli studenti di farsi una scaletta degli argomenti da trattare prima dello svolgimento di un tema un classe.
Un capitolo del libro è dedicato alla trattazione delle Mappe Mentali al computer che offrono un significativo miglioramento della produttività, in quanto sono di rapida re una realizzazione ed offrono una maggiore flessibilità di Mind Mapping.
Il libro è arricchito da disegni di mappe mentali multiuso che rappresentano validi esempi per impararle a disegnare ed applicare all’occorrenza ed è stato aggiornato rispetto alla edizione originaria.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva di Gielle Volley

La società sportiva Gielle Volley Policoro presenterà domani, 16 dicembre, la stagione sportiva 2025/2026 e le attività inclusive che si svolgeranno nel corso dell’anno, che prevedono la grande novità della collaborazione con Anffas Policoro Aps-Ets e con la cooperativa soci...-->continua

15/12/2025 - Obesità e stili di vita sani: al via il progetto Shield tra Italia e Grecia

Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa tr...-->continua

15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo