HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Tony Buzan, Barry Buzan “Mappe mentali”

14/03/2015

Nel libro di Tony Buzan, Barry Buzan “Mappe mentali” edito dalla Casa Editrice Alessio Roberti, viene messo in rilievo l’importanza delle Mappe Mentali che rappresentano uno strumento olistico, grafico e visivo che possono essere applicate a tutte le funzioni cognitive, soprattutto la memoria, la creatività, l’apprendimento e tutte le forme di pensiero.
Le Mappe Mentali possono essere usate sia per risolvere problemi personali sia per superare eventuali difficoltà nei rapporti interpersonali e per molti altri compiti di vitale importanza.
Tutte le Mappe Mentali sfruttano gli elementi del pensiero creativo e quando ne tracciamo una, generiamo un’energia mentale che ci spinge ad esplorare nuove idee che di solito giacciono nascoste alla periferia del nostro pensiero.
Esse stimolano il lato giocoso che è in noi che da libero sfogo ai nostri pensieri dandoci la possibilità di generare sempre più idee creative e quando ne creiamo una per i nostri scopi, siamo in grado di vedere contemporaneamente più elementi, e ciò aumenta la probabilità di fare associazioni creative e di immaginare nuovi collegamenti.
Ovviamente affinché risultino efficaci, occorre essere in grado di saperle fare come nel quando a scuola i docenti di italiano consigliano agli studenti di farsi una scaletta degli argomenti da trattare prima dello svolgimento di un tema un classe.
Un capitolo del libro è dedicato alla trattazione delle Mappe Mentali al computer che offrono un significativo miglioramento della produttività, in quanto sono di rapida re una realizzazione ed offrono una maggiore flessibilità di Mind Mapping.
Il libro è arricchito da disegni di mappe mentali multiuso che rappresentano validi esempi per impararle a disegnare ed applicare all’occorrenza ed è stato aggiornato rispetto alla edizione originaria.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo