HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Phil Chambers “Manuale di lettura rapida”

29/11/2014

Il libro di Phil Chambers “Manuale di lettura rapida” ed edito dalla Casa Editrice “Tecniche Nuove”, insegna una serie di tecniche semplici e sperimentate che permettono di leggere almeno ad una velocità doppia rispetto a quella media.
Inoltre esercizi e consigli rafforzano la conservazione di ciò che si è imparato e la struttura del testo è impostata in modo tale che il miglioramento e i progressi ottenuti possano essere concretamente misurati.
Affinché queste tecniche siano efficaci, occorre esercitarsi molto soprattutto quando ci accingiamo a leggere un libro o un giornale e bisogna addestrare gli occhi a leggere molte parole in pochi minuti.
Affinché tutto ciò avvenga, bisogna essere concentrati al massimo ed eliminare ogni fonte di distrazione, e concentrarci sul nostro lavoro.
Inoltre bisogna essere motivati nella lettura imparare ad amare il libro che stiamo leggendo, a prescindere dall’argomento e soprattutto bisogna avere una buona forma fisica e mentale
L’autore del libro propone tre tipi di lettura ai fini di una bona comprensione di ciò che ci accingiamo a leggere: la lettura orientativa, quella esplorativa e quella selettiva che viene effettuata dopo aver scandagliato nei minimi dettagli il libro e può essere considerata come fase di scrematura del libro che ci accingiamo a leggere e consiste nel cercare di comprendere i concetti principali anche se un utile elemento per la velocità di comprensione è la visione periferica.
Una delle tecniche proposte da Chambers ai fini della metabolizzazione dei concetti principali di un testo ,sono le mappe mentali trattate anche da Tony Buzan in suo libro dal titolo “Le Mappe Mentali” che, se usate in maniera intelligente permettono di fissare nella mente i concetti base ed addestrare la mente al ricordo, e per questo, un valido aiuto viene offerto dalla mnemotecniche per le quali sono stati scritti molti libri che offrono una gamma amplissima di esercizi che devono essere fatti con costanza e scrupolosità.
Spesso la comprensione di un tomo, risulta difficile anche perché l’autore usa termini ampollosi e per capirne il significato occorre far uso del Dizionario della lingua italiana.
La lettura rapida può essere attivata anche da parte di colui che è affetto da dislessia un problema che può essere risolto da un terapeuta specializzato in questo campo.
In sostanza il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre importanti piste di lettura e consigli per imparare questa tecnica e riuscire ad immagazzinare nel nostro cervello molte informazioni.


Biagio Gugliotta.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise

A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua

21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio

“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua

21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio

Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua

21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo