HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Phil Chambers “Manuale di lettura rapida”

29/11/2014

Il libro di Phil Chambers “Manuale di lettura rapida” ed edito dalla Casa Editrice “Tecniche Nuove”, insegna una serie di tecniche semplici e sperimentate che permettono di leggere almeno ad una velocità doppia rispetto a quella media.
Inoltre esercizi e consigli rafforzano la conservazione di ciò che si è imparato e la struttura del testo è impostata in modo tale che il miglioramento e i progressi ottenuti possano essere concretamente misurati.
Affinché queste tecniche siano efficaci, occorre esercitarsi molto soprattutto quando ci accingiamo a leggere un libro o un giornale e bisogna addestrare gli occhi a leggere molte parole in pochi minuti.
Affinché tutto ciò avvenga, bisogna essere concentrati al massimo ed eliminare ogni fonte di distrazione, e concentrarci sul nostro lavoro.
Inoltre bisogna essere motivati nella lettura imparare ad amare il libro che stiamo leggendo, a prescindere dall’argomento e soprattutto bisogna avere una buona forma fisica e mentale
L’autore del libro propone tre tipi di lettura ai fini di una bona comprensione di ciò che ci accingiamo a leggere: la lettura orientativa, quella esplorativa e quella selettiva che viene effettuata dopo aver scandagliato nei minimi dettagli il libro e può essere considerata come fase di scrematura del libro che ci accingiamo a leggere e consiste nel cercare di comprendere i concetti principali anche se un utile elemento per la velocità di comprensione è la visione periferica.
Una delle tecniche proposte da Chambers ai fini della metabolizzazione dei concetti principali di un testo ,sono le mappe mentali trattate anche da Tony Buzan in suo libro dal titolo “Le Mappe Mentali” che, se usate in maniera intelligente permettono di fissare nella mente i concetti base ed addestrare la mente al ricordo, e per questo, un valido aiuto viene offerto dalla mnemotecniche per le quali sono stati scritti molti libri che offrono una gamma amplissima di esercizi che devono essere fatti con costanza e scrupolosità.
Spesso la comprensione di un tomo, risulta difficile anche perché l’autore usa termini ampollosi e per capirne il significato occorre far uso del Dizionario della lingua italiana.
La lettura rapida può essere attivata anche da parte di colui che è affetto da dislessia un problema che può essere risolto da un terapeuta specializzato in questo campo.
In sostanza il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre importanti piste di lettura e consigli per imparare questa tecnica e riuscire ad immagazzinare nel nostro cervello molte informazioni.


Biagio Gugliotta.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/10/2025 - Sarconi – domenica 19 ottobre “Frammenti autoriali 2025”

Quattordicesimo appuntamento di “Frammenti autoriali 2025”, la rassegna sulle nuove cinematografie d’autore del mondo, curata dal cineronista Mimmo Mastrangelo e promossa dal Festival Internazionale Marateale in collaborazione con la locale Associazione Culturale Ca.Tali....-->continua

19/10/2025 - ''Un cammino che si trasforma nella fedeltà al Vangelo''

Mi sembra doveroso ringraziare la parrocchia Sant'Anna, il Ce.St.Ri.M, Libera Basilicata e i tanti che in queste settimane soprattutto sui social mi hanno espresso affetto e gratitudine per il nuovo incarico pastorale che andrò a svolgere. Mi sembra doveroso ...-->continua

18/10/2025 - A Tramutola la Sagra della Castagna Munnaredda

L’autunno a Tramutola ha il profumo intenso della tradizione, dei sapori autentici e della comunità che si stringe attorno ai suoi simboli più identitari. Tra questi, la “Munnaredda” — la pregiata castagna locale — è da anni protagonista indiscussa di una dell...-->continua

18/10/2025 - I ragazzi di Peperonaut ambasciatori del peperone crusco di Senise a Parigi

I ragazzi di PeperonAut saranno gli ambasciatori del Peperone di Senise Igp a Parigi, per un evento speciale che si terrà presso la sede UNESCO il prossimo 21 ottobre. Il “crusco” lucano arriva così sulla tavola dei delegati dell’Organizzazione internazionale ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo