|
|
| Recensione libro:Phil Chambers “Manuale di lettura rapida” |
|---|
29/11/2014 | Il libro di Phil Chambers “Manuale di lettura rapida” ed edito dalla Casa Editrice “Tecniche Nuove”, insegna una serie di tecniche semplici e sperimentate che permettono di leggere almeno ad una velocità doppia rispetto a quella media.
Inoltre esercizi e consigli rafforzano la conservazione di ciò che si è imparato e la struttura del testo è impostata in modo tale che il miglioramento e i progressi ottenuti possano essere concretamente misurati.
Affinché queste tecniche siano efficaci, occorre esercitarsi molto soprattutto quando ci accingiamo a leggere un libro o un giornale e bisogna addestrare gli occhi a leggere molte parole in pochi minuti.
Affinché tutto ciò avvenga, bisogna essere concentrati al massimo ed eliminare ogni fonte di distrazione, e concentrarci sul nostro lavoro.
Inoltre bisogna essere motivati nella lettura imparare ad amare il libro che stiamo leggendo, a prescindere dall’argomento e soprattutto bisogna avere una buona forma fisica e mentale
L’autore del libro propone tre tipi di lettura ai fini di una bona comprensione di ciò che ci accingiamo a leggere: la lettura orientativa, quella esplorativa e quella selettiva che viene effettuata dopo aver scandagliato nei minimi dettagli il libro e può essere considerata come fase di scrematura del libro che ci accingiamo a leggere e consiste nel cercare di comprendere i concetti principali anche se un utile elemento per la velocità di comprensione è la visione periferica.
Una delle tecniche proposte da Chambers ai fini della metabolizzazione dei concetti principali di un testo ,sono le mappe mentali trattate anche da Tony Buzan in suo libro dal titolo “Le Mappe Mentali” che, se usate in maniera intelligente permettono di fissare nella mente i concetti base ed addestrare la mente al ricordo, e per questo, un valido aiuto viene offerto dalla mnemotecniche per le quali sono stati scritti molti libri che offrono una gamma amplissima di esercizi che devono essere fatti con costanza e scrupolosità.
Spesso la comprensione di un tomo, risulta difficile anche perché l’autore usa termini ampollosi e per capirne il significato occorre far uso del Dizionario della lingua italiana.
La lettura rapida può essere attivata anche da parte di colui che è affetto da dislessia un problema che può essere risolto da un terapeuta specializzato in questo campo.
In sostanza il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre importanti piste di lettura e consigli per imparare questa tecnica e riuscire ad immagazzinare nel nostro cervello molte informazioni.
Biagio Gugliotta.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/03/2026 - Anzi, incontro pubblico su petrolio e territorio: confronto tra sviluppo e tutela ambientale
Si torna a discutere di petrolio e futuro del territorio ad Anzi. Nel settembre scorso è stato formalmente ripristinato l’iter istruttorio relativo al permesso di ricerca di idrocarburi denominato “ANZI”, presentato a suo tempo da ENI. Una prospettiva che riapre interrogativ...-->continua |
|
|
|
|
6/03/2026 - Ente Parco della Murgia Materana: attivo il presidio al sentiero 406
Il Sentiero 406, con il suo ponte sospeso che collega direttamente la città di Matera al Parco della Murgia Materana, si dota di un presidio informativo e organizzativo finalizzato a rafforzare le attività di tutela, monitoraggio e sicurezza lungo uno degli it...-->continua |
|
|
|
|
6/03/2026 - A Moliterno la riscoperta della poetessa Donata Doni nel giorno dedicato alle donne
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca comunale di Moliterno ospiterà alle 17:30 la presentazione del volume “La poesia di Donata Doni” di Agnese Belardi, dedicato alla figura della poetessa Donata Doni. Il libro ricostruisce la ...-->continua |
|
|
|
|
6/03/2026 - Oscar Green di Coldiretti Basilicata: ecco i vincitori
San Mauro Forte, nel materano, ha ospitato la finale regionale dell’Oscar Green di Basilicata, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura, attraverso...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|