|
|
| Go On Basilicata - 24 Novembre - gli eventi nelle scuole |
|---|
21/11/2014 | Grazie ad un'iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto "Go On Italia" con l'obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
La seconda regione italiana a partecipare è la Basilicata con "Go On BAS". Sono tantissimi i partner locali che si sono aggiunti e con loro stiamo organizzando il DDay,
il Digital Day, che avrà luogo lunedì 24 novembre. In tutta la Regione Basilicata, quel giorno saranno organizzati contemporaneamente oltre
100 tra appuntamenti, seminari, workshop formativi ed incontri che abbiano come
denominatore comune la cultura digitale, declinata in ogni sua forma e per ognuno degli ambiti ai quali ci rivolgiamo, ovvero la scuola, gli over 54, le PMI e la Pubblica Amministrazione.
L’Università degli Studi di Basilicata, nell’ambito di questa iniziativa, organizza 5 incontri
presso 5 istituti scolastici relativi al programma ministeriale “Programma Il Futuro”
Di seguito gli istituti che hanno aderito all’iniziativa:
- Istituto Comprensivo Torraca, Potenza
- Istututo Comprensivo Torraca, Matera
- Istituto Comprensivo Valsinni-Colobraro, Colobraro
- Istituto Comprensivo Lentini, Lauria
In particolare, l'Istituto comprensivo di Colobraro è uno degli istituti liucani più innovativi in materia di nuove tecnologie., "Nonostante i piccoli numeri- spiega la dirigente Maria Giovanna Chiorazzo- è una scuola tecnologicamente avanzata che accoglie molto bene la filosofia del web 2.0 e che ogni anno partecipa alle olimpiadi di problem solving e ad altri eventi di questo genere".
L’intervento prevede la partecipazione dei ragazzi a quella che viene definita “L'Ora del Codice”, che consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero
computazionale. Questo interevento formativo può essere fruito sia in un contesto interattivo, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia "senza rete", per
le scuole ancora non supportate tecnologicamente. A svolgere la funzione di tutor saranno
presenti dottorandi della facoltà di Informatica.
L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di
programmazione. L'obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di
diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è
altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula.
È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori,
politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica aiuta a
sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.
È opportuno che in ogni scuola si individui un docente referente per questa iniziativa, il quale presiederà l’evento con la collaborazione del tutor proveniente dall’Università
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ
Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|