|
|
| Go On Basilicata - 24 Novembre - gli eventi nelle scuole |
|---|
21/11/2014 | Grazie ad un'iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto "Go On Italia" con l'obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
La seconda regione italiana a partecipare è la Basilicata con "Go On BAS". Sono tantissimi i partner locali che si sono aggiunti e con loro stiamo organizzando il DDay,
il Digital Day, che avrà luogo lunedì 24 novembre. In tutta la Regione Basilicata, quel giorno saranno organizzati contemporaneamente oltre
100 tra appuntamenti, seminari, workshop formativi ed incontri che abbiano come
denominatore comune la cultura digitale, declinata in ogni sua forma e per ognuno degli ambiti ai quali ci rivolgiamo, ovvero la scuola, gli over 54, le PMI e la Pubblica Amministrazione.
L’Università degli Studi di Basilicata, nell’ambito di questa iniziativa, organizza 5 incontri
presso 5 istituti scolastici relativi al programma ministeriale “Programma Il Futuro”
Di seguito gli istituti che hanno aderito all’iniziativa:
- Istituto Comprensivo Torraca, Potenza
- Istututo Comprensivo Torraca, Matera
- Istituto Comprensivo Valsinni-Colobraro, Colobraro
- Istituto Comprensivo Lentini, Lauria
In particolare, l'Istituto comprensivo di Colobraro è uno degli istituti liucani più innovativi in materia di nuove tecnologie., "Nonostante i piccoli numeri- spiega la dirigente Maria Giovanna Chiorazzo- è una scuola tecnologicamente avanzata che accoglie molto bene la filosofia del web 2.0 e che ogni anno partecipa alle olimpiadi di problem solving e ad altri eventi di questo genere".
L’intervento prevede la partecipazione dei ragazzi a quella che viene definita “L'Ora del Codice”, che consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero
computazionale. Questo interevento formativo può essere fruito sia in un contesto interattivo, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia "senza rete", per
le scuole ancora non supportate tecnologicamente. A svolgere la funzione di tutor saranno
presenti dottorandi della facoltà di Informatica.
L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di
programmazione. L'obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di
diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è
altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula.
È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori,
politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica aiuta a
sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.
È opportuno che in ogni scuola si individui un docente referente per questa iniziativa, il quale presiederà l’evento con la collaborazione del tutor proveniente dall’Università
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'ASM,...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - A Rotonda “Oltre la Crosta”, il pane diventa patrimonio culturale
Dal 26 giugno al 5 luglio Rotonda ospita “Oltre la Crosta – Custodi di pane e di comunità”, un percorso culturale che mette al centro il pane come patrimonio materiale e immateriale, simbolo di identità, condivisione e cura delle relazioni. L’iniziativa, promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|