|
Chiaromonte: il palio apre la festa dedicata a San Giovanni |
---|
29/08/2014 | Si sono aperti, lo scorso 27 agosto, con l’ormai consueto Palio rionale, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Chiaromonte, San Giovanni Battista. A dare il via alla kermesse, ed i tre giorni di festeggiamenti in onore di San Giovanni, ci hanno pensato il primo cittadino di Chiaromonte, Valentina Viola, ed il parroco, Don Mimmo Buglione. Sei le squadre in gara, in rappresentanza dei principali rioni del paese, che si sono contese, senza esclusione di colpi, il “palio”: il Calvario, la Croce, le Contrade, la Tempa, il Timpone e il Purtiello. A spuntarla è stata la squadra del Purtiello, che ha avuto la meglio sul Calvario, che dopo essersi aggiudicato per ben tre edizioni il palio è stato costretto a cedere lo “scettro”. Sei i giochi in cui le squadre si sono fronteggiate: corsa con la cesta, gioco del cerchio, corsa del granchio, slalom con la scala, gioco di Fiona e Shrek e tiro alla fune. Per ogni gioco alle squadre veniva assegnato un punteggio (da 1 a 6), che sommato di volta in volta ha dato come esito la classifica finale. Per rendere ancor più avvincente la sfida, ogni rione aveva a disposizione un jolly, da giocare nella specialità in cui si riteneva di essere più ferrati, per vedere il proprio punteggio raddoppiare. La classifica finale recitava: Purtiello, Calvario, Contrade, Croce, Timpone e Tempa.
I festeggiamenti sono proseguiti, nel pomeriggio di ieri, con il raduno delle gregne e dei cinti votivi, costruiti non solo a Chiaromonte, ma anche da alcuni paesi del circondario, che hanno preso parte alla manifestazione. Il pomeriggio dedicato alle “sculture” di grano e ceri si è concluso con il tradizionale ballo in piazza.
Nicoletta Fanuele |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana.
-->continua |
|
|
16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza
Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua |
|
|
15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'
Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua |
|
|
14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto
Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|