HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: Conclusa la rassegna Cinemadivino

26/08/2014

Si è conclusa al cineteatro Due Torri di Potenza la rassegna Cinemadivino Basilicata, Campania, Puglia e Calabria.
La serata è stata curata dalla Lucana Film Commission, da ViCentro enologico di Tito e dall’azienda vinicola Basilisco, e si è aperta con un ricco buffet Slow Food offerto agli ospiti che oltre a salumi e formaggi lucani e specialità marinare di Cetara, hanno anche potuto degustare tre vini pregiati: Sophia del 2013, Teodosio del 2009 e Basilisco del 2008, presentati da Biagio Motta dell’Associazione Italiana Sommelier di Potenza.
Dall’atrio del Cine Teatro Due Torri, per l’occasione location dell’avvenimento, ci si è quindi trasferiti in sala, dove è stato proiettato lo spot “Unibas all Inclusive” del regista Fabio Bavusi, sul sostegno agli studenti disabili, realizzato dal Servizio Disabilità dell’Unibas in collaborazione con la Lucana Film commission, che pubblicizza progetti per il sostegno agli studenti diversamente abili iscritti all’Ateneo lucano.
A seguire due corti: uno di recentissima realizzazione, “Iammeià” di Angelomauro Calza, con Pasquale Santopietro, l’altro è il vincitore del Globo d’oro, “Sassiwood”, di Antonio Andrisani e Vito Cea, con Sergio Rubini.
Subito dopo alcuni brevi interventi, con Raimondo Faraone Mennella, referente di Cinemadivino in Basilicata, Campania, Puglia e Calabria, che ha brevemente illustrato i dati salienti di consuntivo della rassegna, che “lasciano ben sperare per un ulteriore incremento di serate per il prossimo anno”.
Sollecitato dal direttore della LFC, Paride Leporace, Angelomauro Calza ha parlato di come “sia possibile realizzare prodotti cinematografici senza spendere grandi cifre e senza necessariamente ricorrere a finanziamenti pubblici”. Il corto Iammeià è costato solo 13 euro.
Per parte sua Paride Leporace, Direttore di Lucana Film Commission ha posto l’accento sulla positiva collaborazione tra LFC e Cinemadivino, sottolineando come e quanto siano importanti le sinergie ai vari livelli per raggiungere risultati positivi, come ad esempio l’essere riusciti durante la settimana del cinema di Maratea a riunire personaggi di grande esperienza e popolarità, del calibro di Alessandro Haber e Maria Grazia Cucinotta, insieme ad Antonio Andrisani e Angelo Calculli, rispettivamente regista e produttore di Sassiwood, fino a chiudere in poche settimane un accordo con una produzione messicana che ha iniziato a girare proprio a Maratea le prime cinque puntate di una nuova telenovela.
Infine, la proiezione di “Song ‘e Napule”, il film dei fratelli Marco e Antonio Manetti, meglio conosciuti come Manetti Brothers, con Carlo Buccirosso, Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Paolo Sassaneli.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo