|
Fwd: cambio data traviata al parco della grancia-21 agosto 2014- ore 21 |
---|
21/08/2014 | Causa pioggia l’opera lirica “TRAVIATA”, prevista per il 20 agosto 2014, nell’ambito della rassegna “Suoni e Natura Grandi Spettacoli Musicali Parco della Grancia” andrà in scena giovedì, 21 agosto 2014, alle ore 21,00, sempre presso l’Anfiteatro Parco della Grancia, a brindisi di montagna (pz)
La prestigiosa rassegna musicale di rilevanza nazionale “Suoni e Natura-Grandi Spettacoli Musicali-Parco della Grancia” continua con la grande lirica proponendo la messa in scena di “TRAVIATA”, opera in tre atti musicata da GIUSEPPE VERDI, che si sarebbe dovuta rappresentare il 20 AGOSTO 2014 ma che, a causa pioggia, è stata sospesa. L’opera verrà messa in scena, domani 21 AGOSTO 2014, a partire dalle ore 21,00, sempre nell’Anfiteatro del meraviglioso ed accogliente PARCO DELLA GRANCIA, situato nel Comune di Brindisi di Montagna (PZ). La rassegna si connota di grande importanza artistica e socio-culturale nonché di forte valorizzazione di un bene ambientale rilevante come il Parco della Grancia contribuendo alla crescita del marketing territoriale dell’intera Regione Basilicata attraverso la fruizione dell’alta cultura. Direttore artistico ed ideatore dell’iniziativa è il M° Pasquale Menchise, noto direttore d’orchestra lucano, che opera da anni in tutto il mondo e che stavolta dirigerà “TRAVIATA”. Tra i sostenitori cardine della rassegna vi sono: la Regione Basilicata, l’APT (Azienda di Promozione Turistica) lucana e l’Amministrazione Comunale di Brindisi di Montagna (PZ).
“TRAVIATA” è un’opera lirica in tre atti musicata da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal romanzo “La dame aux camélias”di Alexandrè Dumas figlio. La prima messa in scena dell’opera avvenne il 6 marzo del 1853 al Teatro “La Fenice” di Venezia. Il dramma lirico di “TRAVIATA” racconta la storia tra un giovane di onorata famiglia Alfredo ed una cortigiana di dubbi costumi, Violetta. I pregiudizi sociali divideranno per sempre i due amanti dopo che si saranno ricongiunti, grazie alla verità e all’amore, proprio qualche minuto prima della morte per tisi di Violetta. Due sono i temi cardine del dramma: amore e morte che Verdi riesce a rendere mirabilmente eloquenti in musica sin dal preludio dell’opera.
La messa in scena di “TRAVIATA” al Parco della Grancia avrà come protagonisti eccellenti l’Orchestra Sinfonica Lucana e il Coro Lirico Euromediterraneo e vedrà in scena più di cento artisti tra cantanti e musicisti, tutti bravi e preparati, giovani provenienti da tutta Italia. La regia dell’allestimento è di Aldo Sicurella, l’organizzazione è affidata all’Orchestra da Camera e Sinfonica lucana. A dirigere il coro sarà Emanuela Di Pietro. I costumi sono stati disegnati dalla sartoria Smangrilla. La fonica viene realizzata da Olindo Linguerri. Questi i nomi dei cantanti lirici-interpreti principali: Sarah Baratta, Catia Riotto, Antonella Orofino, Giuseppe Di Stefano, Giorgio Iuno, Stefano Tanzillo, Marcello Cento, Gianmarco Trevisanello, Luigi Pisapia.
La direzione artistica e la direzione orchestrale dell’allestimento è affidata al M° Pasquale Menchise che, sulla realizzazione di “TRAVIATA”, ha affermato: “ Per questo allestimento sono impegnati più di cento artisti. Il cast è costituito da cantanti provenienti da tutta Italia, per lo più giovani, bravi e con tanta energia. Il coro è dotato di una potenza vocale rara. L’allestimento scenografico è nuovo, realizzato apposta per questa “Traviata” una produzione nata ad hoc per il cartellone del Parco della Grancia che speriamo possa essere rappresentata in molti teatri italiani. E' stato un grande sforzo dare vita a questo nuovo allestimento anche con lo scopo di far comprendere a tutti che il Parco della Grancia può ospitare la lirica e che potrà essere, in futuro, un appuntamento artistico importante su rete nazionale”.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|