HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Art Park e i grandi nomi della musica classica

10/02/2011

Violino, violoncello, trombone e flauto: questi gli strumenti prescelti per una serie di corsi di perfezionamento strumentale che avrà luogo da febbraio a maggio in seno alla struttura di Art Park, il primo parco della creatività della regione.
Art Park, una realtà ormai consolidata dove creativi e imprese sviluppano progetti di produzione artistica, in pochi mesi di attività, ha dato forma concreta ad alcuni importanti iniziative: non da ultimo l’organizzazione di quattro masterclass i cui docenti sono interpreti illustri nel panorama nazionale ed internazionale della musica classica e che saranno nel capoluogo potentino in occasione di concerti di grande interesse programmati da Ateneo Musica Basilicata.
Il prossimo dodici febbraio è previsto il corso di perfezionamento di violoncello durante il quale gli allievi avranno l’onore e il piacere di assistere ad una lezione tenuta dal primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano: Massimo Polidori. Il maestro intraprese gli studi presso il conservatorio di Torino sotto la guida di Renzo Brancaleon. Diplomatosi con il massimo dei voti, ha poi proseguito gli studi al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra aggiudicandosi il primo premio di “Virtuosità” e il premio speciale destinato al miglior diplomato dell’anno. A soli sedici anni debuttò con l’Orchestra Filarmonica di Sofia eseguendo le variazioni rococò e, da quel momento in poi, svolge un’intensa attività concertistica che lo porta nelle più prestigiose sale europee e statunitensi.
Insieme ad altri due noti musicisti, Massimo Polidori ha dato vita al Trio Johannes, formazione con la quale ha vinto il secondo premio al III Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trieste e al Third International Chamber Music Competition di Osaka.
Attualmente è impegnato nell’attività di docenza sia al Conservatorio di Friburgo, sia alla Mahler Accademie di cui è presidente Claudio Abbado.
Lo scorso sei febbraio, invece, lo strumento oggetto di studio è stato il violino. Gli allievi degli ultimi anni dei conservatori e violinisti professionisti hanno potuto perfezionare la loro tecnica esecutoria grazie ai preziosi consigli del maestro Aimann Mussakhajayeva, una tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakistan la cui crescita artistica è iniziata con Patrucheva alla Scuola di Musica di Baysseitova, per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio di Stato di Mosca. Vincitrice delle più prestigiose competizioni violinistiche internazionali, la sua magistrale tecnica, la profonda conoscenza e la comprensione di stili diversi le hanno permesso di affrontare le più complesse composizioni per violino e di costruire un vasto repertorio.
I corsi di perfezionamento proseguiranno, sempre all’interno della struttura di Art Park, il prossimo 31 marzo con una masterclass di trombone tenuta dal maestro Ben Van Dijk, trombone solista dell’Orchestra Filarmonica dell’Aia, e il 29 aprile con il maestro Bruno Cavallo che ha al suo attivo numerosi concerti per flauto e una serie consistente di collaborazioni con i più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo, quali Abbado e Muti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo