HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pedala con L'AISM - XV Edizione

10/05/2014

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla (SM): da 45 anni promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale per le oltre 68.000 persone con SM in Italia e per i loro familiari.
AISM è impegnata, inoltre, in un dialogo costante con le istituzioni per migliorare le politiche di welfare e affermare i diritti delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione.
Tramite la sua Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), AISM determina le priorità e le strategie della ricerca a livello nazionale e internazionale, indirizzando, promuovendo e finanziando la ricerca scientifica di eccellenza sulla SM.
AISM è attiva sull’intero territorio nazionale con oltre 10.000 volontari impegnati a diffondere una corretta informazione sulla SM, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a promuovere ed erogare servizi socio-sanitari adeguati intervenendo laddove il servizio pubblico è carente, e a promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica.
Pedala con l’AISM, manifestazione organizzata dall’AISM – Sezione Provinciale di Potenza, giunge quest’anno alla sua XIV° edizione: la pedalata solidale e non competitiva che si snoda tra le principali vie della città, che si svolgerà domenica, 18 maggio, con partenza prevista alle ore 10.00 da Piazza San Giovanni Bosco e arrivo intorno alle 12.30 nella stessa Piazza, si configura come un potente mezzo di diffusione sul territorio di valori quali la solidarietà, l’attivismo sociale e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla SM.
La manifestazione si inserisce all’interno delle iniziative della Settimana Nazionale della SM, il principale evento informativo sulla SM in Italia: sette giorni in cui i volontari AISM si impegnano, su tutto il territorio nazionale, nell’organizzazione di convegni ed eventi allo scopo di fare il punto della situazione sulla ricerca scientifica, sullo stato dei servizi sanitari e sociali presenti e operanti sul territorio, di ribadire l’impegno nella rappresentanza e nell’affermazione dei diritti e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà delle persone con SM.
L’edizione 2014 di Pedala con l’AISM comprende, oltre alla tradizionale pedalata, degli elementi innovativi: nella piazza di partenza sarà presente un banchetto divulgativo sull’educazione stradale a cura della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) con la presenza di istruttori federali che allestiranno un percorso per minimoto e biciclette in piazza, un’area dedicata all’animazione per bambini organizzata dall'Associazione Culturale "Gruppo Teatrale Giocasogni" e della Cooperativa Sociale Onlus “Betania” e uno stand informativo per diventare volontari AISM.
La partecipazione è aperta a tutti: è sufficiente registrarsi presentandosi a dalle ore 08.00 di domenica 18 maggio, prima della partenza della pedalata, in Piazza San Giovanni Bosco. La quota di iscrizione di 5€, il cui ricavato complessivo verrà utilizzato per finanziare le attività di Sezione, include l’assicurazione, una t-shirt realizzata appositamente per la manifestazione e brioches e acqua fornite al punto ristoro previsto a metà del percorso della pedalata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo