|
|
| VAI col VENTO!, in Basilicata il progetto di educazione ambientale |
|---|
2/05/2014 | Arriva in Basilicata, in provincia di Potenza, il progetto di educazione ambientale “Vai col vento!”, promosso da ERG Renew, dedicato agli studenti delle terze medie. Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha coinvolto sino a oggi circa mille studenti e toccato le regioni del Sud Italia dove la società è presente con i propri parchi eolici, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Dopo la tappa in Basilicata, “Vai col vento!” approderà in Sardegna.
Il 6 maggio saranno protagonisti i ragazzi dell’Istituto “Galilei” di Palazzo San Gervasio, il 7 quelli dell’Istituto Comprensivo di Forenza e l’ 8 quelli del “Carducci” di Avigliano.
Nelle giornate loro dedicate, dopo una lezione in aula sui temi delle fonti rinnovabili, della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, i ragazzi delle classi coinvolte nel progetto – al quale è collegato un concorso sul tema dell’energia eolica –, visiteranno i parchi eolici di Palazzo San Gervasio (34 MW), di Avigliano (15,2 MW) dove, accompagnati dai tecnici di ERG Renew, scopriranno “dal vivo” gli aspetti del funzionamento di un impianto eolico e delle singole turbine.
Nel corso delle giornate si terrà anche la premiazione del concorso a cui partecipano le scuole che hanno aderito al progetto, per il quale sì è chiesto agli studenti di rappresentare il tema dell’energia del vento esprimendo la loro creatività attraverso l’utilizzo di foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli. Le classi vincitrici saranno premiate con un attestato di merito. Inoltre, tutte le scuole che partecipano al progetto riceveranno il “Kit Energia” per la riduzione dei consumi elettrici dell’edificio scolastico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/02/2026 - Rotonda: addio a Whisky, il cagnolino amico da tutti
A Rotonda Whisky era una sorta di mascotte, amico di tutti tanto da non esserci adulto o bambino che non ci abbia giocato o che non gli abbia dato qualcosina da mangiare. Era un meticcio, essendo un trovatello non c’è certezza sull’età che possiamo collocare tra i 20 e 23 an...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Due talenti lucani protagonisti a CasaSanremo
C’è anche un po’ di Basilicata tra i protagonisti di CasaSanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo che ogni anno ospita artisti, addetti ai lavori e professionisti della comunicazione nel cuore della settimana musicale più attesa d’Italia.
...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026
Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale na...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci
Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|