|
VAI col VENTO!, in Basilicata il progetto di educazione ambientale |
---|
2/05/2014 | Arriva in Basilicata, in provincia di Potenza, il progetto di educazione ambientale “Vai col vento!”, promosso da ERG Renew, dedicato agli studenti delle terze medie. Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha coinvolto sino a oggi circa mille studenti e toccato le regioni del Sud Italia dove la società è presente con i propri parchi eolici, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Dopo la tappa in Basilicata, “Vai col vento!” approderà in Sardegna.
Il 6 maggio saranno protagonisti i ragazzi dell’Istituto “Galilei” di Palazzo San Gervasio, il 7 quelli dell’Istituto Comprensivo di Forenza e l’ 8 quelli del “Carducci” di Avigliano.
Nelle giornate loro dedicate, dopo una lezione in aula sui temi delle fonti rinnovabili, della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, i ragazzi delle classi coinvolte nel progetto – al quale è collegato un concorso sul tema dell’energia eolica –, visiteranno i parchi eolici di Palazzo San Gervasio (34 MW), di Avigliano (15,2 MW) dove, accompagnati dai tecnici di ERG Renew, scopriranno “dal vivo” gli aspetti del funzionamento di un impianto eolico e delle singole turbine.
Nel corso delle giornate si terrà anche la premiazione del concorso a cui partecipano le scuole che hanno aderito al progetto, per il quale sì è chiesto agli studenti di rappresentare il tema dell’energia del vento esprimendo la loro creatività attraverso l’utilizzo di foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli. Le classi vincitrici saranno premiate con un attestato di merito. Inoltre, tutte le scuole che partecipano al progetto riceveranno il “Kit Energia” per la riduzione dei consumi elettrici dell’edificio scolastico.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale
In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica comunale porta...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo
Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro
Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Dante per i Borghi fa tappa a Grottole: una serata tra cultura, teatro e sapori locali
Il Comune di Grottole è lieto di annunciare che venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, presso il Castello Feudale di Sichinulfo, si terrà un appuntamento speciale del progetto "Dante per i Borghi – Viaggio favoloso nell’Italia che c’è", un’iniziativa promossa ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|