|
|
| VAI col VENTO!, in Basilicata il progetto di educazione ambientale |
|---|
2/05/2014 | Arriva in Basilicata, in provincia di Potenza, il progetto di educazione ambientale “Vai col vento!”, promosso da ERG Renew, dedicato agli studenti delle terze medie. Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha coinvolto sino a oggi circa mille studenti e toccato le regioni del Sud Italia dove la società è presente con i propri parchi eolici, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Dopo la tappa in Basilicata, “Vai col vento!” approderà in Sardegna.
Il 6 maggio saranno protagonisti i ragazzi dell’Istituto “Galilei” di Palazzo San Gervasio, il 7 quelli dell’Istituto Comprensivo di Forenza e l’ 8 quelli del “Carducci” di Avigliano.
Nelle giornate loro dedicate, dopo una lezione in aula sui temi delle fonti rinnovabili, della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, i ragazzi delle classi coinvolte nel progetto – al quale è collegato un concorso sul tema dell’energia eolica –, visiteranno i parchi eolici di Palazzo San Gervasio (34 MW), di Avigliano (15,2 MW) dove, accompagnati dai tecnici di ERG Renew, scopriranno “dal vivo” gli aspetti del funzionamento di un impianto eolico e delle singole turbine.
Nel corso delle giornate si terrà anche la premiazione del concorso a cui partecipano le scuole che hanno aderito al progetto, per il quale sì è chiesto agli studenti di rappresentare il tema dell’energia del vento esprimendo la loro creatività attraverso l’utilizzo di foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli. Le classi vincitrici saranno premiate con un attestato di merito. Inoltre, tutte le scuole che partecipano al progetto riceveranno il “Kit Energia” per la riduzione dei consumi elettrici dell’edificio scolastico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/02/2026 - “Nostro Medioevo Venosino”: la Società Dante Alighieri omaggia Re Manfredi ai Padri Trinitari
Un omaggio a Manfredi, nel luogo dove nacque nel XIII secolo e che oggi ospita il Centro di riabilitazione dei Padri Trinitari, a Venosa. Un riconoscimento a una figura storica: un sovrano definito colto e affascinante, reso immortale dai versi del Sommo Poeta. Proprio per q...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Consluso il Carnevale Antropologico di Rionero in Vulture
Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico l’edizione 2026 del Carnevale Antropologico di Rionero in Vulture, appuntamento centrale del calendario culturale locale e tra le espressioni più rappresentative del circuito dei carnevali antropol...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Giornata di Raccolta del Farmaco a S. Severino L.
La Fondazione Banco Farmaceutico ETS ha promosso la Giornata di Raccolta del Farmaco, un appuntamento di solidarietà che, da 26 edizioni, trasforma un gesto semplice in un aiuto concreto per chi vive nel bisogno. Come in tutta Italia, anche nel piccolo comune ...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ASM Chirurgia robotica: nuovi interventi in Ginecologia
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera prosegue nel percorso di innovazione tecnologica con l’utilizzo del sistema robotico, ampliando progressivamente le specialità coinvolte.
Dopo i primi interventi effettuati con successo dall’Unità Operativa di Urologia,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|